Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux RWW1685HDW capricciosa

Vitiebulloni

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Premetto che non sono un tecnico del settore ma un "fai da te".

Ho questa lavasciuga che mi da problemi in fase di asciugatura.

A volte va bene. Avolte va male. Infatti capita che interrompa il ciclo dopo solo 15 minuti circa e in queste occasioni controllo il contatore elettrico e leggo che non assorbe più 4-500 watts di potenza istantanea. Quando invece funziona "bene"  ne assorbe 1.1 - 1.3 Kw/h.

La diagnosi mi segna E73.

Così ho staccato la presa, aperto il coperchio, individuato il condensatore che non tocco perchè si prende la scossa e si rischia di morire, messo dei guanti di gomma da elettricista e provato a svitare due termostati. Li ho provati col multimetro impostato a 200k Ohm e mi danno  0.0  (zero).

Invece la misurazione della sonda NTC (n. 470 disegno esploso) che non ho smontato mi segna 7.4 a temperatura ambiente.

Il sensore temperatura cestello ( n. 471 nel disegno esploso) non so dove sia, quindi non l'ho potuto misurare.

Mi domando se i valori zero dei due termostati siano normali perchè apparecchio freddo/spento oppure se indichino il guasto (in entrambi) ?

20221121_234224.jpg

2022-11-22_100146.jpg

2022-11-22_095044.jpg

Screenshot_2022-11-22-00-04-40.png

Modificato: da Vitiebulloni
Link al commento
Condividi su altri siti

Il guasto è riferito ad un problema della ntc , controlla che il cablaggio di questa sia integro fin sulla scheda ,. Misurando il valore sul connettore  e muovendo i cavi  . Spesso si trovano cavi spezzati nei primi punti di tenuta  . Sul telaio . 

Se non si riscontrano anomalie bisogna sostituire il sensore , di cui non conosco il valore in ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il guasto è riferito ad un problema della ntc , controlla che il cablaggio di questa sia integro fin sulla scheda ,. Misurando il valore sul connettore  e muovendo i cavi...