Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux RWW1685HDW capricciosa

Vitiebulloni

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Premetto che non sono un tecnico del settore ma un "fai da te".

Ho questa lavasciuga che mi da problemi in fase di asciugatura.

A volte va bene. Avolte va male. Infatti capita che interrompa il ciclo dopo solo 15 minuti circa e in queste occasioni controllo il contatore elettrico e leggo che non assorbe più 4-500 watts di potenza istantanea. Quando invece funziona "bene"  ne assorbe 1.1 - 1.3 Kw/h.

La diagnosi mi segna E73.

Così ho staccato la presa, aperto il coperchio, individuato il condensatore che non tocco perchè si prende la scossa e si rischia di morire, messo dei guanti di gomma da elettricista e provato a svitare due termostati. Li ho provati col multimetro impostato a 200k Ohm e mi danno  0.0  (zero).

Invece la misurazione della sonda NTC (n. 470 disegno esploso) che non ho smontato mi segna 7.4 a temperatura ambiente.

Il sensore temperatura cestello ( n. 471 nel disegno esploso) non so dove sia, quindi non l'ho potuto misurare.

Mi domando se i valori zero dei due termostati siano normali perchè apparecchio freddo/spento oppure se indichino il guasto (in entrambi) ?

20221121_234224.jpg

2022-11-22_100146.jpg

2022-11-22_095044.jpg

Screenshot_2022-11-22-00-04-40.png

Modificato: da Vitiebulloni
Link al commento
Condividi su altri siti

Il guasto è riferito ad un problema della ntc , controlla che il cablaggio di questa sia integro fin sulla scheda ,. Misurando il valore sul connettore  e muovendo i cavi  . Spesso si trovano cavi spezzati nei primi punti di tenuta  . Sul telaio . 

Se non si riscontrano anomalie bisogna sostituire il sensore , di cui non conosco il valore in ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il guasto è riferito ad un problema della ntc , controlla che il cablaggio di questa sia integro fin sulla scheda ,. Misurando il valore sul connettore  e muovendo i cavi...

Grazie per il consiglio. Ho verificato come mi hai suggerito, muovendo i cavi durante la misurazione e i valori non cambiavano.

Quindi sembrano integri. Sui morsetti leggo 6.6 Ohms con multimetro impostato su 200k, invece (sempre sui morsetti) in continuità mi da 0 (zero).

Allora mi sa che come dici sia la sonda "mezza" andata. Ieri misurava 7.4, oggi invece 6.5 (di mattina ho provato a vedere se l'asciugatrice funzionasse e andava "bene").

Invece la misurazione della NTC in continuità mi segna 1.5 V.

20221122_114708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma forse non mi sono spiegato bene .

Partiamo dal fatto che sul tester leggo 66 k ohm e non 6 e 6 ohm .

Poi ho detto che devi collegarci i cavi e misurare dalla parte opposta , sul connettore della scheda  se hai come lettura lo stesso  risultato .

Ma se funziona e non funziona  prenderei con le pinze il fatto che il sensore sia andato . Magari la stessa verifica va fatta quando non funziona .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2022 alle 21:33 , E685X ha scritto:

Ciao

A 20°C il sensore NTC di asciugatura deve restituire tra i 5.7kOhm e i 6.3 kOhm. Imposta il tester su scala 20k, 200k è troppo

Il multimetro non ha la 20k. Mettendo a 200k segna valori tra 6.5 e 7.4. 

Il 22/11/2022 alle 12:25 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma forse non mi sono spiegato bene .

Partiamo dal fatto che sul tester leggo 66 k ohm e non 6 e 6 ohm .

Poi ho detto che devi collegarci i cavi e misurare dalla parte opposta , sul connettore della scheda  se hai come lettura lo stesso  risultato .

Ma se funziona e non funziona  prenderei con le pinze il fatto che il sensore sia andato . Magari la stessa verifica va fatta quando non funziona .

Nella foto non si vedeva il puntino della virgola.

-------> comunque oggi ho riprovato ad usare la funziona esciugatrice e non va in nessun modo. Controllato i valori col multimetro, identici a quando funzionava.

In pratica non scalda l'aria 😕  

E quel sensore 471 temperatura cestello non so dove individuarlo 😕 

DILEMMA compro i tre sensori facilmente sostituibili (circa € 30 +15 + 15) e li cambio uno per volta sperando di trovare il guasto oppure, considerato il fatto che l'apparecchio consuma molto (1.2-1.4 Kw/h) investo 4-500 euro e compro una più parsimoniosa asciugatrice a condensazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2022 alle 15:34 , Vitiebulloni ha scritto:

DILEMMA compro i tre sensori facilmente sostituibili (circa € 30 +15 + 15) e li cambio uno per volta sperando di trovare il guasto oppure, considerato il fatto che l'apparecchio consuma molto (1.2-1.4 Kw/h) investo 4-500 euro e compro una più parsimoniosa asciugatrice a condensazione ?

AGGIORNAMENTO : abbiamo comprato un'asciugatrice Beko DRXS737Ai che consuma meno corrente. 

Grazie a Stefano ed a E685X per i consigli. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti