simix Inserito: 18 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2022 Buona sera a tutti, mi scuso in anticipo per la discussione trita e ritrita ma non ne esco vivo. vi spiego brevemente il mio impianto casetta su 2 livelli dal sottotetto partono 1 cavo tv (con alimentatore non definito) e 1 cavo sat che vanno in scatola al piano terra fa questa scatola il cavo sat si dirama su 2 linee che vanno a 2 prese sat al piano terra il cavo tv si divide in 4, 2 al piano terra e 2 vanno al primo piano. ho cambiato l’ordine delle stanze e adesso ho bisogno di spostare il decoder sky q al piano superiore, nessun problema ho pensato, faccio un mix/demix e risolvo… ma no. allora ho modificato l’impianto cosi dal sottotetto ho interrotto il cavo sat e collegato con un mix offel 12-010 al cavo tv dopo l’alimentatore nella scatola dove c’era il partitore vecchio l’ho sostituito con un offel P4-12 27-193 dove va sky ho collegato un cavo, un altro offel 12-010 e sono andato al decoder e alla tv Inutile dire che il segnale tv si vede ma il sat no. dove ho sbagliato? grazie a chi vorrà aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2022 (modificato) Mi gira la testa dopo aver cercato di immaginarmi gli schemi prima e dopo. 😉 Non so se ho inteso bene ma mi sembra che tu abbia usato due mix e nessun demix, infatti hai elencato due 12-010 e nessun 12-221. Non è chiaro come le due bande, sat e dtt fossero separate prima e anche dopo la modifica...hai per caso prese demiscelate? Riesci a fare due schemini con e sigle dei vari componenti, in modo da poter ragionare meglio? Modificato: 18 novembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 18 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2022 Grazie dell’aiuto, mi rendo conto che spiegarlo sembra difficile ma credo sia un impianto base base, era già così quando ho preso casa. non ho prese demiscelate, per demiscelare ho usato un 12-010 in quanto il venditore (online) mi ha detto che il 12-010 fa sia da mix che da demix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) Non mi risulta che sia come ti ha detto il venditore. Ho sempre usato il 12-010 con prese miscelate oppure in coppia con il 12-221. Non ho mai ritenuto opportuno usare due misceatori in loco di un mix ed un demix e non ho nemmeno pensato di provarci Vai sul sito Offel alla pagina al link che segue: http://www.offel.it/ita/Ricerca Nella stringa di ricerca digita 12-210 e accederai alla pagina dei vari componenti analoghi a quello cercato. Per ogni voce troverai le istruzioni per l'uso e vedrai che il 12-210 è usato soltanto come mixer ed il 12-221 soltanto come demixer. Il tuo schema nuovo è corretto e credo che il problema non possa esere altro che quello. Fai una prova che consiste nel collegare il decoder sat direttamente sul cavo che attualmente entra nel 12-210 usato erroneamente come demix. Al di là che non hai separazione fra le bande, se il probema è quello, il decoder sat funzionerà e ti sarà sufficiente procurarti un 12-221 oppure un qualsiasi demix o un vero mix-demix. Modificato: 19 novembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) 39 minuti fa, felix54 ha scritto: Il tuo schema nuovo è corretto Tranne la mancanza dell'amplificatore DTT e la sola presenza di un alimentatore ma nel contesto di questa discussione non è influente 😉 Lo schema sarebbe corretto se tu avessi un'antenna attiva... C'è una sola nota di appunto da fare per quanto riguarda la soluzione adottata con la sola demiscelazione delle due bande TV e SAT dove hai il decoder. Sarebbe bene usare demix oppure prese demiscelate dappertutto e non solo dove hai il decoder. Al vantaggio di separare le bande, si aggiunge la praticità di poter spostare il decoder SAT a piacimento e all'occorrenza in qualsiasi posto TV Modificato: 19 novembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Grazie del suggerimento, ho fatto il test che mi hai detto e il sat non si vedeva, così ho provato nell’altra presa dello stesso piano e stesso risultato, allora ho fatto la prova del 9 e provato la presa del piano terra che magicamente ha funzionato. così sono andato a rifare delle prove e ho scoperto che il segnale sat passa solo nel primo cavo collegato al p4-12, ho invertito i cavi e adesso ricevo il segnale sat nella presa che mi serve. ma come mai questa cosa? Ho dimenticato di mettere qualcosa nell’impianto? Devo “chiudere” tutti i contatti sul p4? grazie ancora dell’aiuto, ne stavo uscendo pazzo. Quando ti trovo per Torino ti offro un caffè o una birra 🍻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 14 minuti fa, simix ha scritto: Grazie del suggerimento, ho fatto il test che mi hai detto e il sat non si vedeva, così ho provato nell’altra presa dello stesso piano e stesso risultato, allora ho fatto la prova del 9 e provato la presa del piano terra che magicamente ha funzionato. così sono andato a rifare delle prove e ho scoperto che il segnale sat passa solo nel primo cavo collegato al p4-12, ho invertito i cavi e adesso ricevo il segnale sat nella presa che mi serve. ma come mai questa cosa? Ho dimenticato di mettere qualcosa nell’impianto? Devo “chiudere” tutti i contatti sul p4? grazie ancora dell’aiuto, ne stavo uscendo pazzo. Quando ti trovo per Torino ti offro un caffè o una birra 🍻 Intanto ti chiedo conferma che il 12-010 lo hai eliminato momentaneamente e se lo monti, il sat non funziona comunque... Se non avevi invertito l'ingresso del p4-12 con un uscita, c'è da pensare che il partitore sia difettoso. Nel tuo impianto, tranne la mancata demiscelazione fra le bande SAT e DTT in tutti i punti tv, non ci sono errori però non capisco coa intendi per “chiudere” tutti i contatti sul p4, dallo chema non risulta che ci siano uscite inusate. Il P4-12 ha 4 uscite e si direbbe che hai 4 tv collegati. Sei di torino anche tu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) Ho controllato di aver inserito correttamente la mandata e su quello non ho fatto errori, ti allego la foto del partitore, devo solo collegare ancora un cavo. il test sopra l’ho fatto togliendo il secondo 12-010 e dopo aver trovato l’errore l’ho rimesso nella presa che mi serviva e “sembra” demiscelare, ovvero vedo sia sat che tv. per chiudere il p4 intendo mettere le resistenze, che io sappia il mio impianto non le ha da nessuna parte. abito a nord di Torino, precisamente a Cirie Modificato: 19 novembre 2022 da simix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico S. Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Forse è un derivatore e non un partitore? Puoi fare una foto all'etichetta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) 1 ora fa, simix ha scritto: il test sopra l’ho fatto togliendo il secondo 12-010 e dopo aver trovato l’errore l’ho rimesso nella presa che mi serviva e “sembra” demiscelare, ovvero vedo sia sat che tv. Allora vale la pena chiedere spiegazioni a chi di dovere in Offel. Non mi spiego perchè il 12-010 si chiami mixer e il 12-221 demixer. Se guardi bene alla pagina che ti avevo linkato, la Offel non ha a catalogo componenti "mix-demix" ma è possibile che nel tempo siano state poste modifiche, non riportate da nessuna parte. Da qualche anno, ho contatti in privato con il responsabile della progettazione che solitamente non è veloce nel rispondermi ma quando ha un buco di tempo mi dà le spiegazioni del caso. 1 ora fa, simix ha scritto: per chiudere il p4 intendo mettere le resistenze, che io sappia il mio impianto non le ha da nessuna parte. Le resistenze si mettono sulle uscite inusate dei partitori, non su quelle in cui ci sono ricevitori collegati. A differenza di un partitore, se installi un derivatore con tutte le uscite derivate usate, devi mettere la resistenza sull'uscita passante, se l'impianto non prosegue verso altri derivatori ed in questo ultimo caso, la resistenza va montata sull'ultimo derivatore della cascata. Probabilmente ero sovrappensiero e sei riuscito ad ingannare anche me, indicando come partitore il P4-12 che in realtà è un derivatore, per cui la resistenza va messa sull'uscita pasante che a conti fatti, rimarrebe libera. Ricordati di mettere obbligatoriamente una resistenza isolata. detto ciò, non sarà la resistenza a risolvere il problema che ti ha portato ad invertire il cavo di quella presa con un'altra. Nel mentre che scrivevo è stato inserito un post nel quale @Federico S. ti consigliava di leggere l'etichetta ma in realtà, se sei sicuro che è un P4-12 è sicuro che si tratta di un derivatore Comunque, dai una sistemata alle calze dei cavi e monta una resitenza "ciriecese", se la trovi, altrimenti andrà bene anche una torinese 😉 Modificato: 19 novembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico S. Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) Siamo sicuri che sia un derivatore offel? Se fosse di altra marca non permetterebbe il passaggio di tensione dalle uscite derivate Modificato: 19 novembre 2022 da Federico S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) 1 ora fa, Federico S. ha scritto: Siamo sicuri che sia un derivatore offel? Se fosse di altra marca non permetterebbe il passaggio di tensione dalle uscite derivate L'errore è stato quello di chiamarlo partitore ma la sigla P4-12 è sicuramente una sigla Offel e dalla foto di capisce che è della serie Digit. Modificato: 19 novembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 in effetti ho fatto confusione io, il partitore l’avevo prima e l’ho sostituito con il derivatore offel. Allego foto dell’etichetta. Adesso mi procuro una resistenza e un altro p4 e vediamo se si risolve. Per il momento grazie dell’aiuto ps mi spiegate a cosa serve la resistenza e perché nell’impianto di prima non era stata usata? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 2 ore fa, simix ha scritto: mi spiegate a cosa serve la resistenza e perché nell’impianto di prima non era stata usata? La resistenza va sempre messa sul morsetto OUT dell'ultimo derivatore di una serie di derivatori, o sull'unico (come nel tuo caso) derivatore, per caricare correttamente a 75 Ohm la linea, senza di essa si avrebbero problemi di onde stazionarie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 (modificato) Se prima avevi un partitore a 4 uscite, non avevi modo di mettere una resistenza. Se il partitore fosse stato a più uscite di quelle usate, sarebbe stato meglio chiudere con la resistenza le uscite rimaste vuote. Nei derivatori necessita per chiudere a 75 Ohm l'uscita passante che se rimane vuota può danneggiare il buon funzionamento dell'impianto, dato il rischio di onde stazionarie. Modificato: 20 novembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 grazie sei stato chiaro e gentile. Un’ultima cosa e non ti disturbo più, ho un modulatore edison, lo posso collegare in qualche modo alla presa dove ho tv e sat? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 (modificato) 9 ore fa, simix ha scritto: Un’ultima cosa e non ti disturbo più Se considerassi un disturbo aiutare chi è in difficoltà, non frequenteri il forum 😉 9 ore fa, simix ha scritto: ho un modulatore edison, lo posso collegare in qualche modo alla presa dove ho tv e sat? Se il tuo scopo, come immagino, è quello di distribuire il segnale SAT su tutte le prese, la riposta è no. Dovresti passare un cavo da quella presa, almeno sino al derivatore e collegarti sull'ingresso del derivatore P4-12 mediante un altro derivatore ad una sola uscita montato a rovescio. L'alternativa che solitamente è più scomoda consiste nel tirare un cavo da modulatore all'amplificatore ammesso che ci sia un ingresso libero sul quale collegare il cavo che arriva dal modulatore. Modificato: 20 novembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 perfetto, proprio come avevo pensato. Grazie ancora di tutto. vi aggiornerò appena mi arriva il nuovo p4 buona domenica a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 7 minuti fa, simix ha scritto: perfetto, proprio come avevo pensato Pensi di andare sino all'amplificatore oppure ti fermi al derivatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 13 ore fa, snipermosin ha scritto: La resistenza va sempre messa sul morsetto OUT dell'ultimo derivatore di una serie di derivatori, o sull'unico (come nel tuo caso) derivatore, per caricare correttamente a 75 Ohm la linea, senza di essa si avrebbero problemi di onde stazionarie. Anche stavolta ho fatto la figura del "replicante" 13 ore fa, felix54 ha scritto: Nei derivatori necessita per chiudere a 75 Ohm l'uscita passante che se rimane vuota può danneggiare il buon funzionamento dell'impianto, dato il rischio di onde stazionarie. Sono sicuro che quando ho scritto il commento qui citato, quel tuo post non c'era. Probabilmente è dovuto al fatto che i tuoi post sono soggetti ad approvazione o, almeno, così si direbbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 Penso che non farò niente, il tubo è da 16 e si direbbe che fa un giro del siamo e quindi resta così. chi vuole guardare Sky va in sala se non c’è netflix e compagnia bella comunque notavo che la prima porta del p4, dove ho collegato il decoder, è la porta passante “out” e non una delle 4 derivate. Possibile che sia fallato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 Altra cosa, mi viene il dubbio su dove mettere la resistenza, mi hai suggerito di metterla su quella passante ma al momento è occupata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 (modificato) 1 ora fa, simix ha scritto: Penso che non farò niente, il tubo è da 16 e si direbbe che fa un giro del siamo e quindi resta così. chi vuole guardare Sky va in sala se non c’è netflix e compagnia bella comunque notavo che la prima porta del p4, dove ho collegato il decoder, è la porta passante “out” e non una delle 4 derivate. Possibile che sia fallato? Lo avevo sospettato ma mi sembrava un errore troppo evidente ed invece non ti sei stupito che l'uscita passante sia indicata con "out" mentre tutte le altre no. In fase di test, hai provato tutte le 4 uscite indicate con "-12dB"? Se il p4-12 è funzionante, le tensioni di comando verso l'LNB transitano dalle uscite derivate verso l'ingresso e non c'è assolutamente bisogno di usare l'uscita passante che è destinata ad altri usi. È difficile che un componente simile si guasti, soprattutto su tutte le uscite. La differenza principale fra l'uscita passante e le derivate consiste nell'attenuazione ma non credo che il problema sia dovuto a quei 10 dB circa di differenza che ci sono fra i due diversi tipi di uscita. 1 ora fa, simix ha scritto: Altra cosa, mi viene il dubbio su dove mettere la resistenza, mi hai suggerito di metterla su quella passante ma al momento è occupata. Vedi risposta precedente. Hai un multimetro con il quale poter fare un paio di misure? La TV terrestre la vedi su tutte le uscite? Ti ricordi la sigla del partitore che avevi prima del derivatore? Modificato: 20 novembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simix Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 Ad essere sincero non avevo guardato le etichette sotto ma solo le frecce che sono stampate sopra al dispositivo. Si, prima di mettere il cavo su out avevo provato tutte le altre uscite e niente mentre il segnale tv lo prendo bene su tutte le prese. Ho anche un multimetro. Questo invece è il dispositivo che c’era prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2022 Che motivo c'era per togliere quello splitter e montare il P4-12? Visto che hai un multimetro, potremo capire se il P4-12 è guasto oppure c'è qualche altro problema. Spella un pezzo di cavo, collegalo sull'ingresso del derivatore facendo bene attenzione che all'estremità opposta, calza e polo caldo non si tocchino e tienili ben distanziati fra loro. Collega il cavo che arriva dal decoder su ognuna delle 4 uscite a -12 dB ed ogni volta misura se c'è tensione sullo spezzone di cavo collegato all'ingresso Ovviamente il decoder deve essere acceso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati