Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento non parte


Giovanni 80

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, dopo aver risolto un problema con la caldaia è subentrato un problema col riscaldamento. La questione è questa, in estate per il raffrescamento uso uno pdc che comando con il termostato in modalità estate, in inverno per il riscaldamento devo usare la caldaia, ora provando a far partire il riscaldamento dopo aver impostato il termostato in modalità inverno il riscaldamento non parte, è come se il termostato non dà il consenso alla caldaia, ma mi fa sempre partire la pdc che in modalità inverno non dovrebbe partire. Il tecnico che ha eseguito l'impianto ha sbagliato qualche passaggio? Il termostato in modalità inverno non mi dovrebbe comandare la caldaia? Anche perché la pdc in inverno mi è stato consigliato di spegnerla per evitare eventuali danni. 

Modificato: da Giovanni 80
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giovanni 80

    26

  • Alessio Menditto

    9

  • click0

    5

  • alex31

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Noi però non conosciamo ne come è collegato il tuo termostato   ne che modello sia   , né come sia stato pensato l impianto....ammetterai Giovanni che sia davvero difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, capisco, hai pienamente ragione, ho cercato di riportare le informazioni che avevo, da quanto ne possa capire, sembra che il termostato comandi solo la pdc, è passato il tecnico che ha fatto l'impianto ma dice che non si ricorda che modifiche aveva fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve

Se in emergenza ti occorre il riscaldamento, potresti staccare i fili nella morsettiera TA della caldaia ed al loro posto inserirvi un ponte, per poi attivare/disattivare l'impianto tramite il selettore estate/inverno a bordo caldaia. Ovviamente ciò sino a quando non viene trovata la soluzione.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sembra che la situazione si complica. Comunque negli impianti con valvole di zona ogni termostato attiva/disattiva la propria valvola. Quando la valvola è aperta completamente un micro interruttore di fine corsa chiude il circuito (ponticello) e la caldaia si attiva.Normalmente le valvole di zona tramite una levetta (o altro) possono essere aperte anche manualmente e quindi se l'impianto elettrico è eseguito correttamente dopo questa azione la caldaia parte riscaldando la zona gestita dalla valvola. In ogni caso la soluzione del ponticello è sempre attuabile, a patti però che almeno una delle valvole sia aperta.

Sarebbe utile conoscere la marca ed il modello della caldaia, delle valvole di zona e del termostato di cui hai parlato in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho provato a mettere in manuale la valvola blu, in più ho fatto il ponticello sul TA

IMG_20221119_121517.jpg

IMG_20221119_121452.jpg

IMG_20221119_120705.jpg

Modificato: da Giovanni 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Col ponte sul TA la caldaia parte, ma credo non circola acqua nell'impianto , il tubo della mandata dell'impianto risulta bollente, ma il ritorno è ghiaccio, i termoarredi dei bagni risultano freddi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pdc è stata predisposta solo per il raffrescamento, per il riscaldamento devo andare con la caldaia. Ma qualcosa non torna, il termostato mi comanda solo la pdc. Sulla caldaia non arriva nessun impulso 

Link al commento
Condividi su altri siti

In foto vedo un commutatore ABB e un magnetoternico.. Poi una centralina per valvola miscelatrice e 2 pompe..    Difficile da capire come sia gestito l'impianto..  Ma hai un impianto radiante per riscaldamento e  split per raffrescamento? Prova a spostare il commutatore ABB su I che presumo sia inverno e vedi se parte.  Potrebbero aver fatto un unico controllo termostato e poi con il commutatore gestire inverno, estate 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, Giovanni 80 ha scritto:

, il tubo della mandata dell'impianto risulta bollente,

Ma non puoi seguire appunto questo tubo e vedere in che punto da bollente si raffredda?

Perché se è tutto a vista ci sarà questo punto, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il tubo fino alla valvola miscelatrice è caldo, oltre è tiepido non come la parte a monte, il ritorno invece è proprio ghiaccio, ho provato anche a aprire manualmente la valvola miscelatrice ma non cambia niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco allora concentrati sulla miscelatrice, da cosa è comandata? Ci sono dei fili? Da dove arrivano quei fili? 

Puoi fare una foto in dettaglio della miscelatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco allora concentrati sulla miscelatrice, da cosa è comandata? Ci sono dei fili? Da dove arrivano quei fili? 

Puoi fare una foto in dettaglio della miscelatrice

Alessio perdonami ho detto una fesseria, la valvola miscelatrice lavora, vedo ruotare il suo pomellino rosso. Ora posto una foto e vi faccio un altra domanda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Queste due pompe di ricircolo, presumo siano una del primo piano, e l'altra per la mansarda, queste due pompe devo circolare? Perché ho aperto ma sono entrambe ferme, ho provato con un cerca fase ed in effetti non risultano alimentate. 

SnapMarkup_20224519_054543.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Domani cerco di seguire i cavi, ma quelle pompe di ricircolo devono girare con impianto di riscaldamento in funzione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho alimentato in modo diretto questa pompa di ricircolo, ho fatto il ponte sul TA della caldaia, l'acqua ha iniziato a girare nell'impianto, sono riuscito a scaldare almeno il piano notte dove sta la stanza della bimba. Ora volendo seguire l'impianto partendo da termostato, come devono essere collegati i vari fili? Ad ora ho visto che è due fili che arrivano sul TA della caldaia provengono dalla centralina dei pannelli solari. Non riesco a capire sto benedetto termostato cosa mi deve comandare? Deve avviare la caldaia e in contemporanea la due pompe di ricircolo dell'impianto? 

17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

IMG_20221120_103234.jpg

IMG_20221120_103221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...