Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevente came re 301 non si riprogramma

vidigi

Messaggi consigliati

Salve, ho necessità di cambiare il codice della mia ricevente came re 301, montata su una vecchia centralina faac. Ho seguito alla lettera le istruzioni utilizzando un telecomando con un codice diverso da quello attuale (l'ho variato agendo sulla sequenza dei dip-switchs di un top 432s), ma la ricevente non sembra accorgersi del segnale, premendo il pulsante su di essa e successivamente sul telecomando con il nuovo codice il led sulla re301 continua a lampeggiare e non si riprogramma. Andando a ritroso con la memoria, ricordo che il tecnico che diversi anni fa montò questa ricevente ha effettuato un ponte probabilmente per eseguire la programmazione, ma sul manuale non trovo traccia di questa cosa. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie

Manuale re 301 https://www.automatismes.net/doc/Notice CAME RE301.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vidigi,

1 ora fa, vidigi ha scritto:

ho necessità di cambiare il codice della mia ricevente came re 301, montata su una vecchia centralina faac. Ho seguito alla lettera le istruzioni utilizzando un telecomando con un codice diverso da quello attuale (l'ho variato agendo sulla sequenza dei dip-switchs di un top 432s), ma la ricevente non sembra accorgersi del segnale,...........

E nemmeno se ne accorgerà mai e poi mai visto che la ricevente RE301 funziona con la vecchia frequenza di 30,9 MHz, mentre il radiocomando TOP-432 funziona a 433MHz, sono perfettamente INcompatibili tra loro.

Sei sicuro degli articoli?  Casomai posta delle foto fronte e retro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, intanto mi scuso per un errore nel post iniziale, la centralina è una came zh2. Io utilizzo regolarmente un telecomando top 432 ee, e la ricevente lo supporta perfettamente. Metto in foto il telecomando che uso attualmente (top 432ee grigio) e quello nuovo che ho acquistato per creare un nuovo codice con gli switch (top 432s, blu e viola). Metto anche una foto della centralina, l'oggetto grigio in basso è la ricevente RE 301.

IMG20221118201147.jpg

IMG20221118201135.jpg

IMG20221013072836 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vidigi ha scritto:

intanto mi scuso per un errore nel post iniziale, la centralina è una came zh2.

No, non riesco a vederlo bene perché è nascosto dai fili, ma c'è una "Z" iniziale e poi un "6" finale, forse una ZBX6, ma di certo non può essere una ZH2 che è completamente diversa e di vecchia generazione, vai a pag. 40 del manuale / 42 del pdf:

https://efmarroni.it/wp-content/uploads/cam-guida-collegamenti.pdf

e confrontala anche con questa:

http://www.lesautomates.fr/images/professionnel/88120/ZBX6.pdf

Ma quello che conta è:

2 ore fa, vidigi ha scritto:

o utilizzo regolarmente un telecomando top 432 ee, e la ricevente lo supporta perfettamente. Metto in foto il telecomando che uso attualmente (top 432ee grigio) e quello nuovo che ho acquistato per creare un nuovo codice con gli switch (top 432s, blu e viola). Metto anche una foto della centralina, l'oggetto grigio in basso è la ricevente RE 301

Allora funzionano entrambi perché in realtà tu hai due schede riceventi, cioè quella esterna RE301 (se puoi aprila e faccela vedere), per la frequenza appunto a 30.9 MHz e quella ad innesto verticale sulla destra che molto probabilmente è una AF43S e gestisce i due radiocomandi delle foto, controlla e conferma.

Mi raccomando che se devi toglierla e prima di inserirla, la scheda madre dev'essere senza tensione, altrimenti rischi di danneggiarla.

Già che ci sei dai una "sfrattata" ai ragni ed una bella pulita alla scheda che di certo male non fa.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roby, complimenti, è proprio come dicevi tu, zbx6 e af43s, che in realtà è l'unica ricevente che uso perché ho solo radiocomandi a 433 mhz (quelli in foto). Visto che c'ero ho aperto la re 301 e ho fatto foto, ma a questo punto mi pare di aver capito che la posso anche eliminare. Approfitto ancora della tua disponibilità, sai come posso cambiare il codice a partire dal top423s? Devo agire tramite il pulsante "prog" sulla zbx6? Grazie

IMG20221119012631.jpg

IMG20221119012744.jpg

IMG20221119013114.jpg

Modificato: da vidigi
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, vidigi ha scritto:

Risolto!

Cioè?  Hai cambiato la combinazione dei dip-switch sul T432S (radiocomando viola) e poi hai copiato gli altri su questo o come hai fatto?

47 minuti fa, vidigi ha scritto:

Visto che c'ero ho aperto la re 301 e ho fatto foto, ma a questo punto mi pare di aver capito che la posso anche eliminare.

Certo, se non hai più nessun radiocomando a 30MHz la puoi eliminare tranquillamente, anzi meno confusione c'è e meglio è e così non si può nemmeno rompere.

Anzi, se la elimini puoi usare l'antenna che è collegata nella RE301 e collegarla tramite il cavo bianco sugli ultimi due morsetti della ZBX6, anche se a dirla tutta credo che quel cavo sia un "normale" cavo per l'antenna TV con impedenza a 75 Ohm, anziché un più adatto RG58 con impedenza a 50 Ohm e lo stelo dell'antenna dovrebbe essere più lunga dei 433 MHz.

Ma se la ricezione ti va bene così com'è, allora scollega solo il cavo bianco, lo isoli e lascia tutto così com'è

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il codice con i dip nel top 432s, tramite tasto prog sulla zbx6 ho trasferito il codice dal telecomando alla centralina, e poi ho duplicato il codice sempre tramite 432s sugli altri 432ee

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vidigi ha scritto:

Ho cambiato il codice con i dip nel top 432s, tramite tasto prog sulla zbx6 ho trasferito il codice dal telecomando alla centralina, e poi ho duplicato il codice sempre tramite 432s sugli altri 432ee

Infatti, come immaginavo, del resto è l'unica procedura da fare in questi casi

Link al commento
Condividi su altri siti