fracasso76 Inserito: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2008 Cari amici del forum ho di nuovo bisogno di voi : devo far partire la pompa dell impianto di riscaldamento da 2 pumti , dal termostato ambiente e dal flussostato . Provo a spiegarmi meglio : la caldaia è sepre accesa e parte soltanto quando l acqua al suo interno scende sotto i 50 gradi la pompa invece deve partire quando chiamata dal termostato ambiente o dal flussostato ( per produrre acqua calda ) o da tutti e due contemporaneamente. Per far partire la pompa devo usare un relè ? Come li devo collegare ? GRAZIE PER L AIUTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 Per far partire la pompa devo usare un relè ? Si, metti in parallelo i contatti del flussostato e del termostato e con questi fai comandare la bobina del relè che a sua volta chiudendo un contatto aziona la pompa.Essendo i contatti in parallelo quello che chiude per primo oppure anche insieme fa partire la pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 19 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 Non ho capito , il termostato interrompe una fase ma anche il flussostato interrompe una fase quindi al rele ne arrivano 2 di fasi in caso di chiusra di tutti e 2 i contatti , sbaglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 Guarda lo schema che ho inserito sotto, se hai altri dubbi chiedi pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 20 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2008 Ora ho capito grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati