Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare il tubo del gas


xblitz

Messaggi consigliati

Salve
Vengo subito al punto. Ci sarebbe da sostituire il tubo del gas (metano) della cucina. Io non l'ho mai fatto, si accettano quindi consigli per evitare di saltare in aria - sto pensando anche di comprare l'apposita bomboletta, giusto per stare più tranquillo.

La domanda però è un altra: attualmente il tubo del gas è la classica gomma azzurra in multistrato tenuta a stringere con i soliti collarini a vite in acciaio. Per quanto ne so - ma gradirei conferma - i tubi fatti interamente in acciaio con il rivestimento giallo sono "eterni" cioè non hanno data di scadenza... vedo però che tutti hanno dado esagonale per permettere il fissaggio (dentro dovrebbe andarci una guarnizione per assicurare la tenuta). Chiedo pertanto se esistono adattatori per allacciare questo tubo o se c'è bisogno di mettere mano all'impianto e alla cucina per poter usare questi tubi. Purtroppo non ho sottomano la cucina ma questa (così come l'impianto) risalgono a metà anni '80.

Link al commento
Condividi su altri siti


I tubi di gomma anche con scadenza mi pare non si possano più usare.

quello in acciaio con attacco a filetto non dovrebbe darti problemi perchè i piani hanno il portagomma attaccato con filetto compatibile di solito.. il lato valvola non saprei, dipende dallo stato attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se il piano di cottura (cucina) non è incassato, vale a dire che è spostabile ed il tubo è a vista e quindi facilmente ispezionabile, puoi continuare ad utilizzare quello in gomma. Se invece il piano è da incasso, è obbligatorio il tubo idoneo con attacchi filettati. In questo caso va sostituito il rubinetto porta gomma con uno con filetto  maschio o con codolo in uscita da 1/2" (dipende dal flessibile), ed ovviamente effettuare la trasformazione in ingresso gas del piano di cottura. Per quanto riguarda l'apposita bomboletta, potresti sostituirla con semplice acqua saponata, vale a dire un cucchiaino di detersivo per piatti che produce schiuma diluito in un bicchiere di acqua. Dopo aver mischiato è possibile applicare la soluzione sulle giunture, per mezzo di uno "spruzzetto" o una semplice spugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

il filetto se non sbaglio è sempre da 1/2", le guarnizioni se non sono fornite con il tubo le compri a parte (non usare quelle di gomma, sono traditrici, mi è già capitato di dover rismontare tutto perché stringendo si è schiacciata e non faceva più tenuta), il piano cottura se ha come penso il portagomma già montato lo stesso andrà sostituito con una curva, dove compri il tubo troverai anche le curve apposite, sono 1/2" maschio su entrambi i lati, a differenza di quelle da idraulica che di solito sono femmina-femmina o al massimo femmina-maschio

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, se il piano di cottura (cucina) non è incassato, vale a dire che è spostabile ed il tubo è a vista e quindi facilmente ispezionabile, puoi continuare ad utilizzare quello in gomma.

é il classico "mobile di latta" con sopra il piano cottura e sotto il forno: il tubo è facilmente ispezionabile e il mobile può essere "tirato in avanti" in quanto non è parte integrante della cucina.

 

16 ore fa, Darlington ha scritto:

(non usare quelle di gomma, sono traditrici, mi è già capitato di dover rismontare tutto perché stringendo si è schiacciata e non faceva più tenuta),

Credo di aver capito quali dici: dovrebbero essere quelle di colore verde di quel materiale poroso che pare carta compressa, le ho viste usare da degli idraulici qualche volta, anche per le tubature dell'acqua (anche se probabilmente hanno composizione diversa).

 

16 ore fa, Darlington ha scritto:

il piano cottura se ha come penso il portagomma già montato lo stesso andrà sostituito con una curva, dove compri il tubo troverai anche le curve apposite, sono 1/2" maschio su entrambi i lati, a differenza di quelle da idraulica che di solito sono femmina-femmina o al massimo femmina-maschio

Questo volevo sapere. Quindi esistono questi adattatori che una volta fissati restano "per sempre". Questi raccordi possono anche essere messi "lato rubinetto". Preciso che l'impianto è di vecchio tipo... per dire: il rubinetto del gas ce l'abbiamo sotto il lavandino e non abbiamo la classica piastra con la manopola nel mezzo nei pressi del piano cottura per chiudere il gas - lo so che per gli standard attuali non è a norma, ma ripeto che parliamo di un impianto di metà anni '80.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle in gomma sono nere, vanno bene giusto per le bombole perché il regolatore ha una sede dove si innestano e da lì non si spostano; sul tubo invece tendono a spostarsi e non fanno tenuta. Meglio quelle verdi, o anche quelle rosse che dovrebbero essere apposite per il gas.

 

Si una volta che hai installato il tubo giallo, se è lo stesso che conosco io, non lo cambi più a meno che non lo danneggi fisicamente, ma anche quello è difficile perché ha un'anima metallica sotto il rivestimento in gomma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sceglierlo e di che materiale

La scelta di questo componente dipende dal tipo di cucina (a incasso o no), dalla distanza tra gli attacchi e la cucina stessa (superiore o inferiore al metro e mezzo) e dal tipo di combustibile (metano o GPL) con cui è alimentato l'impianto di casa. 

Tipologie di Tubo Gas Cucina
Tipologia Tubo Gas Lunghezza massima Caratteristiche cucina
Tubo flessibile in acciaio fino a 2 metri di lunghezza Cucina a incasso 
Tubo rigido in acciaio    Cucine non a incasso 
Tubo flessibile in gomma fino a 1,5 metri Cucine non a incasso
Tubo rigido in rame   Cucina a incasso 

Il tubo in gomma ha il vantaggio di essere più flessibile, ma è meno resistente di quello in acciaio, per questo riporta sempre una data di scadenza indicata con la dicitura "da sostituire entro il ...". La durata di utilizzo di un tubo in gomma non dovrebbe comunque mai superare i 5 anni ed è consigliabile ispezionarli ogni anno per verificare che non si siano danneggiati. Inoltre non può essere installato se la distanza tra il rubinetto del gas e i fuochi della cucina supera il metro e mezzo. Anche i tubi in rame e in acciaio inox, che possono essere rigidi o flessibili, seppur non riportino una data di scadenza, sono soggetti a deterioramento e corrosione, perciò vanno ispezionati ogni anno e sostituiti quando necessario. 

In tutti i casi è importante che il tubo sia specifico per il tipo di gas che si utilizza, metano o GPL

  •  
  •  
  •  
  •  
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...