Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda esterna difettosa ,curva climatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia ecobalkon della Vaillant con relativa sonda esterna.

Ieri è venuto il tecnico a cambiare la valvola a tre vie, usciva solo acqua calda..e mi ha modificato la temperatura di mandata portandola da 40 a 50 e alzando la curva climatica da2.5 a 3.

Questo perché la sonda esterna segna un valore nettamente più alto della realtà.

Ieri sera erano circa 7 gradi la sonda segnava 17.5!!! Il fatto che la sonda è posta sul muro, dove nella parte interna c'è un radiatore, e posta anche sotto un balcone un po' più riparato. Dunque quando accendo il termosifone per diverse ore..quel muro, secondo me, si scalda e così si verifica una differenza tra la t. Rilevata e quella reale molto alta, come i dieci gradi di ieri.

Mentre la mattina, magari la differenza è un po' meno circa 7 gradi.

Sopra il sensore esterno della caldaia c'è una motore Esterno del condizionatore con la sua sonda esterna che rileva una temperatura molto più vicina a quella reale .

Detto ciò avevo negli anni passati fatto presente questo a chi ha montato la caldaia, ma la risposta è stata che solo dovuto al fatto che la sonda è posta in punto riparato.

La garanzia termina tra due anni.

Il non corretto funzionamento della sonda, con la consei di aumentare la temperatura di mandata e la curva per poter raggiungere.la temperatura interna desiderata, credo comporti un aumento dei costi o comunque sia un non corretto funzionamento della caldaia....secondo voi dovrei insistere per il suo cambio?? C'è modo di non fissare la sonda a parete? O comunque , staccarla di qualche cm dalla parete?

Inserita:

se sei sicuro che il problema è il muro basta staccarla e vedere se la cosa cambia..

nel caso che io sappia il rilevamento della sonda si può forzare dal menù della caldaia.

Inserita:

Io non sono sicuro...dico solo che la sonda esterna segna 7/10 gradi in più del reale ...e non credo sia normale....la sonda esterna del climatizzatore Idema è.molto più veritiera, stessa posizione.

Non so se me la cambiano in garanzia o se comunque sono nel diritto di richiedere una sostituzione

Inserita:

La sonda esterna costa pochissimo... prova a staccarla dal muro e lasciandola libere vedi se cambia così capisci se davvero è il muro il problema. Poi vedi che sonda è così si può provare se funziona o meno con un tester volendo.

te lo dico perchè la sonda potrebbe non avere la garanzia come la caldaia ma magari solo due anni.. oppure se è un problema di posizione la garanzia sul lavoro è sicuramente decaduta ormai.

Inserita:

la sonda và installata nei luoghi specificati sul manuale non così giusto per

Inserita:

La sonda è posta a due metri, su parete nord ovest...però non penso sia normale che segni dieci gradi in più del reale ...e sono costretto ad aumentare la curva climatica e la temperatura si mandata....