Dam9 Inserito: 22 novembre 2022 Segnala Inserito: 22 novembre 2022 Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto del settore. Devo sostituire due interruttori che comandano lo stesso punto luce con degli interruttori della bticino living now. Ho comprato un interrutore classico e un deviatore connesso della serie citata sopra. Se collego il deviatore la luce non si accende più in nessun modo. Ho provato con due interrutori e funziona dinuovo. Si può utilizzare il deviatore come se fosse un interruttore normale visto che solo con due interrutori funziona il tutto ? Se si , che collegamenti devo fare ?
reka Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 i deviatori si usano in coppia, come fa a funzionare con due interruttori?
Dam9 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2022 È la stessa domanda che mi sono posto anche io. Purtroppo non sono esperto nel settore e non ne ho idea. Il deviatore si può usare come se fosse un interrutore normare ? Io ho 3 cavi da collegare e nel deviatore ho 4 ingressi L N 1 2
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Posta una foto , ma se è un deviatore ha tre morsetti , un comune e due con cui alterna apertura e chiusura , quindi se a te serve come interruttore ne devi usare solo due dei tre morsetti , il comune e uno dei due rimanenti.
reka Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 nei deviatori si collegano tre fili, se è a 4 credo che sia per avere l'alimentazione.. comunque ti servono due deviatori o due interruttori ... comunque i deviatori si possono usare come interruttore ma non so quelli connessi.
Dam9 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Questo è lo schema del deviatore che ho comprato. Io però ho 3 cavi da collegare e non 4