Gianluca23 Inserito: 21 novembre 2022 Segnala Inserito: 21 novembre 2022 Salve a tutti, Ho da poco montato a casa un dual split della Hisense modello Hi Comfort. Una delle due unità interne quella più vicina in linea d'aria all'unità esterna oltre al normale rumore della ventola fa un rumore leggero, continuo non forte ma che se ci si mette a riposare vicino con la stanza completamente in silenzio può essere fastidioso. Non riesco a capire se sia tipo un rumore elettrico o altro. Il Modello dell'unità interna è CF25YR04G. Qualcuno ha avuto un caso simile? Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Alessio Menditto Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Saranno silenziosi finché vuoi però un po’ di “rumore” lo fanno…sarebbe utile sentire questo suono.
Gianluca23 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2022 (modificato) Il 22/11/2022 alle 02:03 , Alessio Menditto ha scritto: Saranno silenziosi finché vuoi però un po’ di “rumore” lo fanno…sarebbe utile sentire questo suono. Ho chiamato l'assistenza dell'Hisense, Il tecnico ha provato il funzionamento delle due unità interne, fuori ha solo aperto la placchetta di plastica dell'unità esterna che copre i tubi laterali, non so bene cosa abbia visto li perchè non ha usato manometri o altro. Mi ha detto solo che può essere che c'è qualche strozzatura nel tubo che arriva all'unità interna della camera da letto e per questo fa quel rumore. Gli ho chiesto anche il motivo per cui è capitato che allo spegnimento sempre di quell'unità interna e non dell'altra abbia emesso tipo un soffio/sbuffo d'aria. La risposta è stata che lo fanno tutti i condizionatori e che il motivo è lo sbrinamento. Ho un altro condizionatore di altra marca mono split nell'altra casa che in 5 anni di utilizzo non lo ha mai fatto. Ha salutato e se ne è andato. Modificato: 7 dicembre 2022 da Gianluca23 Aggiunta di una parte della risposta
Gianluca23 Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 Visto quello che mi ha detto il tecnico dell'assistenza ho voluto fare una prova mettendo le due unità interne in modalità solo ventilatore. L'unità della camera fa sempre quel rumore/ronzio anche solo in modalità ventilatore mentre l'altra no. In modalità ventilatore non dovrebbe esserci movimento del gas nei tubi giusto? Quindi in questo caso il problema dovrebbe essere solo di quella unità. Conviene richiamare l'assistenza?
Alessio Menditto Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 Gianluca non voglio ripetermi, parere mio ovviamente, per esperienza di decine di discussioni simili alla tua, o si definisce cosa significa “rumore” o come vedi non si procede, non si va avanti, un rumore per me ininfluente per te che ti fissi su questo rumore è un frastuono infernale, io dormivo anni fa nel riposino pomeridiano con un martello pneumatico che demoliva l’intonaco del condominio, ma il russare di mia nonna a fianco della mia camera, pur se attutito, mi irritava a tal punto che non riuscivo a dormire. Tu lo chiami “ronzio”, ma non vuol dire niente ronzio se non lo contestualizziamo.
Gianluca23 Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 Purtroppo ho provato a registrarlo ma le interferenze del microfono dello smartphone non permettono di distinguerlo. Non so come fartelo ascoltare.
Alessio Menditto Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 (modificato) 25 minuti fa, Gianluca23 ha scritto: come fartelo ascoltare Non solo io, tutti lo dobbiamo ascoltare, ma già il fatto che non lo si riesce a registrare forse è veramente basso, non c’è nemmeno la questione decibel (una misura almeno reale) da poter portare “in causa”. Modificato: 10 dicembre 2022 da Alessio Menditto
Gianluca23 Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 Come scritto all'inizio della discussione, questo rumore chiamiamolo anche suono visto che può essere soggettiva l'interpretazione, non è forte e lo si può sentire solo con la ventola al minimo dell'unità interna in questione. Se entrambe le unità interne avessero avuto lo stesso comportamento mi sarei messo già l'anima in pace. Per questo visto quello che mi ha detto il tecnico dell'assistenza ho voluto provare con la funzione solo ventilatore per capire se si sentisse anche così. Ed il risultato è che una unità interna lo fa mentre l'altra no.
Alessio Menditto Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 Eh ma siamo sempre allo stesso punto…
Gianluca23 Inserita: 10 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 Per farti un esempio questo suono/rumore è simile a quello che fa un laptop acceso. (non parlo della ventola) Oltre questo ti/vi chiedo se in modalità ventilatore si muove o no il gas dentro i tubi? Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 No il compressore è fermo il refrigerante non scorre.
alighi Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Inserita: 10 dicembre 2022 hai provato a toccare lo split che fa rumore in piu punti per vedere se smette magari è solo una vibrazione perche non è appoggiato bene
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora