Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta lavatrice con budget 600€

davideciarmi88

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Dovrei scegliere una lavatrice 9KG per casa nuova, un budget di 500/600€ (ovviamente se è meno è meglio), ma davvero non so che scegliere.

Premetto che non mi interessa se abbiamo o meno il wifi, l'importante che funzioni bene, e che abbia una buona centrifuga da poter usare con l'ascigatrice.

Avevo pensato a queste (sulla base di quello che ho trovato online, e mantenendo una classe energetica A):

LG    F4WV309SAE (450€)
BOSCH    WGG04200IT (500€)
ELECTROLUX    EW6F594U (400€)
ELECTROLUX    EW6F394IQ (600€)

Considerazioni fatte:

- Orientato inizialmente su Samsung, ma ho trovato molti commenti negativi, per schede guaste.

- Electrolux: molti dicono che va bene, ma dicono che ha cuscinetti di bassa qualità?

- Sono orientato su LG, ma leggo che molti hanno problemi con il software per la gestione della temperatura/centrifuga.

Potete darmi qualche consiglio? Anche se ci sono altri modelli che mi sfuggono, che magari hanno messo in offerta in questo periodo.

Grazie mille e buona giornata a tutti.

Modificato: da davideciarmi88
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, davideciarmi88 ha scritto:

9KG

una 9 kg reali? quindi una 90L, al momento non esistono ma il modello più vicino lo fa Lg col cesto da 112L , quindi una reale 12kg anche se viene pubblicizzata 15kg e comunque sfora di molto il tuo budget. 

AAAhhh te intendevi i """""""9kg"""""" allora, l'ABC del lavaggio dice che per ogni 10L di volume lavi 1kg di cotone e 0.5kg di sintetici, detto questo, questa regola non viene più seguita dai costruttori al momento di pubblicizzare le macchine, quindi ti ritrovi macchine con cesti da 60L spacciate per 9kg a 200€ in più rispetto alla stessa meccanica targata 7kg. 
Snoccioliamo i modelli elencati:

LG: 68L, quindi poco meno di una 7kg reali, per l'asciugatrice bene 1400g/min ma se si trova a 1600g/min è solo che meglio (sulla nostra Miele a resistenza i panni centrifugati dai 1300 ai 1600 noto almeno 20min in meno[45min totali di ciclo], su una PDC vuol dire moltissimo). 

Bosch: 63 l ma è una di quelle serie 4 col cesto nuovo, quindi vasca non apribile e agitatori in plastega (ew), meglio una WAN28257IT col cesto da 55L ma è tutto in acciaio (come le vecchie Miele e la LG) sapendo che la meccanica è la stessa che montano dagli anni 2000 con Siemens, quindi più collaudata di così solo le Miele. 

Electrolux 1: dall'azienda dato non pervenuto, dato noto online 68L, come tutte le macchine del gruppo electrolux sappi che i cuscinetti sono poco resistenti e comunque l'elettronica vai a fortuna, non so se le ultime sono migliorate, ma non siamo negli standard Zanussi o di altri marchi. bene i 1400g/min
Electrolux 2: dall'azienda dato non pervenuto, dato noto online 68L (hanno la stessa meccanica), stesse considerazioni di sopra estetica diversa... in pratica stai guardando la Polo al posto dell'Ibiza sopra, stessi motori ma tessuto dei sedili diverso con 200€ in più... meh...

Samsung come elettrodomestici vuol dire farsi male e molto, Lg è una delle poche aziende che dopo la segnalazione corregge e implementa cose, i nuovi modelli non sono più pignoli in centrifuga e paradossalmente sono più rumorose mentre caricano acqua che in centrifuga. 

Ora, veniamo alle domande: perchè proprio 9kg? In quanti siete in casa? che abitudini di lavaggio avete? 

Sappi che usare una macchina capiente per il 90% del tempo a mezzo carico per lavare 1 volta l'anno il piumone matrimoniale indebolisce la meccanica e la condanna prima all'isola ecologica, specie cusinetti e/o ammortizzatori, oltre che avere una mitragliera che a 1400g/min fa comunque fatica a bilanciare o a rimanere silenziosa... un cesto da 71L lo abbiamo noi a casa con la Hotpoint Acqualtis AQ116D49DIT dichiarata 11kg ma che viene usata molto meno dell'altra macchina, una Miele w416SM da 6kg (5 reali) perche la hotpoint la riempiamo solo quando abbiamo: 3 set letto matrimoniali, 4 set asciugamani, 3 accapatoi, intimo vario, ovviamente tutto dello stesso colore, oppure quando abbiamo ospiti e allora ne facciamo di più. L'ho presa guasta e l'ho riparata solo perchè avendo tantissimo spazio e 0 lavanderie a gettoni a portata di tiro, possiamo lavare tutti i piumoni in tranquillità. 

La classe energetica, citando Fantozzi, è una ca***a pazzesca! La miele sopra citata, prodotta prima del 2000 consuma sempre un 30% in meno della hotpoint del 2010 classificata A+++ -50% a parità di ciclo, temperature e capi. Tanto il consumo lo determina: la temperatura, la quantità di capi, la temperatura in ingresso dell'acqua (noi abbiamo il pozzo costante a 10°C) ma molto anche la logica della macchina, questa non scalda mai realmente alla temperatura indicata e se viene forzata (funzione intensivo) consuma molto di più della Miele che rispetta sempre le temperature impostate.

Se hai già una lavatrice che funziona ancora, tienila!

1- risparmi soldi e più avanti vedi di prendere una Miele o Asko

2- avendo già una macchina funzionante evita di produrre un RAEE inutile e risparmia al pianeta qualche tonnellata di CO2 con l'acquisto del nuovo

3- non è che cambiando macchina la bolletta scende a 0€, se la vecchia ha sui 55L o 6kg reali, non è che le nuove con 0.8kg reali in più ti fanno stare il piumone matrimoniale, entrare entra, lavato molto poco e male. 

Lascia peredre il black friday, non sono offerte se prima alzano il prezzo e poi lo rimettono a quello di prima, meglio acquistare SSE (se e solo se) c'è davvero la necessità, altrimenti è sempre meglio riparare o tenere finchè non è tardi, tanto una lavatrice su quella fascia di prezzo del marchio che vuoi la trovi sempre e arriva il gg dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto  ti ringrazio per la risposta super chiara.

eh no come hai capito, intendo 9kg non reali ma dichiarati :)

Siamo 2 adulti, e 2 bambini.

Abbiamo scelto 9kg perche in un altra casa avevamo una 7kg slim beko, e ogni volta che facevamo la lavatrice era sempre super piena. 

e mia moglie ha detto la prossima volta la prendiamo più grande! 

secondo te quanto la dovremmo prendere?

Tra l’altro ho visto che su Lg, o 8kg, o 9, porta sempre lo stesso cestello. Qual’è quindi la differenza?

se hai consigli, anche su altri modelli, sono ben accetti.

grazie mille e buona serata, Davide 

Link al commento
Condividi su altri siti

una di dimensioni standard dichiarata 7kg va già benissimo, le Lg da 7-8kg hanno lo stesso cesto delle 9, quindi 68L ma hanno una durata dei cicli umana e non prolungata a dismisura per "tentare" di lavare più roba che fisicamente non ci sta. Questo ragionamento dei tempi dilatati in base ai kg in più messi vale per tutti i marchi. 
Considerata la "dimensione" ora come ora un best buy rimane Lg che ti da la vasca apribile per cambiare i cuscinetti quando e se si guastano (ti va di sporcarti le mani tra x anni? oppure no? se no non è un pro) oppure per me Bosch con la serie 4 da 55L (cesto full acciaio inox, quello che ha gli agitatori in plastica ha la vasca sigillata), vedi se la Beko slim ha meno o più di 55L. 
Altri marchi con questo budget o tipo Electrolux lascerei perdere, sono ottime solo le loro carica dall'alto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami volevo dire che avevo una Candy, non beko, e vedendo su internet dovrebbe avere il cestello circa 48LT.

Ma LG da 7KG ce ne sono? vedo solo da 8.

Tra LG e Bosch consigli la seconda? 

Per quanto riguarda lo sporcarmi le mani per ripararla, se è una cosa fattibile lo faccio ben volentieri :)

grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre volevo chiedere, ma se prendo una lg, che ha profondità 59, posso mettere sopra un asciugatrice che invece ha profondità 69? 
è sempre lg, pensavo di prendere il modello RH90V9AVHN. O avete consigli su altre marche per restare nel budget 700€? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se prendo una lg, che ha profondità 59, posso mettere sopra un asciugatrice che invece ha profondità 69? 

Se l'asciugatrice é a pompa di calore, é meglio non posrla direttamente sulla lavatrice, dato che le vibrazioni della centrifuga a lungo andare causano delle perdite di gas refrigerante dai tubi sigillati. Se la lavatrice é meno profonda, ragion di più di non posarla direttamente sopra e isolare i due apparecchi con un ripiano in muratura. I Kit per sovrapporre le due macchine non proteggono dalle vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bakasana ha scritto:

Se l'asciugatrice é a pompa di calore, é meglio non posrla direttamente sulla lavatrice, dato che le vibrazioni della centrifuga a lungo andare causano delle perdite di gas refrigerante dai tubi sigillati. Se la lavatrice é meno profonda, ragion di più di non posarla direttamente sopra e isolare i due apparecchi con un ripiano in muratura. I Kit per sovrapporre le due macchine non proteggono dalle vibrazioni

Capito! Allora devo vedere di fare un mobile colonna per sistemarli! 

Inoltre, se scelgo come lavatrice la 8KG, come asciugatrice conviene la 8KG o la 9KG? Va bene andare sempre su LG, o per l'asciugatrice consigliate altro?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

L'unica Smeg

introvabile anche secondo il cat smeg della mia zona, ormai a Guastalla stanno diventando solo rimarchiatori Beko... maledetti perchè le cose le saprebbero fare ma non vogliono. 

6 ore fa, davideciarmi88 ha scritto:

come asciugatrice

Allora, per le asciugatrici segui la regola che per ogni 20L puoi asciugare 1kg di cotone e 0.5 di sintetici, quindi vedi quale ha la capacità per i litri reali della lavatrice e considera che comunque meglio girano i capi meglio li asciuga senza stropicciare, tanto oramai tutte le macchine hanno un solo motore per cesto e ventola, una disgrazia per le pieghe. 
Vedi sul sito Lg quanti L hanno i vari cestelli e vedi, però io preferirei spendere denari sulla lavatrice e nel caso, se trovi, una asciugatrice a resistenza: più veloci, più semplici e le puoi mettere ovunque tu voglia tanto non gli farai mai il solletico (l'ultima venduta in IT è Candy). Il bello delle LG è che hanno sia PDC che la resistenza, quindi puoi giocare col fatto che usi solo una o l'altra, con la PDC hai minore consumo istantaneo ma maggiore consumo totale per via della lunghezza del ciclo, con la resistenza hai maggiore istantaneo ma minore totale per via dei tempi più brevi (almeno, è così per le macchine interamente a resistenza, la nostra Miele T4477C e la Electrolux a due motori sempre a resistenza fanno un carico di 5-6kg in 50min a 1600rpm, con una PDC A++++ ci mettevano minimo 1.5-2h)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

introvabile anche secondo il cat smeg della mia zona, ormai a Guastalla stanno diventando solo rimarchiatori Beko... maledetti perchè le cose le saprebbero fare ma non vogliono. 

Beh, se è derivata dai modelli ad incasso, che notoriamente sanno fare bene...

Magari attivano la catena di produzione solo a stock...

Comunque sul web si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le asciugatrici hanno tutte il cestello da 120 litri (mi pare solo Candy un po' di più, tipo 125 litri). Sono quindi 6 kg reali di biancheria di cotone)

Come ha detto Perryfranz,Le asciugatrici a resistenza sono ormai scomparse, si trovano solo le Candy o alcune sottomarche negli ipermercati, ma costano poco (in tutti i casi meno delle PDC), si riparano più facilmente, la manutenzione ordinaria (pulizia filtri) é molto più facile e la durata dei cicli molto più breve. Consumano di più, ma a meno di fare più asciugature ogni giorno alla fine la differenza non é cosi' grande ed é compensata dal minore prezzo d'acquisto e la maggiore durata dell'apparecchio.

Calcola anche che le PDC allungano ancora di più i tempi se la temperatura ambiente é inferiore ai 15 gradi, quindi non possono essere posizionate in locali non riscaldati come garage o cantine

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. 

Alla fine ho scelto un LG che sono in attesa che mi arrivi :)

Per quanto riguarda l'ascigatrice invece, orientato sempre su LG, cosa mi consigliate tra queste?

LG RC90V9AV2W A+++ - 840€ (anche se a questa cifra non ci vorrei arrivare :) )

LG RH90V9AVHN A+++ - 720€

LG RH90V5AV6Q A++ - 545€

Grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti