Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 240Fi - possibile si sia bucato di nuovo lo scambiatore secondario dopo soli 2 anni e 3 mesi?


Deki87

Messaggi consigliati

Ciao,
come da titolo, a fine maggio 2020 avevo sostituito lo scambiatore secondario Alfa Laval (non so se originario, ma penso di sì) con uno Zilmet compatibile.
Quello sostituito si era bucato all'angolo basso del lato destro guardando la caldaia. Il nuovo, che non mi ha dato nessun problema di perdite o altro finora, pare già avere lo stesso problema nel medesimo punto.

E' normale tutto ciò?
L'acqua è diventata più corrosiva? :D
Caldaia sotto manutenzione ordinaria annuale.

Immagine d'epoca dei due scambiatori. Non penso mi abbiano fregato sullo Zilmet...

photo_2022-11-18_16-10-39.jpg

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma perché dici "pare". O perde o non perde  ,  si vede il foro ? O perde da una guarnizione.?

Perché non ne so. Però, sì, posso dire con ragionevole certezza che si sia bucato anche questo nel mededimo angolo.
Il foro non riesco ad identificarlo al momento.
 

21 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Bè se dopo che si è corroso la prima volta hai previsto un trattamento dell’acqua per evitare che possa risuccedere?

Assolutamente no. Non me l'ha suggerito nessuno, né tra quelli che mi avevano aiutato allora qui sul forum, né il tecnico che qualche mese dopo è venuto a fare la mautenzione ordinaria e al quale l'ho detto.

E' invece una cosa automatica da fare quando succede che si buchi?
 

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2022 alle 19:10 , Alessio Menditto ha scritto:

Abiti vicino ad una ferrovia?

Minchia, sì, sarà a 200 m in linea d'aria, con annesso passaggio a livello :D.
Perché?!

 

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Spesso chi abita vicino ad una ferrovia ha problemi di buchi nei tubi per colpa delle correnti galvaniche delle linee ferroviarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Spesso chi abita vicino ad una ferrovia ha problemi di buchi nei tubi per colpa delle correnti galvaniche delle linee ferroviarie.

Fuori di testa questa cosa.
Ma possibile che ne soffra solo questo componente della caldaia? E solo da 4 anni? Ammettendo che ci vogliano due anni per bucarlo come successo con questo.
Mai sentito parlare di questi problemi dai vicini. E' anche vero che l'argomento non è mai venuto fuori, ma dico, se la ferrovia causasse questo genere di problemi ai tubi, magari l'avrei saputo....

Oddio, da soli 4 anni e mezzo o poco più ci passa anche un Frecciarossa, solo due volte al giorno :D.
 

Modificato: da Deki87
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Deki nelle migliaia di discussioni lette qui negli anni, alcune dove lo stesso componente sostituito si buca nello stesso posto, si era scoperto che era causa di correnti galvaniche create da ferrovia vicina: ora sarà strano quello che vuoi ma è così, l’alternativa è imbattersi in componenti fallati, la cosa strana è che tu hai cambiato marca del componente, non è lo stesso collo della stessa marca, quindi dal punto di vista statistico diventa quasi più probabile la corrente galvanica che un difetto del pezzo di due ditte diverse che si rompe proprio lì.

Tu chiama un elettricista e se ha strumenti per verificare queste correnti almeno lo esclude come ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non so ma tieni conto che si parla di correnti molto alte, la mia era solo una ipotesi per escludere quell’eventualità.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...