Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo termocamino o caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum,vorrei installare uno scambiatore di calore per separare termocamino e caldaia e quindi usare o uno o l’altro…

Ora lo schema che ho trovato in un’altra discussione del forum è semplice ed ho tutto pronto a montare,la perplessità che ho prima di farlo è come riempio di acqua e quindi spurgare aria nel pezzo cerchiato…

La caldaia ha il suo riempimento che mette in pressione il circuito dopo quel tratto,il termocamino lo riempio con il suo vaso tramite galleggiante e nel primo tratto dello scambiatore aggiungo acqua e quindi circola separato…

E nel mezzo?

ci sono degli elementi da aggiungere?

AC327EBD-8226-4F69-A095-EEE68D9E7ED0.jpeg

Inserita:

Non ti preoccupare , il termocamino attraverso il vaso di espansione riempie tutto il suo circuito fino a metà dello scambiatore , dove hai cerchiato , dall'altra metà dello scambiatore a tutti i termosifoni e circuiti annessi ,vengono riempiti tramite la caldaia.

Inserita:

Grazie per la risposta tempestiva,ma la domanda che mi pongo è che le 2 valvole di ritegno poste in contrasto cioè una da caldaia con il suo circolatore scende e una da circolatore supplementare va ai termosifoni quando riempio in quel tratto non si ferma la circolazione?dovrei accendere il circolatore quando riempio?

Inserita: (modificato)

Scusa ma di quali valvole stai parlando , le numero 6 sono circolatori.

Lavorano insieme con il termocamino acceso.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Le 17 le due valvole a caplet c’è n’è una sotto la mandata acqua calda caldaia ed una mandata acqua calda dopo circolatorie dello scambiatore in modo che l’acqua non sale in caldaia e quando la caldaia va non torna indietro nello scambiatore

4B9B4972-C90A-4D10-9E09-B9A47756BB53.jpeg

Inserita: (modificato)

E quindi?

Quando carichi l'impianto attraverso la caldaia  , l'acqua nello scambiatore ci va attraverso il ritorno dei radiatori.  È questo  che volevi sapere ?

Ma a parte questo sarebbe buona cosa mettere uno sfiato in corrispondenza dei circolatori .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Si era proprio questo che volevo sapere grazie!

metterò uno sfiato sui circolatori allora è vado più sicuro,grazie di nuovo procederò…un’ultima domanda se mi può aiutare vado bene se metto uno scambiatore per 35kw su un camino che sviluppa circa 24kw?