AntonioC94 Inserito: 22 novembre 2022 Segnala Inserito: 22 novembre 2022 Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto colpito da risposte molto precise e professionali da parte degli utenti, e premetto anche che non sono un esperto e non conosco bene l'impianto Baxi di cui in oggetto, in quanto sono entrato nella casa in cui vivo attualmente solo da qualche mese e questo è il primo inverno che trascorrerò qui. Vista la crisi energetica che stiamo vivendo, il mio obiettivo è di conoscere per bene l'impianto di riscaldamento e capire come farlo lavorare "bene" e nello stesso tempo dare un occhio anche al portafogli. In allegato una foto del termostato collegato ad un impianto di riscaldamento a pavimento. Attualmente ho impostato il termostato in modalità Comfort ed impostato la modalità Manuale con temperatura ambiente a 18°C. Sono in funzione sia la modalità Acqua Calda Sanitaria che il Riscaldamento. Ho notato che, se la temperatura scende sotto i 18°, allora il termosifone in alto a destra (in blu) inizia a lampeggiare con il simboletto del fumo. Se la temperatura scende di parecchio al di sotto dei 18°, allora inizia a comparire anche la fiamma (simbolo in rosso, che ora non c'è perché siamo di poco sotto i 18°). Il simboletto del termosifone con fumo in alto a destra lampeggia fino a quando la temperatura ambiente non raggiunge i 18,5° circa. Mi sembra di capire che, quando la fiamma è accesa, la caldaia consuma gas altrimenti, solo con il "termosifone con fumo", non consuma gas ma tiene solo la pompa in funzione per far continuare a funzionare il riscaldamento. E' giusto? Sento la caldaia "lavorare" fino a quando non si ferma il simboletto del fumo lampeggiante. Il che può significare anche per ore fino ad arrivare ai 18,5° di cui scrivevo prima. Ho provato anche a leggere il manuale del termostato ma non ho capito bene la differenza, per questo vi chiedo: qual è la differenza tra il simbolo fiamma e il simbolo termosifone con fumo lampeggiante? Grazie mille in anticipo! Antonio
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Quando c'è la fiamma il bruciatore è in funzione , quando lampeggia il radiatore , il bruciatore è in standby.
Messaggi consigliati