mikemilano Inserito: 17 novembre 2022 Segnala Inserito: 17 novembre 2022 Cari tutti, vi scrivo in quanto da appena 2 anni e mezzo ho installato nel 2020 la nuovissima Vaillant OutisideMag LowNox.. Oggi ho fatto venire il tecnico Vaillant in quanto ho notato che pur avendo usato a c.a. 38\40 gradi lo scaldabagno questo comincia a fare un pò di fatica. In altre parole l'acqua ci mette un pò a scaldarsi, raggiunge un picco di temperatura quasi bollente e poi riscende, insomma un effetto decisamente fastidioso. Il tecnico ha aperto lo scaldabagno e come da foto allegata si è formata una sorta di macchia\deformazione sullo serpentina, sembra più uno sfogo di calore. Il tecnico mi ha spiegato che questo effetto è dovuto al calcare che si accumula e che purtroppo l'unico modo per limitare il problema sarebbe stato installare fin da subito il filtro anticalcare. Nondimento la stessa Vaillant per città come Milano dove il ph del calcare è altissimo consiglia di installare appunto uno di questi filtri. Ora il tecnico mi è sembrato onesto, sono a conoscenza che il calcare a Milano è un disastro in quanto una volta al mese provvedo a pulire i filtri dei rubinetti e dei soffioni ma è possibile che dopo appena 2 anni e mezzo di utilizzo uno scaldabagno dimostri già questo problema? Ciliegina sulla torta probabilemente lo scaldabagno tirerà avanti ancora un massimo due anni se va bene faticando sempre di più e dovrò man mano aumentare la temperatura. In sostanza a quanto pare ho fatto da beta-tester ahimè dato che gli scaldabagno di ultima generazione per inquinare meno sono diventati molto più sensibili e "cappati" per quanto attiene il consumo di gas (ovvero la forza della fiamma) e l'acqua, quindi oltre una certa questo escamotage non funzionerà più. Grazie a chi vorrà rispondermi e confermani che la macchia sulla serpentina è causata proprio dal calcare.
UABC80 Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Sono millenni che non vedo uno scaldabagno e quindi posso sbagliarmi (anzi, sono quasi certo di sbagliarmi ), ma io quelle "scottate" le vedevo su apparecchi con lo scambiatore tappato non internamente dal calcare, ma sulle alettature a causa di una pessima combustione che produceva fuliggine. Per cui ti chiedo: il bruciatore brucia bene? Fiamma completamente azzurra? Per la questione della durezza dell'acqua, prova a verificare sul sito dell'acquedotto perché a me l'acqua di Milano città risulta di durezza media e per tappare una serpentina di calcare, se la temperatura impostata non è alta, IMHO ci vogliono altro che due anni...
mikemilano Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 26 minuti fa, UABC80 ha scritto: Sono millenni che non vedo uno scaldabagno e quindi posso sbagliarmi (anzi, sono quasi certo di sbagliarmi ), ma io quelle "scottate" le vedevo su apparecchi con lo scambiatore tappato non internamente dal calcare, ma sulle alettature a causa di una pessima combustione che produceva fuliggine. Per cui ti chiedo: il bruciatore brucia bene? Fiamma completamente azzurra? Per la questione della durezza dell'acqua, prova a verificare sul sito dell'acquedotto perché a me l'acqua di Milano città risulta di durezza media e per tappare una serpentina di calcare, se la temperatura impostata non è alta, IMHO ci vogliono altro che due anni... grazie per la risposta. Ma a me pare di sì, nel senso il tecnico ha dato una pulita a tutto ma l'interno etc sembra nuovo di pacca. Per alettature cosa intendi di preciso? Il display digitale non ha mai dato errori o altro. Concordo che visitando il portale la mia zona mi da una durezza non eccessiva, l'ho fatto presente al tecnico e mi ha detto che se poi si fa il test con i kit (cosa che farò) risulta un ph molto più alto. Vero è che già dopo una sola settimana dopo averlo pulito il filtro del soffione della doccia si erano già depositati dei piccolissimi sassolini..
UABC80 Inserita: 18 novembre 2022 Segnala Inserita: 18 novembre 2022 18 ore fa, mikemilano ha scritto: Per alettature cosa intendi di preciso? Intendo qualcosa che assomiglia a queste: Per capirsi sono in cima alla caldaietta, dove la fiamma cede calore all'acqua. Ma se la combustione è ok tutto il mio discorso non vale più
mikemilano Inserita: 23 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2022 Il 18/11/2022 alle 10:32 , UABC80 ha scritto: Intendo qualcosa che assomiglia a queste: Per capirsi sono in cima alla caldaietta, dove la fiamma cede calore all'acqua. Ma se la combustione è ok tutto il mio discorso non vale più grazie molto chiaro. Smonto il pannello frontale e do una occhiata se sono deformate o danneggiate.
mikemilano Inserita: 1 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2022 Scusate la domanda banale ma prima di far danni: come si aprono questi ganci?
mikemilano Inserita: 2 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2022 Tra l'altro ho appena controllato la durezza dell'acqua della mia via...molto dura siamo a 31° mannaggia.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora