Vai al contenuto
PLC Forum


Ottimizzare impianto di riscaldamento


Giulio Nicola

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vorrei ottimizzare al massimo l'impianto di riscaldamento di una casa a schiera di circa 40mq di inizio anni 90 senza cappotto con impianto a radiatori in ghisa più un fan coil, nella piena pianura padana quindi in fascia climatica E. 

 

Nel Febbraio del 2020 è stata installata una caldaia Bosch 2300G, l'idraulico che me l'ha montata aveva impostato una mandata di 70 gradi per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria a 55 gradi. 

Nell'inverno del 2021 ho abbassato la mandata a 65 gradi e l'acqua calda sanitaria a 50 gradi. 

Quest'inverno vorrei provare a mantenere la mandate per il riscaldamento a 50/55 gradi e l'acqua calda sanitaria a 40 gradi. 

 

La casa è abitata principalmente durante il weekend/feste, durante gli altri giorni è disabitata anche di sera.

Il termostato viene impostato ad una temperatura di 5 gradi quando la casa è disabitata, invece quando la casa è abitata ad un temperatura di 20 gradi durante il giorno e 18 gradi durante la notte.

 

Per trovare una temperatura accettabile al rientro in casa il venerdì sera, il termostato viene impostato a 20 gradi già al mattino/pomeriggio a seconda della temperatura che è presente in casa.

D'inverno capita che la temperatura di partenza è di 6/7 gradi e per portare la casa a 20 gradi sono necessarie quasi 10 ore. 

 

Con questo utilizzo il consumo annuo di gas metano è stato di 357 smc da fine Ottobre 2021 a fine Ottobre 2022, un consumo abbastanza irrisorio, ma se fosse possibile risparmiare qualche smc ben venga. 

Stavo cercando in rete una tabella del rendimento della caldaia in base alla temperatura mandata/temperatura di ritorno, ma per il modello in mio possesso non ho trovato nulla. 

 

La mia domanda è conviene riscaldare l'abitazione con una mandata di 50/55 gradi con un tempo di accensione della caldaia superiore, rispetto ai 65 gradi con una tempo di accensione minore?

Si riuscirebbe a capire con dei calcoli teorici se nonostante la caldaia sia accesa per più tempo il consumo si avrebbe un risparmio di gas? 

Non vorrei tenere la caldaia con una mandata a 50/55 gradi e trovarmi a consumare più gas per riscaldare l'abitazione. 

Modificato: da Giulio Nicola
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci sia differenza tra scaldari di più per meno tempo e scaldare di meno per più tempo. Nelle condizioni descritte per voler solo risparmiare l'unica cosa che rimane sono i maglioni. Il modo sicuro è quello di disperdere meno, ma vuol dire spendere in isolamento per non spendere in gas. Ovviamente sul breve periodo è una manovra in perdita che darebbe però i suoi frutti dopo alcuni anni.

400 mc di gas in un anno sono quantità difficili da limare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quest'anno per ora il termostato è stato impostato a 18,5 gradi durante il giorno e 16 gradi durante la notte, per ora non fa ancora tanto freddo e con una mandata di 50 gradi la casa si scalda anche abbastanza in fretta. 

 

Controllerò più o meno il consumo di gas e se vedo che quest'anno nonostante la mandata più bassa ed una temperatura più bassa in casa ho consumo di gas maggiore aumenterò la temperatura di mandata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho la stessa caldaia. Che termostato hai? Se è il suo, collegato su Bus EMS, non credo che cambi molto cambiando la  T della caldaia.  Comunque modula e difficilmente verrà raggiunto il massimo,Hai controllato dal pannello qual'è la temperatura in caldaia? Come temp sanitaria io uso 38. Per sceglierlo, faccio in modo che facendo la doccia debba miscelare con pochissima acqua fredda. Mi sembra inutile scaldare troppo l'acqua per poi raffreddarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho un normalissimo termostato non smart, l'idraulico che mi ha montato la caldaia non mi aveva neanche accennato dell'eventualità di collegare un termostato smart. 

Per il mio uso credo che ci vorranno molti anni prima di rientrare nell'investimento del cambio termostato.

Attualmente dovrei essere riuscito a trovare un equilibrio mandata per il riscaldamento a 55 gradi, acqua calda a 40 gradi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se alzi la temperatura di mandata ci metterai meno tempo a far tornare la casa in temperatura ma alla fine dei conti consumerai lo stesso perchè ci metterà meno tempo ma con più potenza e quindi consumo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...