Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool errore carico acqua

Acerbo85

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sto impazzendo con la mia lavatrice Whirlpool awse7400. Con tutti i programmi si blocca al carico acqua per superamento del tempo massimo (6 Min). Dopo mille prove ho verificato che a cestello vuoto non si blocca. Potrebbe essere la trappola dell'aria? Ma xké a cestello vuoto non si blocca? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore ingresso acqua. L'acqua nel cestello c'è però. Cosa intendi per com'è la pressione? Superamento del tempo massimo xké vedo che esattamente dopo 6 Min dall'inizio del tiraggio sì blocca. Poi se premo play continua il programma regolarmente (senza tirare altra acqua). Pensavo fosse la scheda e l'ho addirittura cambiata ma niente. La cosa strana è che senza roba nel cestello il programma non si blocca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre il tuo modello può avere due tipi di tubo di carico, quello normale e quello con valvola, in quest'ultimo caso controlla la finestrella di che colore è

Link al commento
Condividi su altri siti

allora innanzitutto  io parlavo del tubo esterno alla macchina, quello che colleghi al rubinetto

è normale o con valvola

La segnalazione che dici tu può indicare varie cose

ma continua a caricare per 6 minuti ininterrottamente ?

perchè se è così può essere il pressostato che non stacca

Link al commento
Condividi su altri siti

le elettrovalvole funzionano alternativamente in base se devono caricare nella vaschetta prelavaggio o lavaggio, poi possono avviarsi insieme per caricare nella vaschetta dell'ammorbidente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo esterno è senza valvola. Esatto carica senza fermarsi fino a 6 min. Però se fosse il pressostato perché con un lavaggio a vuoto non segnala errori e va regolarmente?!

Link al commento
Condividi su altri siti

perche a vuoto non hai il volume della biancheria e probabilmente l'elettronica non fa in tempo ad andare in antitrabocco

Quando va in errore ti si accende la pompa di scarico?

Prova ad aprirla e soffiare nel pressostato, senti se scatta

6 minuti di carico acqua sono davvero troppi, anche se hai una pressione idrica bassa

Quanto  hai di pressione nell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare delle prove ho aumentato la pressione nell'impianto poiché non so quant'è. Ma non è cambiato nulla. Il pressostato l'ho smontato e soffiato e "scatta". Protrebbe essere starato? Ma ho letto che è improbabile che succeda. 

Può essere la vaschetta che fa caricare lentamente? Magari ostruita? 

La pompa di scarico non scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quando c'è la biancheria ci sarebbe più "pressione" in vasca. Quindi teoricamente avrebbe dovuto staccare prima non arrivare a sei minuti e superare quindi il tempo massimo dandomi l'errore. Veramente, non capisco.

Il tubicino del pressostato non è attaccato alla pompa di scarico ma direttamente al cestello. Avrei voluto staccarlo del tutto per vedere se c'è un'ostruzione. Ma avrebbe dovuto dare problemi anche senza biancheria......

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro indizio con il programma acqua-eco dove richiede meno acqua non si blocca. Quello che non capisco è se le due elettrovalvole devono azionarsi entrambe. Perché vedo che solo una delle due lavora durante il carico acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il pressostato è meccanico fai così, togli il tubicino dal pressostato e mettine uno provvisorio, Accendi la lavatrice e quando ha caricato qualche litro soffia nel tubicino e fai scattare il pressostato trattenendo l' aria. vedi se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, borgo77 ha scritto:

ti ho scritto sopra come funzionano le elettrovalvole

Si grazie. Però ho notato che in un programma senza prelavaggio si aziona sempre e solo la valvola a destra che porta l'acqua nella parte della vaschetta col simbolo "I" che dalle istruzioni è quella del prelavaggio. L'altra non si aziona mai. Il connettore tra l'altro è unico con tre poli. Con il programma eco-acqua non si blocca quindi mi fa pensare che sia la portata di acqua insufficiente e quindi trascorso il tempo massimo si blocca. Se fosse il pressostato si bloccherebbe anche in quel programma, penso. Q

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il detersivo del lavaggio te lo carica correttamente ?

l'acqua che livello raggiunge prima del blocco ?

hai fatto la prova che ti ha consigliato Causicurti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge una domanda. Se con il programma acqua-eco non si blocca, come fa la lavatrice a capire che per quel programma l'acqua caricata è sufficiente? Se il pressostato è meccanico come fa a capire che in quel caso la pressione sulla membrana è sufficiente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tanti fattori

Innanzitutto il pressostato dialoga con la scheda

Le lavatrici di oggi non caricano l'acqua tutta in una volta, caricano un livello minimo, poi rabboccano in base al carico e in base ad altri parametri la scheda decide che livello raggiungere, anche in base al programma

Poi alcune lavatrici hanno diversi carichi a tempo, indipendentemente dal pressostato

Alcune bosch di anni fa, con un pieno carico caricavano acqua ad un livello bassissimo, mentre se mettevi un carico ridotto vi nuotava dentro

E poi sei sicuro sia meccanico, per me è elettronico

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi sei sicuro sia meccanico, per me è elettronico

sopra aveva detto che soffiando sentiva scattare

Per fare delle prove ho aumentato la pressione nell'impianto poiché non so quant'è. Ma non è cambiato nulla. Il pressostato l'ho smontato e soffiato e "scatta".

Controllato esploso, è meccanico.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti