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PLC Forum


Batteria per robot tagliaerba


Agodr

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Buongiorno, ho un robot tagliaerba della viking mi632p che ha 3 allarmi a display, uno dei quali riguarda l'accumulatore, la batteria è una stihl aai201 29 Volt 6,8Ah 194 Wh , questa batteria ha 4 pin dove si collega al robot, uno è il positivo, uno il negativo e gli altri 2 non so, cosa potrebbero essere? per la temperatura c'è un sensore nell'alloggion batteria...vorrei capire cosa sarebbero i rimanenti 2 pin per valutarne il problema, cioè se è la batteria da sostituire oppure la scheda del robot..purtroppo non trovo nulla a riguardo in rete..grazie!

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2 ore fa, Agodr ha scritto:

.vorrei capire cosa sarebbero i rimanenti 2 pin per valutarne il problema,

 

Servono per controllare la carica e la scarica delle celle che compongona la batteria.

La batteria si carica e mantiene la carica?

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Tramite la sua dockstation non si carica più..ho provato a caricarla senza dockstation e la carica la mantiene...però non capisco se il problema è nella scheda della batteria o nella scheda madre del robot..ho come dicevo un errore batteria e due errori interni senza descrizione...Grazie

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14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

A questo punto è molto probabile che il problema sia causato dalla CPU del robot.

 

Potrebbe essere anche il BMS che non comunica più, di solito batterie così grosse hanno la logica di monitoraggio all'interno e comunicano su una linea seriale. Come potrebbe essere anche un falso contatto, a me è capitato su un Roomba che però non aveva elettronica a bordo della batteria, quindi la ricerca del guasto era semplificata

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5 ore fa, Darlington ha scritto:

Potrebbe essere anche il BMS che non comunica più,

 

Si potrebbe essere ma, visto che:

22 ore fa, Agodr ha scritto:

come dicevo un errore batteria e due errori interni senza descrizione..

 

Io propendo per problemi sulla scheda principale del robot.

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Capito..non è possibile provare questa linea di comunicazione? comunque nemmeno in assistenza mi sanno dire questi 2 codici interni a cosa corrispondono...incredibile..sono dell'idea che se esiste un codice errore deve per forza esserci una descrizione del malfunzionamento..bha..grazie per le risposte..

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1 ora fa, Agodr ha scritto:

..sono dell'idea che se esiste un codice errore deve per forza esserci una descrizione del malfunzionamento

 

in teoria si, in pratica i produttori spesso sono di altro avviso: mi occupo principalmente di elettrodomestici e spesso mi capita anche sui service manual la dicitura di "errore generico" o "errore sconosciuto" ; voglio dire, se sai che c'è un errore e riesci anche ad indicarlo dovresti sapere anche cosa lo causa, no?

 

A meno che non indichino un errore intermittente, causato appunto da qualche falso contatto da qualche parte. L'unica per venirne fuori sarebbe avere la possibilità di fare delle prove incrociate, stessa batteria su altro robot e stesso robot con altra batteria, in questo modo si riesce almeno ad escludere uno o l'altra.

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9 ore fa, Darlington ha scritto:

stesso robot con altra batteria, in questo modo si riesce almeno ad escludere uno o l'altra.

 

Questo è più facile da farsi. Al limite ci si trova con un batteria di ricambio.🙂

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