Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann (Storm) che continua ad andare e valvole termostatiche


Riccardo972

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti
Ho una caldaia Storm che ha circa 15 anni. Mi sono trasferito qui l'anno scorso e quindi non so se e come funzionasse in precedenza, ma si comporta in modo "strano", tanto che ho dovuto dire a mio figlio, per sicurezza, di spegnerla quando va in temperatura
Ho le 2 fasce orarie impostate a 16 e a 18.5 gradi, ma la caldaia si accende spesso anche quando la temperatura è maggiore, fino a raggiungere anche 23-24° nella stanza dove c'è il "cronocomando". Sarà che sono vecchio, ma oggi ho scoperto che quello che la pilota non è un termostato, ma un cronocomando, come questo per capirci
https://www.preventivo-certificazione-energetica.com/schede_tecniche_certificazione_energetica/cronocomando-caldaie-hermann-Eura_Supermaster-inox_master-inox_Supermicra-Ecoplus.pdf

L'ho smontato perchè volevo verificare se mandava il segnale alla caldaia. Mi aspettavo 2 fili per l'alimentazione (o le pile) e 2 fili che aprissero/chiudessero per accendere/spegnere la caldaia, ma questo comando ha 2 fili in tutto (+ e -), ed è senza batterie. Come comunica con la caldaia? Ad impulsi? Sono ignorante in materia...
Perchè continua a scaldare, anche se il suo cronocomando segnala 23° e dovrebbe spegnere?
Inoltre c'è sempre il simbolo della fiammella, ma mi pare di aver capito che è la fiamma pilota, o sbaglio? Pare non ci sia un'indicazione di quando la caldaia è in funzione e di quando invece è a riposo. E' possibile, o è appunto quella fiammella a dircelo? perchè se è quella, ahimè è sempre accesa. Forse hanno fatto qualche collegamento "fantasioso"?

Altra domanda: sto valutando di mettere un termostato wifi con testine wifi su ogni termosifone, perchè in casa ci sono pochissimo, e gestire il riscaldamento è complicato senza usare testine intelligenti. Come potrei collegare il termostato bypassando il cronocomando?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...