Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Muffa??? Canalina climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono in questa casa da 5 anni, adesso sulla parete della camera da.letto, esposta a nord ma protetta dal balcone ho notato delle macchie, nero/verde quasi completamente ricoperte da barbetta bianca...nel giro di poco diffuso anche al solaio...non capisco il perché.sulla parte esterna è presente canalina del climatizzatore.messo su l anno scorso e anche lo split( che si trova nella stanza adiacente) c'è muffa al suo interno.

All esterno vicino alla canalina vedo delle macchie nere pure quella e.miffa??

IMG_20221126_125304.jpg

IMG_20221126_125221.jpg

IMG_20221126_125236.jpg

IMG_20221126_125226.jpg

IMG_20221126_125423.jpg

Inserita:

all'interno sono muffe, allesterno potrebbe anche essere pulviscolo che si attacca ..

comunque secondo me c'è una perdita, nella canalina c'è anche lo scarico condensa?

Inserita:

Scarico della condensa dello split no, scende in basso, la canalina va solo al motore. Lo split è pieno di muffa, nella camera adiacente ho trovato questa muffa, ed esternamente c'è la canalina del climatizzatore. La canalina bianca interna  sbuca sulla luce esterna posta a pochi comunque dalla canalina...non so  se le spore siano entrate da lì..ma la presenza di barbetta bianca non è indice di infiltrazione??

IMG_20221126_133227.jpg

Può essere che i tubi della canalina condensa e l acqua passa all interno del muro?

Alessio Menditto
Inserita:

Toglila immediatamente con candeggina, le spore respirate sono pericolosissime per ì polmoni, prima togli poi pensa al da farsi.

Inserita:

Lunedì ci passo.disinfettante professionale per muffa...fine settimana non trovo nulla in vendita..solo prodotti a base di candeggina che non fanno nulla.

Mi serve prodotti tipo capatox o della sikkens o San marco

Alessio Menditto
Inserita:

Non ho detto per risolvere, ma non lasciare quelle spore libere di volare, intanto le elimini fino a lunedì.

Inserita:

Ma il nero intorno alla canalina dovrebbe essere muffa...ma perché si forma li?? C'è qualche errore nell' installazione?

Inserita:

all'esterno per capire se è muffa devi andarci vicino, dalla foto non si può capire 

a me sembra più un accumulo do pulviscolo magari perchè ci sono dei passaggi d'aria 

Inserita:

Allora venuto un tecnico per la pulizia..he messo schiuma sul motore e nello split senza smontare nulla spruzzato qualcosa che dice che abbia certificato per igienizzare ecc.. ha smontato canalina e trovato tutto bagnato e dove c'è nero c'è muffa...

ho appena parlato con chi ha montato climatizzatore dice che la condensa è normale perché passa l umidità dal muro!!!! Dall' intercapedine del muro passa e condensa sul tubo ..ho chiesto se si poteva coibentare meglio..ma dice che i tubi sono già coibentati... Al max può provare a spruzzare un po' di schiuma ..a me sembra assurdo che mi debba trovare la canalina con tubi bagnati e muffa...ma sarà questa muffa che mi passa all interno nella camera o che la condensa del tubo nella canalina passi fino a bagnare all interno di casa??

IL tubo che scarica la condensa dello split ,( quello argentato) usciva dalla canalina lasciando un certo vuoto..io l ho chiuso con silicone..anche a livello dello scarico del motore...secondo il tecnico che venuto a pulire può essere questa chiusura che non circola aria o che comunque non scola l acqua fuori...può essere?

IMG_20221128_185459.jpg