reka Inserito: 26 novembre 2022 Segnala Inserito: 26 novembre 2022 Dopo anni finalmente ho capito perchè spesso e volentieri (ma solo in inverno) il chiller mi andava in "allarme flussostato" all'avvio. premetto che il flussostato funziona. in pratica il controllo Carel in oggetto all'avvio per prima cosa fa partire la pompa del circuito idraulico ma avendo il comando lontano dal chiller non mi rendevo conto che non partiva! mentre verificavo il flussostato invece mi son reso conto che all'avvio sei sente un rele vibrare ed è quello che comanda la pompa. L'ho cambiato ma il problema permane. ho risolto comandando manualmente la pompa cosa potrebbe causare il problema? la scheda è come questa sotto e i lrelè sostituito è quello con l'etichetta in corrispondenza della scritta Carel da profano direi che al relè quando fa freddo non arrivano i 24Vdc alla bobina o arrivino "intermittenti"..
click0 Inserita: 26 novembre 2022 Segnala Inserita: 26 novembre 2022 la misura di resistenza del contatto del flussostato chiuso da 0 ohm?
reka Inserita: 26 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2022 non ho provato ma l'allarme flussostato interviene una decina di secondi dopo l'avvio. comunque posso provare.. ipotizzi che mancando il consenso del flussostato la pompa non può partire? quindi il ritardo con cui va in allarme è solo un ritardo impostato per permetterne l'avvio?
click0 Inserita: 26 novembre 2022 Segnala Inserita: 26 novembre 2022 all'avvio, c'è sempre un ritardo tra partenza pompa e partenza compressori vera e propria, serve per escludere problemi transitori di pompaggio La "botta" delle pompe in avvio può far muovere il flussostato ma dopo un po' di tempo questo si potrebbe anche muovere le logiche di avvio dopo la partenza pompa possono anche essere un tantino complesse
reka Inserita: 26 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2022 sì ma il problema infatti è prima, la pompa non parte ... ma solo quando fa freddo... lunedì mattina volevo provare se scaldando un po' la scheda il problema sparisce.. può essere qualche componente elettronico che soffre il freddo? tieni presente che io ho messo un comando a mano della pompa comandando il teleruttore bypassando la scheda.. facendo così il chiller fa tutto come niente fosse.
click0 Inserita: 26 novembre 2022 Segnala Inserita: 26 novembre 2022 se proprio non si eccita il rele della pompa sulla scheda (o "trilla") verifica che tensione arriva alla bobina del rele e magari verifichi anche se ci sono trasformatori esterni che tensione erogano questi ultimi poi pero diventa più un problema da sezione elettronica
reka Inserita: 26 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2022 il problema de relè che trilla è solo su uno però, gli altri non danno problemi quindi non penso ad un problema di trasfo. comunque nel momento in cui avevo fatto le prove e la modifica le tensioni erano ok (ma ormai era ora di pranzo e quindi il difetto non era presente)
reka Inserita: 28 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2022 confermo che il problema è di temperatura! stamattina non è partito, facendo entrare un po' di aria calda nel quadro con una pistola termica (quelle piccoline per riparare i cellulari non quelle da carrozziere) il difetto è sparito. con una foto dettagliata della scheda si può intuire l'eventuale componente che soffre il freddo?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora