riccardofranco Inserito: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2022 Ho il quadro elettrico composto a monte di un differenziale magnetotermico curva c 025 0,003 A e a valle 7 magnetotermici da 16 A e 10 A con carichi misti . è da un po di tempo che in orario notturno mi salta il differenziale magnetotermico ho visto tramite la finetrella che scatta per dispersione . ho fatto un po di prove tipo stacca e riattacca tutti i termici uno ad uno dopo aver riabilitato il differenziale niente , il tutto riprende regolarmente . Ho isolato le linee che vanno verso l esterno , ho un giardino, niente . Ho scoperto che il vicino tutta la notte tiene acceso una pompa di calore , con cui riscalda tutta la sua porzione di villa , il compressore è parecchio grande e pare che , dal rumore che fa, non sia ad inverter ma stacca e attacca . Puo essere quella la causa dei continui scatti del differenziale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 (modificato) 4 ore fa, riccardofranco ha scritto: quadro elettrico composto a monte di un differenziale magnetotermico (!) curva c 025 0,003 A e a valle 7 magnetotermici.... .... Puo essere quella la causa dei continui scatti del differenziale (?) ?) Spesso la risposta è già contenuta (a colori) nella domanda. (anche le Correnti disperse seguono l' andamento della Tensione, che di notte arriva a +10%; poi un disturbo sulla Rete diventa la goccia che mancava.) - Ormai è un Ritornello : Da qualche decennio si mettono almeno 2 Differenziali, proprio per prevenire questo tipo di inconvenienti ed evitare di restare al buio. - Buona notte ! Modificato: 22 novembre 2022 da piergius Ort Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardofranco Inserita: 23 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2022 E' un impianto degli anni 90 , dovrei appunto per questo motivo , ringrazio per la conferma ,modificarlo . MI hanno proposto di inserire a monte un MT 25 A cls AC e a valle 7 MTD , considerando lo spazio limitato nel quadro, della siemens , quelli a 1 slot da 10 A e da 16 A dipendentemente dal carico . Come soluzione come è . poi come lavorano i MTD siemens . Ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati