Vai al contenuto
PLC Forum

Quote Applique E Diffusione Sonora

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo installare in sala degli applicchi a parete .va bene secondo voi l'altezza e cioè da 220 cm a pavimento.

mentre l'impainto home theatre quante casse dovre predisporre sempre in sala??4 o 5??

2 agli angoli della tv e 2 dietro??

vorrei metterle in alto in modo tale ce non mi diano fastidio con i mobili (modelli di casse molto piccoli che non igombrano ma potenti tipo le piccole casse della Bose, sapreste consigliarmi l'altezza per l'installazione?

grazie a tutti!

elettrico cava 2
Inserita:

sul manuale delle casse dovrebbe essere scritto l atezza ideale. le casse home teatre invece sono 2 dietro 2 davanti 1 centrale e 1 subwofer prevedi tubi da 25 cosi le colleghi cordina minino 2x 2,5

Mauro Dalseno
Inserita:

Per le applique a parete l' altezza standard e' di 220cm come hai chiesto

Inserita:
cosi le colleghi cordina minino 2x 2,5

BuonDio!!!!!!! Non sono forni elettrici.........usa il cavetto in dotazione, è flessibile e abbastanza lungo da coprire una buona stanza.

prevedi tubi da 25

Prevedi tubi da 20 o ancora meglio da 16, altrimenti col cavolo che riesci a coprirli con supporto a muro di BOSE (e degli altri sistemi)

Inserita:
Non sono forni elettrici.........usa il cavetto in dotazione, è flessibile e abbastanza lungo da coprire una buona stanza.

Mi rendo perfettamente conto che sia difficile capirlo, ma ti assicuro che per il collegamento di un diffusore sonoro, soprattutto se è di una potenza rilevante e magari è pure un subwoofer (passivo) i classici cavi di sezione 1mmq o 1,5mmq sono davvero insufficienti.

Non certo per motivi di sicurezza ne di portata o surriscaldamento del cavo. L'utilizzo di cavi di "grossa" sezione per questo tipo di applicazioni è pienamente giustificato dalla natura del problema: bassissima tensione e corrente non trascurabile, ma soprattutto la necessità di dover mantenere una elevatissima efficienza del sistema finale-diffusori. La bassa impedenza dei diffusori (4-8 Ohm), la lunghezza non trascurabile e la necessità di non avere praticamente nessuna dissipazione (caduta di tensione) causata dal cablaggio è fondamentale per il dimensionamento del cablaggio.

Personalmente ritengo che la cosa migliore sia l'utilizzo di cavi appositi che possiedono caratteristiche come: schermatura, sezione adeguata, maggior isolamento tra i cavi (riduce la capacità parassita), e tra i cavi e l'esterno (anche se quelli schermati sono migliori).

La guaina sottotraccia dovrà se possibile evitare percorsi che aumentino l'accoppiamento con la rete elettrica (quindi evitare di affiancare le guaine) e prevedere chiaramente il passaggio dei cavi:

Per quanto riguarda i collegamenti con i diffusori potranno essere utilizzati vari frutti e spinotti "polarizzati", come i vecchi punto-linea. Fondamentale è rispettare a polarità per evitare che un diffusore "spinga in controfase".

Sono certo che questo quesito posto in una sezione "audiofila" produrrà risposte più precise, senza nulla togliere a chi di audio hi-fi ha conoscenze limitate. Credetemi: avendo realizzato parecchi impianti hi-fi su autovetture (perfino sulla mia moto dove ho realizzato un sistema quadrifonico a comandi remotizzati a manubrio) ho potuto verificare la veridicità di quanto ho brevemente scritto.

Il cablaggio per gli Hi-Fi NON DEVE ESSERE MAI LASCIATO AL CASO E VA CONSIDERATO COME PARTE FONDAMENTALE PER OTTENERE UN IMPIANTO REALMENTE HI-FI.

E' chiaro che se si tratta di una diffusione sonora che non deve avere una buona qualità si lavora diversamente..... persino con la classica piattina semitrasparente, ma se si acquistano diffusori di un certo prezzo il discorso è diverso :ph34r:

Inserita:

Lascio ad ognuno la facoltà di decidere e di operare come meglio crede, ma dopo parecchi "Acoustimass" Bose messi a dimora, mi sento di ribadire fermamente le opinioni citate in precedenza.

Non ritengo in ogni modo esatta questa citazione:

per i collegamenti con i diffusori potranno essere utilizzati vari frutti e spinotti "polarizzati",

in quanto i fissaggi a parete e/o le colonne a pavimento dei satelliti, hanno sia la copertura per l'uscita del cavetto, che i morsetti di collegamento che, se utilizzati alla perfezione, consentono un montaggio senza la benchè minima parte di "filo" in vista.

Per quanto riguarda l'utilizzo del conduttore polarizzato in dotazione al sistema, la casa costruttrice, consiglia vivamente l'utilizzo dello stesso, che viene fornito con la spinotteria da un solo lato, anche per la posa sottotraccia.

Sono daccordo sul fatto di evitare di infilare lo stesso in condotti già occupati da linee elettriche, ma solo per il fatto che questa operazione è contraria alle regole di buona realizzazione degli impianti elettrici; una conduttura ad uso esclusivo del sistema di diffusone sonora, non può far altro che bene.

del_user_56966
Inserita:
La guaina sottotraccia dovrà se possibile evitare percorsi che aumentino l'accoppiamento con la rete elettrica (quindi evitare di affiancare le guaine) e prevedere chiaramente il passaggio dei cavi:

Per quanto riguarda i collegamenti con i diffusori potranno essere utilizzati vari frutti e spinotti "polarizzati", come i vecchi punto-linea. Fondamentale è rispettare a polarità per evitare che un diffusore "spinga in controfase".

Direi che ai una certa esperienza !!... ;)

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte,

un ultimo chiarimento:qual'è l'altezza giusta a parete per posizionare la scatola 503 o quella a 2 moduli che adesso non ricordo il nome dove intallero' la cassa??

o mi consigliate la scatole e quindi di installare l'uscita e la cassa a 30 cm da pavimento??

saluti

Inserita:
Direi che ai una certa esperienza !!...

Grazie !

Non ho la pretesa di definirmi un professionista, bensì come tanti "conumatori" smanettoni un hobbista che ha fatto tanti tentativi (fruttuosi ed infruttuosi) e si è documentato.

Per quanto riguarda la spinotteria, come avete correttamente suggerito, può essere totalmente inutile se i diffusori possono assicurare una corpertura adeguata.

Buon lavoro

Inserita:

Se mi posso permettere, stiamo parlando di un sistema domestico.

Con distanze irrilevanti, 8, 15, 20Mt per una cassa. Utilizzare un cavo da 0.50 o 1,5mmq vi posso assicurare che ad una prova ad orecchio...... non si sente nessuna differenza.

Ci vogliono strumentazioni sofisticate per solo vedere degli scostamenti infinitesimali.

Con potenze nell'ordine di qualche Watt, perchè si parla di 1 forse 2 watt diciamo che possiamo arivare anche a 4 se abbiamo una sala molto grande ed il vicino è in ferie, :lol: le differenze indotte dalla sezione del cavo sono del tutto trascurabili.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte,

un ultimo chiarimento:qual'è l'altezza giusta a parete per posizionare la scatola 503 o quella a 2 moduli che adesso non ricordo il nome dove intallero' la cassa??

o mi consigliate la scatole e quindi di installare l'uscita e la cassa a 30 cm da pavimento??

saluti

Inserita:
Sono daccordo sul fatto di evitare di infilare lo stesso in condotti già occupati da linee elettriche, ma solo per il fatto che questa operazione è contraria alle regole di buona realizzazione degli impianti elettrici; una conduttura ad uso esclusivo del sistema di diffusone sonora, non può far altro che bene.

Direi che e' addirittura non a Norma ! A meno che non si utlizzi per la diffusione sonora dei cavi con isolamento 250V, che pero', se vogliamo rimanere su cavi Hi-Fi e non sulle cordine normalmente usate per impianto elettrico, non penso esistano, oppure si ma a prezzi non certo modesti.

A parte sistemi (Bose) che possono gia' da se prevedere collegamenti e attacchi, eviterei l'uso di connettori, i quali, inanzitutto tendono a ossidarsi con il tempo e a perdere efficineza, e secondariamente vanno a far scadere bruscamente la qualita' di connessione. Non ha senso dire di usare cavi di un certo livello, e di una certa sezione, se poi al diffusore ci arrivi con un connettore che fa' scendere di colpo qualita' nella continuita' del segnale.

Meglio uscire con direttamente con i cavi da frutti cechi preforati o forati al momento.

Opinioni personali ovviamente.

Inserita:
qual'è l'altezza giusta a parete per posizionare la scatola 503

ciao

come ti è già stato detto dipende dal tipo di impianto, se usi casse a rifrazione hanno altezze e posizioni che cambiano con l'ambiente, per un orientamento diretto l'altezza consigliata è ad altezza orecchio, ma è meglio seguire le istruzioni dei costruttori

Pierluigi Borga
Inserita:

Qui non siamo proprio in ambito HI FI High Fidelty.....un tempo c'erano casse in legno degne della loro potenza di targa in TRMS, che sopportavano benissimo picchi fortissimi e con sensibilità elevate 89-90dB e anche più.... oggi ci vendono casse per pc da 100w che tecnicamente sono un 2-3 watt....e quelle andavano cablate con sezioni molto generose di 4-6mmq con connettori dorati ecc ecc, poi certo la percezione è soggettiva e l'ambiente d'ascolto fa il resto...

Inserita:

Con tutto rispetto che ho per Bose (sto sputando nel piatto dove mangio) io preferisco 100.000 volte Celestion.......però il cliente ha sempre ragione.......sta tirando Bose......cavalchiamola. O NO!!!!

un tempo c'erano casse in legno degne della loro potenza di targa in TRMS, che sopportavano benissimo picchi fortissimi e con sensibilità elevate 89-90dB e anche più....

Complimenti, quelli erano diffusori, come RCF che produceva le piramidi in marmo bianco......bellissime.