Vai al contenuto
PLC Forum


Vitodens 200-W Accensioni brevi bruciatore (impianto a pavimento)


P.C.

Messaggi consigliati

Buongiorno

 

mi sono deciso a scrivere qui per chiedere informazioni con eventuali altri possessori della mia caldaia.

Il problema che si è presentato fin dalla prima installazione sono le accensioni brevissime del bruciatore (in questi giorni circa 20 secondi) cosa che da quanto leggo non è corretta.

La caldaia ha già un paio d'anni , l'impianto a pavimento è della giacomini la superficie da riscaldare è di circa 90 mq. Ho provato ad aprire i detentori bilanciarli ecc.....

Inizialmente pensavo che fosse un problema di portata (il parametro da regolare correggetemi se sbaglio è il valore E6 ed E7 rispettivamente giri pompa max e min.) Ho aumentato perciò il valore di E7 da 40 a 60 proprio l'altro ieri ed effettivamente il bruciatore è rimasto acceso di più modulando all'8% . Questa mattina invece il comportamento è identico si accende sempre 20-30 sec e poi si spegne.

Dimenticavo ho la sonda esterna e il "telecomando ambiente 200A" (sarebbe il termostato) e gestione remota tramite l'app col telefono. 

 

Cosa mi consigliate di fare?? sono già intervenuti 2 tecnici e non mi pronuncio sul risultato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Allora prima di tutto il bilanciamento va fatto “in apertura” dei detentori, non in strozzatura di questi, vai sui collettori e aprili tutti completamente, poi imposta là velocità della Pompa al massimo, accertati che tutti i termostati ambiente siano chiusi, cioè che non chiudano il circuito in nessun punto, insomma l’acqua deve scorrere libera al massimo della portata ovunque, poi imposta una mandata ad esempio di 35 gradi e più tardi ci aggiorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dunque i detentori del collettore sono praticamente già tutti aperti non ho alcun termostato che agisce sui circuiti ma il solo termostato Vitotrol 200-A che comunica con la caldaia e "dovrebbe" semplicemente fare da sensore di temperatura nella stanza di riferimento. Attualmente la mandata dovrebbe essere automaticamente calcolata in base alla curva climatica impostata ed alla temperatura esterna (adesso da remoto leggo che la temperatura di mandata è 23,5°C mentre la T caldaia è 24°C, la t esterna adesso è 12° la curva climatica l'ho impostata a 0,7 con scostamento 0 ) , devo vedere se riesco ad impostare io manualmente la T di mandata.

Però volevo chiederti per verificare che non ci siano delle ostruzioni nell'impianto a pavimento come posso fare? se chiudo tutti i circuiti dovrei vedere aumentare la portata nel flussimentro che lascio aperto giusto? (per quello che si riesce ancora a leggere si sono un pò sporcati tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
41 minuti fa, P.C. ha scritto:

ma il solo termostato Vitotrol 200-A che comunica con la caldaia e "dovrebbe" semplicemente fare da sensore di temperatura nella stanza di riferimento

È questo che non va, disattivalo.

Poi la mandata la devi decidere tu per il momento, non l’elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerà strano ma su 180 pagine di manuale non ho ancora capito come si fa ad impostare la temperatura fissa in mandata...se qualcuno lo sa lo ringrazio molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la temperatura esterna è relativamente alta la temperatura di mandata sarà così bassa che il pendolamento è inevitabile. Nelle mezze stagioni è così.

Vuoi la temperatura fissa? Potresti settare il massimo di mandata a quella che desideri e alzare le curve climatiche a muzzo così che stia sempre a fondo scala e quindi al massimo impostato. Però èbbrutto...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti era quello che pensavo anche io, in ogni caso ho staccato la sonda esterna ed effettivamente mi resta accesa ho impostato 35 gradi come temperatura massima di mandata ed ho una modulazione del 25 %, i giri minimi della pompa sono al 45% come da impostazione di default.

 

Cosa ne pensate?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dagli 24 ore e vedi se i pavimenti sono caldi uguale in ogni stanza, per assicurarti abbiano bilanciato, poi non avendo controllo, per risparmiare, devi regolare tu la minima mandata che di da la massima sensazione di benessere, sei partito da 35 ma potrebbero essere troppi o pochi, serve un giorno tra una modifica di temperatura mandata e l’altra, con quegli impianti non si deve aver fretta.

Quando avrai preso dimestichezza con l’impianto, potrai riattaccare la sonda esterna, ma sempre in modo che faccia correzioni senza essere troppo invasiva.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dagli 24 ore e vedi se i pavimenti sono caldi uguale in ogni stanza, per assicurarti abbiano bilanciato, poi non avendo controllo, per risparmiare, devi regolare tu la minima mandata che di da la massima sensazione di benessere, sei partito da 35 ma potrebbero essere troppi o pochi, serve un giorno tra una modifica di temperatura mandata e l’altra, con quegli impianti non si deve aver fretta.

Quando avrai preso dimestichezza con l’impianto, potrai riattaccare la sonda esterna, ma sempre in modo che faccia correzioni senza essere troppo invasiva.

Ok però volevo capire la pompa si autoregola la velocità in base a quale criterio? Visto che mi sembra ad orecchio che stia girando solo sul valore che imposto come numero di giri minimo, cioè quando decide di aumentare i giri? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No sempre al massimo deve andare…però forse non hai capito che io sono per eliminare tutti i controlli…l’unico che posso tollerare è la sonda esterna, ma a fatica, se non vuoi problemi serve solo semplicità, altrimenti i due tecnici se riescono a farla andare con tutti quei controlli ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No sempre al massimo deve andare…però forse non hai capito che io sono per eliminare tutti i controlli…l’unico che posso tollerare è la sonda esterna, ma a fatica, se non vuoi problemi serve solo semplicità, altrimenti i due tecnici se riescono a farla andare con tutti quei controlli ben venga.

Ah ecco forse forse non hai proprio tutti i torti....comunque grazie vedo poi se ricollegando la sonda esterna e con il diminuire delle temperature la situazione si stabilizza. Comunque sia ci sono veramente una miriade di parametri da regolare c'è da perdersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma prima devi imparare come funziona il tuo impianto senza elettronica, poi dopo che ci hai preso la mano attacchi la sonda, altrimenti lei ti cambia la temperatura di mandata e sei al punto di partenza, non aver fretta, prima devi capire se le stanze sono bilanciate altrimenti non va, è tutto calcolato ma non funziona niente, ripeto fai andare così con pompa al massimo

6 ore fa, P.C. ha scritto:

Ciao

dunque i detentori del collettore sono praticamente già tutti aperti

Questo potrebbe non andar bene, va bene siano aperti e non strozzati, ma poi bisogna regolare le stanze che richiedono meno calore.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si ma prima devi imparare come funziona il tuo impianto senza elettronica, poi dopo che ci hai preso la mano attacchi la sonda, altrimenti lei ti cambia la temperatura di mandata e sei al punto di partenza, non aver fretta, prima devi capire se le stanze sono bilanciate altrimenti non va, è tutto calcolato ma non funziona niente, ripeto fai andare così con pompa al massimo

Questo potrebbe non andar bene, va bene siano aperti e non strozzati, ma poi bisogna regolare le stanze che richiedono meno calore.

Ok grazie procedo allora con calma e poi vi faccio sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho la tua stessa caldaia e noto lo stesso problema.

ma quando parte commuta sulla sanitaria, per poi spegnersi. hai modulo EA1? verifica che non sia che commuti sulla sanitaria durante le accensioni brevi. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2022 alle 18:55 , 19simo89 ha scritto:

Ciao, ho la tua stessa caldaia e noto lo stesso problema.

ma quando parte commuta sulla sanitaria, per poi spegnersi. hai modulo EA1? verifica che non sia che commuti sulla sanitaria durante le accensioni brevi. 

 

 

 

Ciao ah bene così nel caso possiamo fare un controllo incrociato sui vari parametri. Io non ho il controllo EA1.

Però già che ci siamo ho un dubbio anche sulla lettura corretta della temperatura ambiente , io ho il vitotrol 200A come termostato ambiente. Il fatto è che quando entro nel menu informazioni-->Circ. risc. 1 leggo un valore di temperatura ambiente reale diverso da quello visualizzato sul vitotrol. Cioè se sul vitotrol leggo 21,4 in caldaia leggo 21 (possibile che hanno omesso i decimali). Se puoi fare una verifica anche tu ti ringrazio, poi se non ti rompo le scatole magari verifichiamo anche altri parametri più nel dettaglio.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...