Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi collegamento ciabatta elettrica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

posso collegare una ciabatta con 6 prese da 16A utilizzando un cavo Fror tripolare da 1,5 mm lungo 15M? Fino a quanti Watt posso utilizzare per evitare surriscaldamenti?

Vi ringrazio.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Da dilettante non professionista l'unica risposta che ti posso dare è NO. Il limite di watt che prelevi dalla ciabatta è 2300.

Inserita:

Vimar con avvolgicavo da 20 metri e cavo 1.5 dichiara 2000W, con cavo completamente srotolato. 

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0P32731

Non è il vangelo, esisteranno sicuramente calcoli più precisi, ma se un produttore dichiara quella potenza, significa che il prodotto ha passato le certificazioni con quel setup quindi è abbastanza attendibile. 

Altri produttori si spingono oltre e dichiarano 3000W con 30 metri di 1.5. 

Inserita:
9 ore fa, StefanoR97 ha scritto:

posso collegare una ciabatta con 6 prese da 16A utilizzando un cavo Fror tripolare da 1,5 mm lungo 15M? Fino a quanti Watt posso utilizzare per evitare surriscaldamenti?

Si tratta di una installazione simile a quella denominata B2.

Con cavo da 1.5 mm2 dovresti mettere un fusibile , o una termica, da 10 A per limitare il prelievo. Se tieni il cavo non arrotolato e lo lasci in aria libera, puoi usare fusibile o termica da 12A. oppure usi un cavo da 1.5 mm2 e metti un limitatore a 16A.

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Oppure usi un cavo da 1.5 mm2 e metti un limitatore a 16A.

Il cavo lo userò srotolato, sarà intubato e disposto all’esterno dell’abitazione. Il tutto viene protetto da un magnetotermico C16. Il limitatore sarebbe il magnetotermico? 
Grazie. 

Inserita:

Chiedo scusa, con il "copia - incolla" ho commesso un errore!

La frase "Oppure usi un cavo da 1.5 mm2 e metti un limitatore a 16A." è da intendersi come: "Oppure usi un cavo da 2.5 mm2 e metti un limitatore a 16A."

26 minuti fa, StefanoR97 ha scritto:

sarà intubato e disposto all’esterno dell’abitazione. I

Questa è un'installazione classificata B2 con magnetotermico (limitatore) da 16A devi usare un cavo da cavo da 2.5 mm2.

Oppure, se vuoi usare un cavo da 1.5 mm2, devi mettere un magneto termico a monte da 10A.