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PLC Forum


Lg Temperature lavaggio


Ale8686

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Salve a tutti. 

Ho acquistato una Lg fwv310s6e. Ho appreso che al variare della centrifuga, varia la temperatura; sopratutto con programmi: "Cotone-Sintetici" per gli altri rimane come impostata inizialmente (credo😅).

Non ho ben capito se aumentando la centrifuga aumentano anche i gradi o viceversa?

esempio: "40°- centrifuga Max"            potrebbe arrivare a 50° o diminuire?

 

Scusate la confusione, grazie a chi saprà aiutarmi😀😀😀                         

 

 

 

 

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Da quello che sembra se imposti ad esempio 60° ma abbassi la centrifuga, non raggiunge i 60°. Che temperatura raggiunga non lo so ma non raggiunge i 60°. Grossa idiozia ma così è.

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Si rivela un bel limite, sopratutto nei mesi estivi. Si comporta così solamente con i programmi Cotone e Sintetici che tu sappia? Gli altri sono esenti da questo problema. Grazie ancora per il supporto  

 

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Non so se si comporta così solo nel cotone e sintetici ma già basta questo. Appunto d'estate capita di lavare a 60° come nel resto dell'anno ma la centrifuga magari si fa a 400 giri. 

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non capisco il senso di centrifugare a bassi giri d'estate, io non vorrei tenerli anche solo 10min in più solo per aver centrifugato a meno giri, anche perchè devo dire che i risultati in risciacquo, per via dell'estrazione minore, non mi entusiasmano... però se ti trovi bene così, bene... Lg in qualsiasi caso segue una logica tutta sua che però cozza con il tuo uso, quindi le cose sono due: o ti adegui alla macchina o la macchina si adegua a te.

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....e allora che le fanno a fare le centrifughe regolabili nelle lavatrici? D'estate le magliette strizzate a 400 giri non hanno pieghe cosa che non succede se si imposta alte velocità. Poi sì il risciacquo è più efficace ma anche su consiglio del tecnico che dice non centrifugare sempre a 1600 per  motivi di usura di varie parti, preferisco nei mesi caldi fare la centrifuga a 400/600 giri, come negli anni 60😁. E in ultima analisi per me sono le macchine che si devono adeguare all'uomo non viceversa. 😉

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comunque non è la velocità di centrifuga a stropicciare i capi, proprio perchè tale forza tiene immobili i capi e l'acqua esce per estrazione

trovo macchine di qualche anno utilizzate sempre a 600 giri coi cuscinetti distrutti, altre, tipo una miele w 701 del 1983 sempre andata a 1200 giri ancora silenziosa come all'acquisto

ma stiamo andando OT

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21 minuti fa, Ale8686 ha scritto:

500 i capi ed 800 le restanti cose

Perdonami, ma allora cosa hai preso una macchina nuova a fare? bastava acquistare o tenere

 

una vecchissima e indistruttibile macchina anni 80 con la centrifuga limitata a 500rpm. 

Lg per certi versi ha ragione, probabilmente alza la temperatura per aiutare poi in fase di estrazione meccanica così da avere un miglior risultato rispetto a una temperatura più bassa, o comunque permette di ottenere le temperature intermedie non presenti di default; un sistema simile lo ha BSH che con la funzione "eco" o "superspeed" aumenta o diminuisce di 10°C rispetto alla temperatura selezionata. 

6 ore fa, danimel ha scritto:

consiglio del tecnico che dice non centrifugare sempre a 1600 per  motivi di usura di varie parti

vorrei vedere dove si è diplomato questo tecnico e andare a tirare le orecchie a chi gli ha fatto meccanica. Tu non vai a 130km/h in autostrada perchè ti si usurano prima i cuscinetti delle ruote?
Sinceramente non so con che macchine siete abituati ma sia con BSH (con gli spunti di centrifuga tra una e l'altra) che con Miele e Hotpoint a 1600rpm non ho mai avuto cose stropicciate che un giro in asciugatrice e/o uno stendino non sistemassero; anche perchè le uniche cose che stiro sono le camicie, sempre strizzate a 1600g/min perchè di meno non ha senso avendoli, altrimenti uso la Candy Aquamatic 3 con 450rpm aspettando 45gg nel deserto per le cose asciutte e dure come la pietra. 

6 ore fa, danimel ha scritto:

sono le macchine che si devono adeguare all'uomo

Dipende, qui non è che stia stravolgendo il lavaggio bollendo le cose a 90°C che invece andavano fatte a freddo, comunque in base alla macchina ci si deve adattare: non è che se passi da un benzina ad un diesel dico "che schifo, l'ho tirata a 6500rpm e ho distrutto il motore" ogni macchina ha le proprie peculiarità che o si sanno prima o si imparano e ci si adatta... Per ogni utente Lg che si lamenta auguro di non avere a che fare con le lavatrici rimarchiate dalla cina, quelle di bassa qualità come questa Midea rimarchiata... L'horror del lavaggio

Poi comunque al massimo varia di 10°C, cosa vuoi che faccia 10°C in più ad un tessuto se di buona qualità (non vuol dire costoso), pure la lana resiste a ΔT di 20-30°C senza diventare adatta ad una Barbie.

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Non sarà anche che magari senza dare troppo nell'occhio intelligentemente LG tende ad aumentare le temperature proprio per contrastare la sempre più diffusa abitudine di lavare i capi resistenti a temperature ridicole ?

capi resistenti=alti giri di centrifuga=temperature più alte?

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@perryfranz18avrei tenuto volentieri la mia; costerebbe troppo ripararla 😅. Domanda: se con Cotone/sintetici impostassi 30° a 1200giri, la temperatura andrebbe a 40°? Ragazzi non sono un tecnico ma un semplice fruitore curioso di capire 😀

 

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Perry...la persona di cui parlavo è stato anche tecnico Miele e l'esempio della macchina che fai non è proprio calzante, infatti se una macchina la tiri sempre in tutte le marce al limite del fuori giri e la mandi sempre a tavoletta, il motore si usura prima, è notorio. La lavatrice che uso è una vecchia Siemens serie iq726 che la centrifuga finale la fa praticamente in una sola fase. Ovvio che se metti i panni in asciugatrice le pieghe vengono tolte, io parlavo stesi fuori. 

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2 ore fa, danimel ha scritto:

il motore si usura prima, è notorio

andiamo OT, ma non è propriamente così... sarà notorio ma i miei studi di meccanica, aerotecnica, manutenzione del mezzo aereo e ingegneria civile mi dicono che se un pezzo è studiato per quelle sollecitazioni, entro quel limite può andare tutte le volte che vuole senza danni (tenendo conto di una manutenzione ordinaria eh), parliamo di cose ben complesse, non dei cuscinetti che vengono danneggiati da altro e non da una decina di miglia di giri al secondo per una decina di minuti. Poi, buttiamola sul ridere, ma avendo avuto solo motori giapponesi, per me i motori vanno solo tirati 😁altrimenti quel tagliaerba della Honda 1.4 aspirato che avevo non si muoveva (tagliandi regolari? per due anni lo stesso olio ha fatto 60k km e prima di essere rottamata, funzionante con 450k km, ha girato con 3L in meno di olio senza rumori facendosi andar bene quello di sottomarca come rabbocco), forse siete abituati a motori mal fatti 😜 

Poi comunque io parlavo di cuscinetti nei mozzi delle ruote, ma è uguale per tutto, se si rompe prima del dato di progetto o un cane l'ingegnere o lo è chi ha messo i soldi per i materiali&manodopera.
Nel mondo delle lavatrici i cuscinetti saltano perchè cede il para-acqua che fa entrare acqua che fa arrugginire il tutto, mai e poi mai le velocità, parlando di prodotti buoni, non il marchio mai sentito.


Tornando seri, tirerei comunque le orecchie a quel tecnico, pure fosse stato il tecnico della cara Regina Elisabetta o del Papa, non esiste che un cuscinetto generico che si usuri prima per velocità nelle lavatrici: prendo ad esempio un SKF a caso, la stessa azienda sul loro sito  indica le velocità di riferimento che limite, se prendiamo un generico RMS 5  che ha una B accettabile allo scopo, ci viene indicato come limite sia di carichi dinamici che di velocità, rispettivamente:
carico dinamico: 13.5 kN                        in kgf 1376.62

carico statico: 6.55 kN                            in kgf 667

velocità riferimento: 30 000 r/min           

volendolo in km/h così abbiamo un metro di paragone per tutti, considerando il D interno è un cerchio, abbiamo 99.27mm, essendo 1mm 0.000001km abbiamo che

1giro= 99.27mm = 289*0.000001= 9.92*10^-5km 
avendo come Vrif=30000r/min -> 30000*9.92*10^-5 = 2.97 km/min

volendolo in h -> 1h=60min  -> 2.97*60 = 178 km/h

 

velocità limite: 22 000 r/min

 

Quindi un cuscinetto random delle dimensioni circa azzeccate che va su un cesto di una lavatrice resiste a carichi dinamici di poco meno 1.5 T e 700kg di carico statico, oltre che ad una velocità di riferimento di oltre 150km/h, anche solo volendo prendere e rifare i conti con la Vlimite, tieni conto che si e no l'albero motore della lavatrice sta sotto i 20000r/min. Figurati a che V resistono quelli automobilistici...
image.png.821635db1a2fbc7ed31060196a8f343e.png qui uno che fa 17500 all'albero, ma famo che sia la stessa del cuscinetto perchè si.

Anche qui la Vlimite supera quel valore sul motore ed è un cuscinetto x preso tra i primi con una dimensione B che ricordavo tra quelli che ho sostituito alla Hotpoint che ho fatto, al 99% ci sono altri più performanti... basta pagare eh!

 

Quindi, si, un cuscinetto mai e poi mai salterà perchè si fa andare una lavatrice a massimi giri e io continuerò a dire che andavano tirate le orecchie a quel tecnico e al suo prof di meccanica. E chi dice questo ha preso la Laurea/Diploma con i punti della benzina. 

 

Ah si, qui ho preso SKF ma se prendiamo la sottomarcadellasottomarcadellasottomarcadellasottomarca dello scarto che fa cuscinetti e si rompono, non fa testo. 

Modificato: da perryfranz18
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4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

550

hai ragione, ero stanco dopo aver fatto ben 3 verifiche, averle corrette, colloquio coi genitori, studiato e preparato le lezioni del gg dopo, sono scivolato su questo🤣

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