rimonta Inserito: 18 novembre 2022 Segnala Inserito: 18 novembre 2022 Buongiorno, sapendo che il forum è frequentato da gente tecnica che sicuramente ne sa... Provo a chiedere qui. A casa ho una nicchia che ho chiuso per trasformarla in ripostiglio. Il fondo della nicchia è una delle pareti perimetrali della casa. Purtroppo capita che mi si appoggi qualche scatola sul muro ed essendo la nicchia chiusa e poi fredda della stanza, trovo che dove si appoggia la scatola si formano delle macchiette gialline. Non so se sia muffa o semplice macchia di umidità. Se tolgo la scatola poi la macchia non si allarga, resta lì giallina e basta. È il caso che la tratti con della candeggina pura o con uno spray antimuffa, oppure sono solo macchie del colore e quindi non c'è il rischio che possano diventare muffe? Provo ad allegare una foto delle macchie, il flash purtroppo le ha un po' scurite rispetto alla realtà
Livio Migliaresi Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Inserita: 19 novembre 2022 E' chiaramente muffa e puoi rimuoverla con candeggina anche se diluita o con una soluzione risanante antimuffa a vasto spettro d'azione.
reka Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Inserita: 19 novembre 2022 è poca roba, dopo aver ripulito secondo me se fai in modo di lasciare qualche centimetro dietro la scatola non si riforma più, o lo farà molto più lentamente
rimonta Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2022 Grazie a tutti, purtroppo la nicchia resta fredda essendo chiusa e senza aria e quindi l'umidità della casa tende probabilmente a condensare li essendo il punto più freddo. Do una pulita di candeggina allora e via.
Andrea25 Inserita: 15 gennaio 2023 Segnala Inserita: 15 gennaio 2023 Buongiorno a tutti . Un pò in ritardo...ti consiglierei di creare due fori di ventilazione nella porta della nicchia : una in basso ed una in alto in modo da permettere un ricircolo di aria . Il diametro in funzione delle dimensioni della nicchia , poi , ovviamente ci metterai due griglie di areazione sui fori...
Messaggi consigliati