Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio normativo su un quadro elettrico - Due Piedi In Una Scarpa...


stotz

Messaggi consigliati

Mi è capitato di imbattermi in un impianto con un'anomalia bizzarra a parer mio, ma, magari esagero perchè essendo alle prime armi......... tutto ciò che è poco lineare mi sembra strano ...........................!


Mi trovo in un ambiente ad uso medico, dove è stato realizzato un impianto di condizionamento.
Nel quadro principale, all'uscita del generale sono state aggiunte due nuove linee che fanno capo ad un unico quadro secondario (si tratta di due linee trifase + neutro).
Una di queste è sezionata da un dispositivo che controlla l'assorbimento di una fase, misurato in ingresso al quadro principale.
Le due nuove linee entrano nel quadro secondario suddetto ed escono andando ad alimentare due impianti di condizionamento distinti, protette da due distinti interruttori magnetotermico/differenziali ............... Nello stesso quadretto vi è un timer che controlla e comanda entrambi i condizionatori


Sinceramente è la prima volta che vedo un quadro elettrico con due ingressi (!!??), anche se le due linee sono poi tra loro indipendenti, a meno del timer.

Probabilmente la presenza di un solo quadro è dovuta all'esigenza di risparmiare in quanto sarebbe stato forse più corretto e più lineare installare due quadretti distinti ed il timer in un terzo icontenitore.............
Non fosse per la necessità (che debbo ancora verificare) di privilegiare una delle due linee rispetto all'altra (come gà detto per contenere la fase più caricata) probabilemnte chi ha realizzato l'impianto avrebbe previsto un'unica linea in uscita dal quadro principale e nel secondario avrebbe provveduto al sezionamento. pensandoci bene il dispositivo per limitare l'assorbimento poteva essere addirittura installato direttaemnte nel quadro secondario, all'uscita di uno dei dispositivi di protezione lasciando nelquadro principale il solo dispositivo di misura (toroide del relè di corrente),,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

A prescindere dalle altre congetture che sto facendo, non avendo schemi a disposizione (trattasi fra l'altro di un impianto dove vi è obbligo di progettazione oltre che di certificazione), dal punto di vista esclusivamente normativo piuttosto che funzionale, è lecito che un quadro abbia due ingressi oppure ogni linea deve far capo al suo quadro distintamente?
Link al commento
Condividi su altri siti


marco.riefolo

Non è il massimo (se si può è bene evitarlo) ma è ammesso dalla CEI 64-8 a patto che sia segnalato con un avviso a bordo quadro (ad esempio "ATTENZIONE! QUADRO CON PIU' ALIMENTAZIONI".

Il problema è che alcuni elettricisti lo fanno senza neanche sapere che è ammesso (nel senso che lo fanno come castroneria) e ovviamente non appongono nessun avviso. In tal caso un infortunio è sicuramente probabile. E' probabile anche con l'avviso ma la situazione migliora (uomo avvisato, mezzo salvato).

Ciao.

Modificato: da marco.riefolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...