Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavatrice

pepDepe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ci riprovo,

l'ultima volta mi avete fatto desistere dall'acquistare una nuova lavatrice (ho tenuto la Bosch Classixx 5) ma devo ammettere che sono molto insoddisfatto della qualità di lavaggio soprattutto per quanto riguarda le lavatrici con i capi scuri, che mi escono spesso maglie/maglioni/pantaloni con i "pelucchi bianchi" già provato a fare più volte pulizia come consigliato qui da voi, ma il risultato poco cambia.

E visto che ultimamente sto comprando dei vestiti che costano qualcosina in più ci terrei a preservarli bene e non rovinarli con lavaggi fatti male (anche riguardo i programmi vado con il solito sintetici 40°, non credo di essere io a sbagliare qualcosa).

Visto il periodo balck friday ho deciso che può essere il momento adatto se ci sono offerte valide, come budget mi sono messo un 1200/1300€ di massimo, che non devo per forza raggiungere, ma raggiungibili se ne vale la pena. Io stavo pensando di orientarmi su una Miele/Asko, il sistema Twindos devo dire che non mi attrae. 

Vivo da solo quindi non ho bisogno del cestello da chissà quali kg, farò 2 o massimo 3 lavatrici a settimana.

Modificato: da pepDepe
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pepDepe ha scritto:

non credo di essere io a sbagliare qualcosa

se col programma per sintetici lavi dei cotoni, si, la macchina si aspetta un tessuto e adegua le rotazioni/tempi di centrifuga e risciacqui in base al programma per tessuto. Se poi lavi tutto sempre e solo col sintetici 40°C, si sbagli molte cose e qui la macchina non ha colpa alcuna.
Io piuttosto di una Miele base con la vasca in plastica termosaldata (se prendo Miele deve essere con la vasca in inox) andrei di una buona base Lg o tornerei in Bosch con la serie 4. 
Se siete in meno di 3 in casa una lavatrice da 6kg è più che sufficiente, oltre allora una 8kg dichiarata può essere valida (ogni 10L di cesto lavi 1kg di cotone e 0.5 di sintetici). 
Il twindose lo vedo utile solo per persone che hanno qualche difficoltà visiva o motoria per cui dosare i ml giusti di detersivo o alzare il fustino è difficile, per il resto non vedo cosa non ha che non va il tappino del detersivo da essere così mainstream, il twindose è sempre una cosa in più che si può rompere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio intanto, cerco di essere più chiaro possibile, probabilmente non sarò conciso.

Parto dal presupposto che di capi colorati ho praticamente nulla, di bianco ho solamente camicie e qualche maglietta bianca, nulla di più, il resto è praticamente tutto scuri dal marrone al nero, e poi rimangono capi grigi e jeans.

Tralasciamo grigi e jeans che non so come suddividerli, ma non mi danno problemi a livello di risultati.

Le suddivisioni che faccio sono in base ai colori e non al tessuto se no probabilmente farei una lavatrice a settimana a mezzo carico.

-Bianchi: camicie, magliette, forse qualche calzini, fino a poco fa ci mettevo anche grigi chiari e jeans chiari, detersivo in polvere dexal con due cucchiaini circa di smacchiatore oxyblu sempre dexal, mezzo tappo di ammorbidente + risciacquo quando finisce, sintetici 40° (seguendo le etichette in generale).

-Cotoni resistenti: Lenzuola, tovaglie, asciugamani vari e stracci, accappatoio. Programma cotoni 60° o cotoni intensivo macchie se molto sporchi, sempre con polvere dexal ed un po' di più di smacchiatore oxyblu sempre dexal, mezzo tappo di ammorbidente, acchiappa colore + risciacquo finale.

-Capi scuri: felpe, maglie pantaloni, intimo e calze tutti capi scuri, perlana capi scuri + mezzo tappo di ace gentile (qualche minuto dopo) + acchiappa colore + mezzo tappo di ammorbidente e risciacquo extra alla fine.

Ho appena verificato e i capi sono tutti (quelli che ho controllato) o 100% cotone oppure 60%cotone e 40%poliestere

Mi è sempre stato consigliato il programma sintetici perché di fatto è l'unico corto, vi lascio sotto la mia attuale lavatrice così vedete i programmi:

Spoiler

image.png.ed7735109ea3ce3e78ba7e33e4a178fa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

puo succedere se lavi prima i bianchi e poi gli scuri

inotre per sua natura la candeggina delicata ha un effetto sbiancante, anche se blando, ma se i capi presentano già una mano non proprio perfetta ma leggermente ruvida, a causa delle fibre sollevate, l'effetto sarà più evidente

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutti gli scuri li lavo con il programma cotone  a 60 gradi con il persil color polvere, senza aggiungere nient'altro

solo qualche tuta in acetato o maglie in pile alterno i 50 gradi e un po di ammorbidente

e comunque tutti i bianchi puoi lavarli insieme a 90 gradi, cosi mantieni pulita la lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto una Siemens (che poi é come la Bosch) penso dello stesso periodo della Classixx 5. Lavava e sciacquava con talmente poca acqua che i vestiti uscivano appiccicosi e gli scuri spesso avevano struature bianche (uso praticamente sono detersivo in polvere) ... l'opzione extra risciacquo aggiungeva un terzo ed inutile risciacquo praticamente a secco come gli altri,  che non serviva a niente.... invece, il programma di solo risciacquo era a livello alto, e usandolo con l'opzione extra risciacquo i risciacqui diventavano due, con una breve centrifuga a 400 giri tra uno e l'altro.... l'acqua era talmente torbida e schiumosa che avevo preso l'abitudine, alla fine del bucato, di fare questi 2 risciacqui prima di stendere e tutti i problermi sono finiti.

Le nuove Bosch e Siemens hanno tutte, forse tranne la serie 2 Bosch, i risciacqui a livelli più alti, tranne probabilmente nei cicli normativi ECO

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bakasana ha scritto:

Io ho avuto una Siemens (che poi é come la Bosch) penso dello stesso periodo della Classixx 5. Lavava e sciacquava con talmente poca acqua che i vestiti uscivano appiccicosi e gli scuri spesso avevano struature bianche (uso praticamente sono detersivo in polvere) ... l'opzione extra risciacquo aggiungeva un terzo ed inutile risciacquo praticamente a secco come gli altri,  che non serviva a niente.... invece, il programma di solo risciacquo era a livello alto, e usandolo con l'opzione extra risciacquo i risciacqui diventavano due, con una breve centrifuga a 400 giri tra uno e l'altro.... l'acqua era talmente torbida e schiumosa che avevo preso l'abitudine, alla fine del bucato, di fare questi 2 risciacqui prima di stendere e tutti i problermi sono finiti.

Le nuove Bosch e Siemens hanno tutte, forse tranne la serie 2 Bosch, i risciacqui a livelli più alti, tranne probabilmente nei cicli normativi ECO

esatto è questo che intendo, escono con delle striature bianche, e non avendo il risciacquo extra aggiungo sempre il risciacquo a parte alla fine, però anche a me sembra che lavi con pochissima acqua ad essere onesto, però non sono esperto e non ho mezzi di paragone

però sinceramente non so se fino ad ora ho sbagliato io programma e dovevo mettere cotone come programma e non sintetici, d'altra parte non credo che quell'effetto sia dato dal programma

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il programma cotoni effettua delle centrifughe intermedie più vigorose che aiutano ad espellere meglio la liscivia

inoltrè è calibrato per un carico diverso in termini di peso e assorbimento di acqua

Soprattutto se la macchina utilizza poca acqua, sarebbe buona norma effettuare un prelavaggio, dividendo così la quantità di detersivo in due bagni, rendendo più efficace il lavaggio in quanto il carico è gia bagnato e meno detergente da risciacquare

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di farmi capire meglio, molti capi neri escono con questa specie di pelucchi che non riesco a capire da cosa sono dovuti, nella lavatrice dei miei non escono così i capi, il prelavaggio lo faccio sempre quando sono abbastanza sporchi i capi

(nella foto qui sotto è anche esagerato l'effetto, ad occhio nudo non si vedono così tanti pelucchi, e anche il colore sembra grigio ma in realtà è nero)

Spoiler

image.thumb.png.85451978d470aab04ea06d761660131f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere così sembrano i classici pelucchi dei tessuti sintetici, tipo tute, felpe, pile che sono consumati

tali pelucchi essendo senza tintura fanno quell'effetto

Mi sorge inoltre il dubbio che la tua lavatrice abbia la vasca ricoperta di melma che ad ogni lavaggio rilascia nell'acqua particelle di tessuto e sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, borgo77 ha scritto:

a vedere così sembrano i classici pelucchi dei tessuti sintetici, tipo tute, felpe, pile che sono consumati

tali pelucchi essendo senza tintura fanno quell'effetto

Mi sorge inoltre il dubbio che la tua lavatrice abbia la vasca ricoperta di melma che ad ogni lavaggio rilascia nell'acqua particelle di tessuto e sporco

io di solito faccio il lavaggio come mi è stato consigliato qui prima un giro con l'acido citrico e poi un giro con due bicchieri di candeggina a 90°, mi consigliate di fare diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende per quanto tempo la macchina è stata utilizzata in maniera errata

occhio che la candeggina corrode la crociera, non mi stupirei che i residui che trovi possano essere quelli della crociera quando si sbriciola

meglio di lavare i bianchi a 90 gradi con un detersivo in polvere non c'è

l'acido citrico toglie il calcare, ma non lo sporco grasso che si accumula lavando a 40 gradi con detersivo liquido e ammorbidente

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, borgo77 ha scritto:

dipende per quanto tempo la macchina è stata utilizzata in maniera errata

occhio che la candeggina corrode la crociera, non mi stupirei che i residui che trovi possano essere quelli della crociera quando si sbriciola

meglio di lavare i bianchi a 90 gradi con un detersivo in polvere non c'è

l'acido citrico toglie il calcare, ma non lo sporco grasso che si accumula lavando a 40 gradi con detersivo liquido e ammorbidente

eh per quello io la volevo cambiare perché non ho un metro di paragone tra prima e dopo, quando sono entrato in casa qui due anni fa c'era già la lavatrice e non ne ho la minima idea di come possano averla utilizzata i precedenti proprietari

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, borgo77 ha scritto:

mi sa che hai trovato la causa

lavatrice piena di melma

Innanzitutto grazie, consigli nuovo acquisto o pulizia ed in caso come?

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando possibile cerco di evitare la sostituzione

Proverei innanzitutto a fare un lavaggio a 90  con un buon prodotto sgrassante, io utilizzo quelli della Miele e sono ottimi

Vedi come risulta l'acqua prima del risciacquo, da li capisci un po come è messa la vasca

Poi procederei a lavare a 90 un carico di teli/stracci assorbenti in modo che durante la centrifuga di fine lavaggio sciacqui il più possibile la parte alta della vasca

Io su macchine molto sporche faccio anche:

-quando scarica il lavaggio bollente fermo, metto il tubo nella vaschetta e attivo pochi secondi lo scarico ogni 10 minuti , questo per una mez'oretta, per pulire condotti di carico e scarico

-tengo da parte in un secchio l'acqua bollente, imposto il ciclo di centrifuga e raggiunta una buona velocità inserisco l'acqua con una brocca, così l'effetto centrifuga lava in pressione e rimuove meglio lo sporco

ovvio che se la macchina dovesse risultare davvero troppo sporca l'unica soluzione è aprirla, se possibile

intanto comincia , poi sappiaci dire

Link al commento
Condividi su altri siti