Vitiebulloni Inserito: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2022 (modificato) Buongiorno. Premetto che non sono un tecnico del settore ma un "fai da te". Ho questa lavasciuga che mi da problemi in fase di asciugatura. A volte va bene. Avolte va male. Infatti capita che interrompa il ciclo dopo solo 15 minuti circa e in queste occasioni controllo il contatore elettrico e leggo che non assorbe più 4-500 watts di potenza istantanea. Quando invece funziona "bene" ne assorbe 1.1 - 1.3 Kw/h. La diagnosi mi segna E73. Così ho staccato la presa, aperto il coperchio, individuato il condensatore che non tocco perchè si prende la scossa e si rischia di morire, messo dei guanti di gomma da elettricista e provato a svitare due termostati. Li ho provati col multimetro impostato a 200k Ohm e mi danno 0.0 (zero). Invece la misurazione della sonda NTC (n. 470 disegno esploso) che non ho smontato mi segna 7.4 a temperatura ambiente. Il sensore temperatura cestello ( n. 471 nel disegno esploso) non so dove sia, quindi non l'ho potuto misurare. Mi domando se i valori zero dei due termostati siano normali perchè apparecchio freddo/spento oppure se indichino il guasto (in entrambi) ? Modificato: 22 novembre 2022 da Vitiebulloni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Il guasto è riferito ad un problema della ntc , controlla che il cablaggio di questa sia integro fin sulla scheda ,. Misurando il valore sul connettore e muovendo i cavi . Spesso si trovano cavi spezzati nei primi punti di tenuta . Sul telaio . Se non si riscontrano anomalie bisogna sostituire il sensore , di cui non conosco il valore in ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitiebulloni Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 (modificato) 42 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il guasto è riferito ad un problema della ntc , controlla che il cablaggio di questa sia integro fin sulla scheda ,. Misurando il valore sul connettore e muovendo i cavi... Grazie per il consiglio. Ho verificato come mi hai suggerito, muovendo i cavi durante la misurazione e i valori non cambiavano. Quindi sembrano integri. Sui morsetti leggo 6.6 Ohms con multimetro impostato su 200k, invece (sempre sui morsetti) in continuità mi da 0 (zero). Allora mi sa che come dici sia la sonda "mezza" andata. Ieri misurava 7.4, oggi invece 6.5 (di mattina ho provato a vedere se l'asciugatrice funzionasse e andava "bene"). Invece la misurazione della NTC in continuità mi segna 1.5 V. Modificato: 22 novembre 2022 da Vitiebulloni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Scusa , ma forse non mi sono spiegato bene . Partiamo dal fatto che sul tester leggo 66 k ohm e non 6 e 6 ohm . Poi ho detto che devi collegarci i cavi e misurare dalla parte opposta , sul connettore della scheda se hai come lettura lo stesso risultato . Ma se funziona e non funziona prenderei con le pinze il fatto che il sensore sia andato . Magari la stessa verifica va fatta quando non funziona . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Ciao A 20°C il sensore NTC di asciugatura deve restituire tra i 5.7kOhm e i 6.3 kOhm. Imposta il tester su scala 20k, 200k è troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitiebulloni Inserita: 26 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2022 (modificato) Il 22/11/2022 alle 21:33 , E685X ha scritto: Ciao A 20°C il sensore NTC di asciugatura deve restituire tra i 5.7kOhm e i 6.3 kOhm. Imposta il tester su scala 20k, 200k è troppo Il multimetro non ha la 20k. Mettendo a 200k segna valori tra 6.5 e 7.4. Il 22/11/2022 alle 12:25 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma forse non mi sono spiegato bene . Partiamo dal fatto che sul tester leggo 66 k ohm e non 6 e 6 ohm . Poi ho detto che devi collegarci i cavi e misurare dalla parte opposta , sul connettore della scheda se hai come lettura lo stesso risultato . Ma se funziona e non funziona prenderei con le pinze il fatto che il sensore sia andato . Magari la stessa verifica va fatta quando non funziona . Nella foto non si vedeva il puntino della virgola. -------> comunque oggi ho riprovato ad usare la funziona esciugatrice e non va in nessun modo. Controllato i valori col multimetro, identici a quando funzionava. In pratica non scalda l'aria 😕 E quel sensore 471 temperatura cestello non so dove individuarlo 😕 DILEMMA : compro i tre sensori facilmente sostituibili (circa € 30 +15 + 15) e li cambio uno per volta sperando di trovare il guasto oppure, considerato il fatto che l'apparecchio consuma molto (1.2-1.4 Kw/h) investo 4-500 euro e compro una più parsimoniosa asciugatrice a condensazione ? Modificato: 26 novembre 2022 da Vitiebulloni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitiebulloni Inserita: 28 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2022 Il 26/11/2022 alle 15:34 , Vitiebulloni ha scritto: DILEMMA : compro i tre sensori facilmente sostituibili (circa € 30 +15 + 15) e li cambio uno per volta sperando di trovare il guasto oppure, considerato il fatto che l'apparecchio consuma molto (1.2-1.4 Kw/h) investo 4-500 euro e compro una più parsimoniosa asciugatrice a condensazione ? AGGIORNAMENTO : abbiamo comprato un'asciugatrice Beko DRXS737Ai che consuma meno corrente. Grazie a Stefano ed a E685X per i consigli. 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2022 Spero che la vecchia non la butti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 28 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2022 La vecchia buttala qui sul forum....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati