Dam9 Inserito: 22 novembre 2022 Segnala Inserito: 22 novembre 2022 Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto del settore. Devo sostituire due interruttori che comandano lo stesso punto luce con degli interruttori della bticino living now. Ho comprato un interrutore classico e un deviatore connesso della serie citata sopra. Se collego il deviatore la luce non si accende più in nessun modo. Ho provato con due interrutori e funziona dinuovo. Si può utilizzare il deviatore come se fosse un interruttore normale visto che solo con due interrutori funziona il tutto ? Se si , che collegamenti devo fare ?
reka Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 i deviatori si usano in coppia, come fa a funzionare con due interruttori?
Dam9 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2022 È la stessa domanda che mi sono posto anche io. Purtroppo non sono esperto nel settore e non ne ho idea. Il deviatore si può usare come se fosse un interrutore normare ? Io ho 3 cavi da collegare e nel deviatore ho 4 ingressi L N 1 2
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Posta una foto , ma se è un deviatore ha tre morsetti , un comune e due con cui alterna apertura e chiusura , quindi se a te serve come interruttore ne devi usare solo due dei tre morsetti , il comune e uno dei due rimanenti.
reka Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 nei deviatori si collegano tre fili, se è a 4 credo che sia per avere l'alimentazione.. comunque ti servono due deviatori o due interruttori ... comunque i deviatori si possono usare come interruttore ma non so quelli connessi.
Dam9 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Questo è lo schema del deviatore che ho comprato. Io però ho 3 cavi da collegare e non 4
Maurizio Colombi Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Il deviatore connesso funziona normalmente se alimentato (quindi con fase, in L e neutro in N). Dovrai portarci anche il neutro e collegare 1 al morsetto 1 o 2 dell'altro deviatore e 2 con 1 o 2 dell'altro deviatore. Dall'altro deviatore (quello non alimentato) partirai da N col filo che va alla lampada. Il circuito non può funzionare come si deve con due interruttori o con un deviatore ed un interruttore.
Dam9 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Se compro un altro deviatore per far funzionare il tutto ho comunque il problema dei 3 cavi da collegare e non 4. Cerco di spiegarmi meglio: al deviatore connesso posso collegare solo la fase L il neutro N è un altro cavo.
reka Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 devi portare un neutro preso dalla stessa linea luci ..
Dam9 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Ha sempre funzionato con 3 cavi non capisco perché ora devo aggiungere un altro neutro. Grazie a tutti per le risposte , credo che chiamerò un elettricista
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Perché il deviatore connesso ha bisogno di essere alimentato a 220v , cosa di cui non ha bisogno un normale deviatore . Lo schema lo vedi ? Fase e neutro entrano direttamente sul deviatore connesso !
reka Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 perchè è connesso! anche se avevi la spia serviva un cavo in più..
del_user_271852 Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 3 ore fa, Dam9 ha scritto: Ha sempre funzionato con 3 cavi non capisco Ciao, il funzionamento con tre cavi è corretto con un deviatore classico, il deviatore "connesso" indica che all'interno del dispositivo è presente un circuito elettronico che ti permette, mediante un app dedicata, di comandarlo anche da remoto. Questo circuito elettronico ha la necessità di un alimentazione diretta e non interrotta dalle manovre di accensione e spegnimento dei deviatori. Non credo che in precedenza avevi un un dispositivo wireless che fungesse da deviatore "intelligente" con soli tre cavi, .... Certo e pur sempre possibile avere il neutro mediate il collegamento in serie della lampada, ma dovrebbe essere presente una resistenza collegata in parallelo ai morsetti della lampada stessa.
xblitz Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 (modificato) Per esperienza, di solito quando le cose funzionano "al di fuori degli schemi" c'è puzza di derivata alla francese 🙄 e li partono i bestemmioni. EDIT: errata corrige pensavo si parlasse di deviatori elettromeccanici e non smart. Modificato: 22 novembre 2022 da xblitz
Dam9 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Ho provato a collegare anche il neutro ma non funziona al deviatore ma non funziona lo stesso
Maurizio Colombi Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 1 ora fa, Dam9 ha scritto: Ho provato a collegare anche il neutro ma non funziona Non ci credo! Come l'hai collegato? Hai misurato tensione ai morsetti L e N del deviatore? Sei sicurio che ad L arrivi la fase e ad N il neutro?
xblitz Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 1 ora fa, Dam9 ha scritto: Ho provato a collegare anche il neutro ma non funziona al deviatore ma non funziona lo stesso Occhio che neutro e fase non devono essere presi ad capocchiam, in particolare la fase deve venire diretta senza passare da altri interruttori\derivatori. Il neutro e la fase da collegare "diretti" servono per alimentare i circuiti interni che rendono il deviatore "smart" e devono quindi essere perennemente connessi, anche quando la luce è spenta!
Maurizio Colombi Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Inserita: 22 novembre 2022 5 minuti fa, xblitz ha scritto: in particolare la fase deve venire diretta senza passare da altri interruttori\derivatori. E come mai?
del_user_271852 Inserita: 23 novembre 2022 Segnala Inserita: 23 novembre 2022 Il 22/11/2022 alle 19:12 , Dam9 ha scritto: non funziona Non funziona la componente elettrica come deviatore oppure non interagisce con lAPP?
xblitz Inserita: 23 novembre 2022 Segnala Inserita: 23 novembre 2022 Il 22/11/2022 alle 21:15 , Maurizio Colombi ha scritto: E come mai? Per cortesia: Il 22/11/2022 alle 13:24 , Maurizio Colombi ha scritto: Il deviatore connesso funziona normalmente se alimentato . Piuttosto mi domando se l'OP sa effettivamente che fili sta tirando... perché le sue idee mi paiono molto confuse.
Maurizio Colombi Inserita: 23 novembre 2022 Segnala Inserita: 23 novembre 2022 35 minuti fa, xblitz ha scritto: mi domando se l'OP sa effettivamente Chi????
del_user_271852 Inserita: 24 novembre 2022 Segnala Inserita: 24 novembre 2022 (modificato) 15 ore fa, xblitz ha scritto: sue idee mi paiono molto confuse. Generalmente chi scrive nel forum la fa non avendo le conoscienze tecniche dovute, e quindi chi legge, nel caso sia interessato alla discussione, risponde cercando di consigliare nel miglior modo possibile utilizzando, ove possibile, un linguaggio chiaro, semplice ed alla portata di tutti. Nel caso ci sia confusione da parte di chi chiede pareri, lo esprime e conseguentemente chi ne sa di più dedica il suo tempo nel forum cercando di rendere più chiara la soluzione! A presto Agos Modificato: 24 novembre 2022 da agos1969
xblitz Inserita: 24 novembre 2022 Segnala Inserita: 24 novembre 2022 (modificato) 15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Chi???? OP=Original Poster, ovvero colui\colei che ha aperto la discussione. @agos1969e sono d'accordo però è anche vero che se non si hanno un minimo di conoscenze è anche impossibile mettersi nelle condizioni di farsi aiutare. Intanto, visto che la sfera di cristallo è rotta, aspettiamo chiarimenti su quel "non funziona" - che vuol dire tutto e niente. Modificato: 24 novembre 2022 da xblitz
Messaggi consigliati