Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttori MT dopo MTD

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sono nella seguente configurazione: MT (Generale - 32A), MTD (FM - 16A), MTD (Luce - 10A), MTD (Cucina - 16A) e vorrei installare, a valle delle linee Luce e Cucina dei MT per differenziare le varie utenze:

LUCE: Living, Letto

CUCINA: Forno, Microonde, Lavastoviglie

Da quanti Ampere devono essere gli interruttori MT?

La somma delle correnti a valle, può essere maggiore di quella delle correnti a monte?

Mi date una mano a dimensionare gli interruttori?

Grazie a tutti,

Ettore

Inserita:

se sono MTD potresti anche usare sei sezionatori.. comunque essendoci già la protezione del MTD puoi mettere quello che vuoi diciamo che io metterei la misura del MTD ma non è un problema come non è un problema la loro somma

Inserita:

Grazie @reka,

quindi, se ho ben capito, posso tranquillamente non tener conto dell'interruttore a monte, ovviamente non devo superare la corrente massima.

Provo a fare un esempio, per vedere se è OK (prendo il caso della cucina):

MTD Cucina (16A) -> Forno: MT 16A; Microonde: MT 10A; Lavastoviglie: MT 10A

Inserita:

sì perchè la protezione della linea la fa il magnetotermico differenziale... per assurdo con la sola funzione di sezionatore tu potrescti usare anche dei C32 per i singoli elettrodomestici..

chiaramente piuttosto usa dei sezionatori oppure i magnetotermici uguali o minori di quello a monte.

Inserita:
4 ore fa, hector80 ha scritto:

MTD Cucina (16A) -> Forno: MT 16A; Microonde: MT 10A; Lavastoviglie: MT 10A

In questo caso particolare il M. T. del Forno sarebbe un doppione. 

Ovviamente i MagnetoTermici vanno coordinati con la Sezione dei Cavi a valle di essi. 

Spesso la sequenza è di questo tipo  :

MTD Cucina (20÷25A) -> Linea Cucina 4÷6mmq->  MT 16A -> Forno; MT 10A -> Microonde ;

MT 10A -> Lavastoviglie

Consente l' utilizzo contemporaneo di 2 dei 3 Elettrodomestici. 

(Contratto permettendo) 

Buona serata ! 

Inserita:

chiaramente per un lavoro "pulito" è meglio usare dei sezionatori in questo caso.

i magnetotermici di taglia adatta alal linea è meglio usarli per un eventuale futuro aumento di potenza che si può sfruttare col semplice cambio dei due MTD con due differenziali puri da 40A

• 3 weeks later...