Vai al contenuto
PLC Forum

Selettività con differenziali in cascata?

konqueror

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei avere la selettività nel mio impianto. 

Parto dal contatore Enel (contratto da 3 KW) sotto al quale c'è un differenziale puro 2P 40A 300mA [s] Tipo A-SI (obbligato a montare il differenziale a monte dopo indagine effettuata perché la montante corre in canaline metalliche condominiali) al quale sono attaccati un magnetotermico 2P da 32A con montante da 6mmq verso l'appartamento lunga circa 20 metri e un magnetotermico da 10A per cantina e garage collegato ad un contattore con pulsante di sgancio nel corsello del garage ad uso VVFF per interventi in caso si dovesse staccare la luce nel piano interrato.

Nell'appartamento il quadro ha un magnetotermico da 25A  (1P + N) che mi funge da generale a cui è attaccato un gestore carichi da 32A con relativo contattore da 25A per carichi secondari e da qui partono:

[LINEA PRIMARIA] 2 MTD da 16A per prese di servizio e frigorifero, 2 MTD da 10A per luce e tapparelle.
[LINEA SECONDARIA] 4 MTD da 16A per elettrodomestici fissi cucina, lavatrice/asciugatrice, condizionatore 1, condizionatore 2

Un totale di 8 MTD tipo AC 30mA

In questo modo riesco a garantirmi la selettività in caso di una dispersione verso terra all'interno dell'appartamento?
In tal caso, per come è strutturato l'impianto, mi scatterebbe solo il MTD interessato alla dispersione o rischio di farmi le scale per riarmare quello a monte? 

Grazie per le risposte

Modificato: da konqueror
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, tra il Contatore e il Differenziale è Puro Selettivo , ci va un Magnetotermico Generale di Impianto di Taglia adeguata alla Sezione della Linea Montante. 

>

Se azioni periodicamente il tasto "T" di tutti quelli a valle, tenendo così "allenata" la meccanica di scatto, interverranno sempre prima di quello Generale. 

Dove abito la disposizione è analoga, in 23anni non è scattato mai ! 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, piergius ha scritto:

Piuttosto, tra il Contatore e il Differenziale è Puro Selettivo , ci va un Magnetotermico Generale di Impianto di Taglia adeguata alla Sezione della Linea Montante. 

>

Se azioni periodicamente il tasto "T" di tutti quelli a valle, tenendo così "allenata" la meccanica di scatto, interverranno sempre prima di quello Generale. 

Dove abito la disposizione è analoga, in 23anni non è scattato mai ! 

Buona serata ! 

Anche se tra il contatore e il differenziale ci sono 30 cm di filo? La montante sta sotto il MT da 32A

Almeno una volta al mese, massimo 2, testo tutti i MTD dentro l'appartamento prima di andare a dormire

Modificato: da konqueror
Link al commento
Condividi su altri siti