Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Turboblock spia estrattore fumi


Papera90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

e grazie sin d’ora per il prezioso aiuto che fornite sempre (è il mio primo post quindi chiedo di avere pazienza, spero di postare nella sezione giusta).

Possiedo una Vaillant Turboblock plus VMW IT 282/4-5 R2 che da alcuni giorni aprendo l’acqua sanitaria o all’avvio per il riscaldamento tardava l’accensione della fiamma, e sul display prima dell’accensione lampeggiavano due simboli, uno di una casetta con una freccia che sale barrata e l’altro credo dell’estrattore fumi (una ventolina barrata).
Dopo una ventina di secondi circa, comunque più del normale, la caldaia si avviava normalmente.
Stasera per la prima volta è andata in blocco con errore f.28, stupidamente non mi è venuto in mente di resettare con il tasto della fiammella barrata, ho provato a spegnere e riaccendere un paio di volte ma l’errore persisteva.

Leggendo qualche post sul forum allora ho controllato il tubicino blu che va dall’estrattore fumi al pressostato bianco ma era pulitissimo, i due tubi (canna fumaria e aspirazione aria con relativa griglietta esterna) anche…ho soffiato anche col compressore nel buco in cui il tecnico inserisce la sonda per il controllo fumi che è davanti all’estrattore.

Rimontato tutto saltuariamente tornano ad accendersi le due spie ma poi si avvia normalmente come prima, per ora!

Può essere un malfunzionamento dell’estrattore fumi da sostituire? Il tecnico verrà martedì prossimo. Se qualcuno ha qualche idea grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho una caldaia Beretta ed ho scoperto che il Pivot era parzialmente otturato da detriti / incrostazioni, andando ad alterare la lettura del P.A.D. (Pressostato Differenziale) che è collegato ai due tubi di gomma.
I tubi di gomma erano puliti e soffiando da esterno con compressore non vi erano problemi... ma la sezione del pivot internamente si era ridotta a 1/4 del valore atteso.

Vedi per dettali le foto nel post: Beretta Meteo Mix errore 01 niente scintilla anche con consensi scattate da sopra la caldaia dopo aver rimosso la canna fumaria.

Modificato: da mberetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell’intervento,

in giornata provo a verificare meglio il tubicino blu (che mi pare di capire si chiami pivot) per verificare non ci siano otturazioni o qualcosa che ne abbia ridotto la sezione…se può essere utile per capire il mio pressostato si collega solo tramite il tubicino blu all’estrattore fumi, non ha nessun tubicino bianco che ho visto in altre discussioni.

 

Può essere che quando ho staccato il tubicino blu sia scesa una gocciolina di condensa dal pressostato? Lo sporco/l’ostruzione non potrebbe essere al suo interno? Se lo smonto dalla caldaia posso soffiare anche al suo interno col compressore senza fare danni? 

 

Per ora non va più in blocco ma saltuariamente escono ancora le due spie che ne fanno ritardare l’accensione di alcuni secondi...

Scusate i miei post per nulla tecnici ma non sono del settore e cerco di farmi capire come posso…

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, è il passato il tecnico, ha verificato che l’estrattore fumi girasse correttamente e ha detto che può essere con grande probabilità la valvola del gas o la scheda ma per capire quale delle due deve peggiorare e andare definitivamente in blocco. Non aveva tempo di fare la pulizia, me la farà la sett prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

- cambiato scheda, è andata fino al giorno dopo ma al mattino non è più ripartita…

-cambiato anche pressostato (non ho la certezza che sia collegato giusto il tubicino, il pressostato ha due entrate)

-cambiato ventola perché il tecnico ha rotto l’innesto elettrico nel toglierlo per controllarla…

 

stamattina non parte come al solito, ho notato che togliendo il coperchio della camera stagna e muovendo un po’ i fili è ripartita…non so se è un caso…siamo in alto mare (specifico che tutti i lavori sono stati fatti non da me ma da un tecnico manutentore…)

il problema si presenta poco prima che deve scoccare la scintilla, ma le spie che escono sono quelle del condotto fumi e della ventola (che sono perfettamente puliti)883E7B0B-C0D3-4520-A7CC-497255DE5CC9.thumb.jpeg.6297ece8ae0107a01b9aa3d3d4acc8cc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...