Giovanni 80 Inserito: 18 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2022 (modificato) Buonasera a tutti, dopo aver risolto un problema con la caldaia è subentrato un problema col riscaldamento. La questione è questa, in estate per il raffrescamento uso uno pdc che comando con il termostato in modalità estate, in inverno per il riscaldamento devo usare la caldaia, ora provando a far partire il riscaldamento dopo aver impostato il termostato in modalità inverno il riscaldamento non parte, è come se il termostato non dà il consenso alla caldaia, ma mi fa sempre partire la pdc che in modalità inverno non dovrebbe partire. Il tecnico che ha eseguito l'impianto ha sbagliato qualche passaggio? Il termostato in modalità inverno non mi dovrebbe comandare la caldaia? Anche perché la pdc in inverno mi è stato consigliato di spegnerla per evitare eventuali danni. Modificato: 18 novembre 2022 da Giovanni 80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2022 La caldaia è impostata a riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 18 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2022 Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 18 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2022 Noi però non conosciamo ne come è collegato il tuo termostato ne che modello sia , né come sia stato pensato l impianto....ammetterai Giovanni che sia davvero difficile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Certo, capisco, hai pienamente ragione, ho cercato di riportare le informazioni che avevo, da quanto ne possa capire, sembra che il termostato comandi solo la pdc, è passato il tecnico che ha fatto l'impianto ma dice che non si ricorda che modifiche aveva fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) Salve Se in emergenza ti occorre il riscaldamento, potresti staccare i fili nella morsettiera TA della caldaia ed al loro posto inserirvi un ponte, per poi attivare/disattivare l'impianto tramite il selettore estate/inverno a bordo caldaia. Ovviamente ciò sino a quando non viene trovata la soluzione. Modificato: 19 novembre 2022 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Avevo letto questa soluzione, ma avendo delle valvole di zona, funziona ugualmente? Perché in emergenza provo col ponticello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Sembra che la situazione si complica. Comunque negli impianti con valvole di zona ogni termostato attiva/disattiva la propria valvola. Quando la valvola è aperta completamente un micro interruttore di fine corsa chiude il circuito (ponticello) e la caldaia si attiva.Normalmente le valvole di zona tramite una levetta (o altro) possono essere aperte anche manualmente e quindi se l'impianto elettrico è eseguito correttamente dopo questa azione la caldaia parte riscaldando la zona gestita dalla valvola. In ogni caso la soluzione del ponticello è sempre attuabile, a patti però che almeno una delle valvole sia aperta. Sarebbe utile conoscere la marca ed il modello della caldaia, delle valvole di zona e del termostato di cui hai parlato in precedenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 esiste un quadro elettrico zona caldaia o zona refrigeratore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) Ora ho provato a mettere in manuale la valvola blu, in più ho fatto il ponticello sul TA Modificato: 19 novembre 2022 da Giovanni 80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Col ponte sul TA la caldaia parte, ma credo non circola acqua nell'impianto , il tubo della mandata dell'impianto risulta bollente, ma il ritorno è ghiaccio, i termoarredi dei bagni risultano freddi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 sei sicuro che il refrigeratore non faccia anche da riscaldamento?! un sistema quindi ibrido pompa di calore/caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Si la pdc è stata predisposta solo per il raffrescamento, per il riscaldamento devo andare con la caldaia. Ma qualcosa non torna, il termostato mi comanda solo la pdc. Sulla caldaia non arriva nessun impulso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) In foto vedo un commutatore ABB e un magnetoternico.. Poi una centralina per valvola miscelatrice e 2 pompe.. Difficile da capire come sia gestito l'impianto.. Ma hai un impianto radiante per riscaldamento e split per raffrescamento? Prova a spostare il commutatore ABB su I che presumo sia inverno e vedi se parte. Potrebbero aver fatto un unico controllo termostato e poi con il commutatore gestire inverno, estate Modificato: 19 novembre 2022 da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Quel commutatore mi era sfuggito. Ora provo subito. Radiante sia per riscaldamento che raffrescamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Niente, anche portando Quel commutatore su I il riscaldamento non va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 2 ore fa, Giovanni 80 ha scritto: , il tubo della mandata dell'impianto risulta bollente, Ma non puoi seguire appunto questo tubo e vedere in che punto da bollente si raffredda? Perché se è tutto a vista ci sarà questo punto, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Seguendo il tubo fino alla valvola miscelatrice è caldo, oltre è tiepido non come la parte a monte, il ritorno invece è proprio ghiaccio, ho provato anche a aprire manualmente la valvola miscelatrice ma non cambia niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Ecco allora concentrati sulla miscelatrice, da cosa è comandata? Ci sono dei fili? Da dove arrivano quei fili? Puoi fare una foto in dettaglio della miscelatrice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ecco allora concentrati sulla miscelatrice, da cosa è comandata? Ci sono dei fili? Da dove arrivano quei fili? Puoi fare una foto in dettaglio della miscelatrice Alessio perdonami ho detto una fesseria, la valvola miscelatrice lavora, vedo ruotare il suo pomellino rosso. Ora posto una foto e vi faccio un altra domanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 30 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Queste due pompe di ricircolo, presumo siano una del primo piano, e l'altra per la mansarda, queste due pompe devo circolare? Perché ho aperto ma sono entrambe ferme, ho provato con un cerca fase ed in effetti non risultano alimentate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Segui i fili è capirai cosa e perché non le alimenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Domani cerco di seguire i cavi, ma quelle pompe di ricircolo devono girare con impianto di riscaldamento in funzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Scusate ma ad ogni risposta mi rimane il quota di Alessio non riesco ad eliminarlo 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni 80 Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 Buongiorno, ho alimentato in modo diretto questa pompa di ricircolo, ho fatto il ponte sul TA della caldaia, l'acqua ha iniziato a girare nell'impianto, sono riuscito a scaldare almeno il piano notte dove sta la stanza della bimba. Ora volendo seguire l'impianto partendo da termostato, come devono essere collegati i vari fili? Ad ora ho visto che è due fili che arrivano sul TA della caldaia provengono dalla centralina dei pannelli solari. Non riesco a capire sto benedetto termostato cosa mi deve comandare? Deve avviare la caldaia e in contemporanea la due pompe di ricircolo dell'impianto? 17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati