Idestem Inserito: 24 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2022 Ciao a tutti, scrivo per capire come potrei verificare l'eventuale presenza di eccesso di calcare all'interno della mia caldaia Ariston fast 11 cf e, poiché in tutti i rubinetti della casa la pressione dell'acqua calda è un po' più bassa di quella fredda - dappertutto la differenza è la stessa - . Qui c'è il manuale della caldaia e mi chiedevo se il pezzo chiamato "corpo caldaia" fosse quello che in rete viene chiamato "scambiatore", che a volte si riempie di calcare, inoltre se ci potessero essere altri pezzi soggetti a questa problematica, visto che ho letto che la situazione può dipendere anche dalla "pompa dell'acqua" o dalla "valvola a tre vie", tutti pezzi che non ho trovato nel manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2022 Ma tu hai uno scaldino per acqua sanitaria ,non una caldaia . Per cui ha solo lo scambiatore , non valvola tre vie ecc. Svita il tubo di uscita dallo scambiatore dal raccordo che entra in casa e vedi che pressione esce da lì. Se è lenta ,devi fare decalcificare lo scambiatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idestem Inserita: 24 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2022 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma tu hai uno scaldino per acqua sanitaria ,non una caldaia . Per cui ha solo lo scambiatore , non valvola tre vie ecc. Svita il tubo di uscita dallo scambiatore dal raccordo che entra in casa e vedi che pressione esce da lì. Se è lenta ,devi fare decalcificare lo scambiatore . Immagino sia quello che nel manuale viene chiamato "flessibile acqua calda". Comunque grazie per la precisazione, non sono esperto e di conseguenza ho sbagliato termine tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati