Vitiebulloni Inserito: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2022 (modificato) Buongiorno. Premetto che non sono un tecnico del settore ma un "fai da te". Ho questa lavasciuga che mi da problemi in fase di asciugatura. A volte va bene. Avolte va male. Infatti capita che interrompa il ciclo dopo solo 15 minuti circa e in queste occasioni controllo il contatore elettrico e leggo che non assorbe più 4-500 watts di potenza istantanea. Quando invece funziona "bene" ne assorbe 1.1 - 1.3 Kw/h. La diagnosi mi segna E73. Così ho staccato la presa, aperto il coperchio, individuato il condensatore che non tocco perchè si prende la scossa e si rischia di morire, messo dei guanti di gomma da elettricista e provato a svitare due termostati. Li ho provati col multimetro impostato a 200k Ohm e mi danno 0.0 (zero). Invece la misurazione della sonda NTC (n. 470 disegno esploso) che non ho smontato mi segna 7.4 a temperatura ambiente. Il sensore temperatura cestello ( n. 471 nel disegno esploso) non so dove sia, quindi non l'ho potuto misurare. Mi domando se i valori zero dei due termostati siano normali perchè apparecchio freddo/spento oppure se indichino il guasto (in entrambi) ? Modificato: 22 novembre 2022 da Vitiebulloni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Il guasto è riferito ad un problema della ntc , controlla che il cablaggio di questa sia integro fin sulla scheda ,. Misurando il valore sul connettore e muovendo i cavi . Spesso si trovano cavi spezzati nei primi punti di tenuta . Sul telaio . Se non si riscontrano anomalie bisogna sostituire il sensore , di cui non conosco il valore in ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...