Vai al contenuto
PLC Forum

differenziale magnetotermico generale che salta solo esclusivamente di notte

riccardofranco

Messaggi consigliati

Ho il quadro  elettrico  composto  a monte di un  differenziale magnetotermico curva c  025 0,003 A

e a valle 7 magnetotermici  da  16 A  e 10  A   con  carichi  misti  .

è da un po di tempo che  in orario    notturno   mi salta  il differenziale   magnetotermico  ho  visto  tramite la finetrella 

che scatta per dispersione  .  ho fatto un po  di prove tipo  stacca   e  riattacca tutti  i    termici uno ad uno dopo  aver   riabilitato  il  differenziale

niente , il tutto riprende regolarmente  .   Ho isolato le  linee  che vanno verso l esterno  , ho un giardino, niente .

Ho scoperto  che il vicino   tutta la notte   tiene acceso  una pompa di calore  ,  con  cui  riscalda tutta la sua porzione di villa , 

il compressore è  parecchio grande  e pare  che ,  dal rumore  che fa, non  sia  ad inverter  ma  stacca  e  attacca  .   Puo essere  quella la causa  dei continui  scatti del  differenziale ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, riccardofranco ha scritto:

quadro  elettrico  composto  a monte di un  differenziale magnetotermico (!) 

curva c  025 0,003 A

e a valle 7 magnetotermici.... 

.... Puo essere quella la causa dei continui scatti del differenziale  (?) 

?) Spesso la risposta è già contenuta (a colori) nella domanda. 

(anche le Correnti disperse seguono l' andamento della Tensione, che di notte arriva a +10%;

poi un disturbo sulla Rete diventa la goccia che mancava.) 

- Ormai è un Ritornello :

Da qualche decennio si mettono almeno 2 Differenziali, proprio per prevenire questo tipo di

inconvenienti ed evitare di restare al buio. 

Buona notte ! 

Modificato: da piergius
Condividi su altri siti

E'   un impianto  degli anni 90   ,  dovrei appunto per  questo    motivo  , ringrazio per la conferma ,modificarlo  .

MI hanno proposto di inserire a  monte  un   MT 25 A  cls AC   e   a  valle  7 MTD ,  considerando  lo spazio limitato

nel  quadro,    della siemens  ,   quelli  a  1   slot  da  10 A  e da 16  A   dipendentemente dal carico  .

Come  soluzione come è .  poi  come lavorano  i MTD  siemens .

Ringrazio  

Link al commento
Condividi su altri siti