Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio nuova caldaia a condensazione 24 kw o 30 kw


Luigi811

Messaggi consigliati

Quindi quale di questi due parametri devo modificare?F35468BA-BAF5-40EC-9A0B-329CB6043867.thumb.jpeg.b61d214a9605ea6b676dab6b7afbf567.jpeg

 

Ho visto su di un altro manuale di altra caldaia Vaillant i due parametri sono spiegati

Eccoli, ovviamente a me la modalità continuo ed inverno non è presente, ma almeno si capisce che significano 

CBDFDC4A-DF6A-46D7-922F-95392F0BDE80.jpeg

EE250D78-513B-4AD0-B8C3-D8817187642B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi811

    47

  • Alessio Menditto

    38

  • reka

    8

  • Chiarella88

    6

Alessio Menditto
49 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

lo stato del bruciatore è rimasto sempre spento e la mandata e il ritorno variano dai 30 ai 35 gradi senza nessuna accensione.

È la nuova scuola di pensiero, dopo cuocere la pasta a fuoco spento, abbiamo il riscaldamento a fuoco spento.

Scusa ma perché non lo richiami?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa sta succedendo dopo la modifica di quel parametro sulla mandata di ritorno invece che su quella della mandata della modalità riscaldamento, ma io sul display della caldaia leggo fisso 30 gradi e la fiamma del bruciatore non è attiva, ma qualcosa sta facendo perchè la casa è stranamente calda e la caldaia sento che lavora anche se il bruciatore non è attivo....la temperatura in casa non sta calando e il pavimento sta rimanendo caldo...come si spiega? Nel manuale è scritto solamente che se si attiva la regolazione della temperatura di ritorno , la funzione per il rilevamento automatico della potenza termica non è attiva.

In ogni modo vedo cosa succede in casa, se la temperatura cala anche di solo 0.1 grado modifico di nuovo tutti i parametri che ha messo, ma voglio vedere cosa succede.

La cosa strana è proprio che il simbolo dei termosifoni che lampeggia quando il bruciatore è attivo ora rimane sempre fisso(che significa inattivo), ma la caldaia sento che comunque sta lavorando perchè sento il rumore della pompa, non è inattiva.

Magari questa modalità della temperatura sul ritorno ha un funzionamento completamente diverso

In tre ore di funzionamento in questa modalità ho visto che ha consumato solamente 0.300 m3 di gas metano, quindi qualcosa sta facendo.

 

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luigi fai così, siccome mi sembra stai andando in loop, mettiti tranquillo, lascia lavorare la caldaia come ha impostato il tecnico per minimo un giorno o più, e ci aggiorni più avanti, non puoi stare a fissare un sistema che necessita di ore e ore per assestarsi, se il tecnico pensa sia giusto così speriamo risolvi.

Se non funziona, dopodomani ci torniamo sopra, ma ti sta venendo una crisi di nervi, non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico di caldaie, non ho riscaldamento a pavimento ma con termosifoni, ho una caldaia Vaillant :

Quote

d17 - Commutazione mandata/ritorno riscaldamento - 0 = mandata, 1 = riscaldamento - default = 0

 

7.2.4 Impostazione della regolazione temperatura di ritorno
Quando la caldaia viene collegata direttamente (senza
disgiuntori idraulici o collettori di bilanciamento) ad un
riscaldamento a pavimento, al punto di diagnosi “d.17” è
possibile modificare l‘impostazione da regolazione tem-
peratura di mandata (impostazione di fabbrica) a regola-
zione temperatura di ritorno.

Da tecnico di altre apparecchiature io comprendo che il parametro d17 va impostato a 1 quando si ha il riscaldamento a pavimento quindi mi viene da dire che il (tuo) tecnico ha operato seguendo le indicazioni riportate nel manuale ... ovviamente a patto che anche il manuale della tua caldaia abbia un parametro simile al mio d17 (0=Mandata -> quindi termosifoni, 1=riscaldamento -> quindi pavimento radiante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il parametro e le spiegazioni sono uguali alle tue, dice "è possibile modificare il parametro", ma non fa menzione tra i due tipi di riscaldamento a termosifoni o a pavimento, dice solo che c'è questa scelta.

Grazie a tutti comunque, attenderò fino alla giornata di domani e vedremo con questa impostazione come va, come dice Alessio inutile farsi troppe paranoie ma bisogna aspettare diverse ore.

Ho notato solo che il bruciatore quando si accende lo fa per pochi secondi, 5-10, porta la mandata a 43 gradi come impostata e poi la temperatura scende e rimane per tantissimo tempo a 30 gradi

Vi terrò aggiornati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

Si il parametro e le spiegazioni sono uguali alle tue, dice "è possibile modificare il parametro", ma non fa menzione tra i due tipi di riscaldamento a termosifoni o a pavimento, dice solo che c'è questa scelta.

Luigi, permettimi di farti notare che il par. 7.2.3 del manuale da te postato, incomincia con :

Quote

Quando la caldaia viene collegata ad un riscaldamento a pavimento ...

Quindi sembra ragionevole supporre che questo parametro (peraltro il solito d17) venga impostato a 1 (in presenza di riscaldamento a pavimento).

Attendi comunque con fiducia l'evoluzione del (micro)clima in casa, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per ingannare il tempo, fai una cosa utile, segnati i metri cubi da questo momento, perché poi alla fine conta il consumo di gas.

Segna accuratamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Per ingannare il tempo, fai una cosa utile, segnati i metri cubi da questo momento, perché poi alla fine conta il consumo di gas.

Segna accuratamente.

Già fatto😄Dalle 14 alle 19 ho consumato solo 0.330 m3 di gas, che in 5 ore non sono niente....

 

15 minuti fa, max.riservo ha scritto:

Luigi, permettimi di farti notare che il par. 7.2.3 del manuale da te postato, incomincia con :

Quindi sembra ragionevole supporre che questo parametro (peraltro il solito d17) venga impostato a 1 (in presenza di riscaldamento a pavimento).

Attendi comunque con fiducia l'evoluzione del (micro)clima in casa, saluti.

 

Quel manuale se leggi bene non è il mio, avevo scritto "Ho visto su di un altro manuale di altra caldaia Vaillant i due parametri sono spiegati"...sul mio manuale c'è scritto solo questo:

 

Senza titolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

Quel manuale se leggi bene non è il mio, avevo scritto "Ho visto su di un altro manuale di altra caldaia Vaillant i due parametri sono spiegati"...sul mio manuale c'è scritto solo questo:

Facciamo un atto di fede, il parametro è sempre il d17 su modelli diversi di caldaie, probabilmente il comportamento è lo stesso ...

Spesso la traduzione dei manuali (tecnici) è lasciata in mano a chi NON conosce nulla di tecnico ma conosce (probabilmente) bene la lingua da tradurre.

Io per evitare le ambiguità delle traduzioni (in italiano) preferisco leggere i manuali tecnici (inerenti il mio lavoro) in inglese.

 

Quando prendi i numeri del consumo annota anche il tuo abbigliamento (costume vs piumino) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, max.riservo ha scritto:

 

Quando prendi i numeri del consumo annota anche il tuo abbigliamento (costume vs piumino) :)

🤣 forse piumino!

Sto già vedendo che le mattonelle in queste 5 ore di funzionamento con questi nuovi parametri hanno perso quasi 2 gradi!

La cosa strana è che in questa modalità la caldaia funziona per fatti suoi e non si capisce il funzionamento…si accende 3 secondi porta la temperatura a 43 e poi sta tipo mezz’ora ferma a 30 gradi…ma che razza di controllo è questo sulla temperatura di ritorno che tra l’altro la stabilisce lei perché nemmeno si può impostare !

Servirà per risparmiare sui consumi visto che viaggia al 90% del tempo a 30 gradi, ma al mio pavimento di oltre 50 anni 30 gradi di mandata gli fanno il solletico 😁

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No attenzione, pagine fa prima di scoprire che il tuo è un impianto di ferro, ho detto che la caldaia modula in base alla MEDIA di tutti i ritorni (ecco perché deve essere bilanciato), tu non hai varie stanze ma solo un giro di tubo, però la caldaia lavora sulla temperatura di ritorno che la confronta con quella che tu hai impostato.

Come ho detto penso 15 volte, la tua caldaia si spegne perché la temperatura di ritorno e quella impostata coincidono rapidamente perché i tubi non riescono a cedere il calore al pavimento, nonostante non ci sia isolamento, perché c’è troppa potenza di fiamma al bruciatore, siamo sempre lì è inutile.

In più se ci si mette a smanettare sulle impostazioni la logica va in confusione, però il calcolo si fa sempre sulla temperatura di ritorno, non è la temperatura di mandata che comanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda prima con le tue impostazioni era come dici tu, mandavo a 45 gradi ed il ritorno era 45 gradi. Ora dopo che il tecnico ha cambiato il parametro di regolazione sul ritorno invece che sulla mandata guarda qui :

63922665-7988-46F5-8D92-898A12EAF373.jpegLa caldaia manda a 43 gradi per circa 3 secondi e poi non so perché rimane fissa a 30 gradi costante per tantissimo tempo, tutto questo poi si ripete. 

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora va bene, manda a 45 torna a 30 vuol dire che sta cedendo 15 gradi, lasciala così.

Cosa non capisci?

È’ esattamente quello che deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, Luigi811 ha scritto:

In ogni modo da ieri pomeriggio è impostata a 10kw con 45 gradi di mandata, vedo sempre che ci sono cicli di on off però.

La temperatura di casa  è più calda di quando avevo impostato la mandata a 40 gradi, ma dovrei recuperare ancora un grado interno, ameno mezzo, ma i gradi interni sono stabili da ieri sera ed ad oggi non sono cambiati

Se faceva cicli on/off a 1/3 di potenza e non li fa adesso che è a piena potenza è perché ha ripristinato dei valori che tu avevi cambiato a casaccio, quindi lascia che lavori come ha impostato il tecnico senza giocare ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non avevo modificato niente altro che la mandata da 40 a 45 e la potenza da automatico a 10kw come avevi detto tu😃Ora non è che non fa ciclo di ON OFF, semplicemente il bruciatore parte per una manciata di secondi (5 )ogni mezz’ora, per il resto del tempo sta sempre spento. Prima invece il bruciatore era perennemente acceso e ogni tanto si spegneva e lavorava a temperatura più bassa intorno ai 35 gradi per qualche minuto e poi ripartiva. Quindi sta funzionando proprio in maniera diversa, prima con bruciatore sempre acceso ed ora con bruciatore spento il 99% del tempo, tanto è vero che tu hai fatto anche la battuta della pasta che si cuoce a fiamma spenta!Poi io avevo capito che il ritorno dovesse essere sempre più simile alla mandata ma evidentemente non ci ho capito ancora nulla

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luigi mi sei simpatico!

Adesso 

2 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

il bruciatore parte per una manciata di secondi (5 )ogni mezz’ora, per il resto del tempo sta sempre spento.

e non va bene….

2 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

Prima invece il bruciatore era perennemente acceso e ogni tanto si spegneva e lavorare a temperatura più bassa intorno ai 35 gradi per qualche minuto e poi ripartiva.

È come dovrebbe (più o meno) essere, ma prima hai detto cose diverse….

Ma se adesso il bruciatore è quasi sempre spento come può scaldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il simpatico, in realtà sto solo facendovi impazzire, e non avrei mai pensato nella mia vita di perdere tempo per una caldaia visto che non sono un esperto e nemmeno mi interessa, ma voglio solo stare caldo in casa😃

Detto questo cerco di spiegarmi meglio.

Nella mia caldaia c’è il simbolo di un termosifone, quando questo lampeggia da manuale sta scritto che il bruciatore è in funzione perché c’è una richiesta di calore, quando è fisso vuol dire che il bruciatore è spento perché non c’è nessuna richiesta di calore.

Assodato questo, prima che il tecnico modificasse il famoso parametro di regolazione del riscaldamento sulla temperatura del ritorno invece che su quella di mandata, questo termosifone era sempre lampeggiante quindi era sempre in funzione. La mandata era impostata a 45 gradi e lui lampeggiava drmpre

a quella temperatura, ogni tot di tempo che non so dire

con precisione(perché non vivo con la caldaia accanto😂) ma che mi sembra ogni 30-40 minuti, questo termosifone sommetteva di lampeggiare(quindi si fermava il bruciatore) e la temperatura da display scendeva da 45 fissi man mano sempre più bassa fino a quando arrivava a 35 gradi. Appena arrivava a 35 si riaccendeva il bruciatore.

Auesgo sia che la caldaia era impostata su automatica come potenza che su 10kw.

Ora invece da dopo l’intervento del tecnico    Il famoso termosifone non lampeggia mai se non per quei 3-5 secondi che manda la temperatura a 43 gradi, dopodiché rimane fisso(si spegne il bruciatore) e così rimane per circa mezz’ora e sul display inizio a vedere la temperatura che scende fino a che diventa 30 gradi fissa e così rimane per mezz’ora. Dopo si riaccende per 3 secondi il tempo che manda i sui 43 gradi e poi si rispegne lavorando sempre a 30 gradi con bruciatore spento sempre(termosifone non lampeggiante).

Per questo dico che prima la caldaia lavorava fissa a 45 gradi con bruciatore sempre acceso e qualche ciclo di on off, ora dopo la modifica del tecnico lavora sempre a bruciatore spento (se non per quei famosi 5 secondi ogni mezz’ora)e a 30 gradi. Ma anche se il bruciatore rimane spento sulla caldaia appare una clessidra ️ che indica sul manuale che la caldaia sta svolgendo un lavoro.

Questo è tutto, spero di essere stato chiaro e non avere troppo esaurito tutti😂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

Ora invece da dopo l’intervento del tecnico    Il famoso termosifone non lampeggia mai se non per quei 3-5 secondi che manda la temperatura a 43 gradi, dopodiché rimane fisso(si spegne il bruciatore) e così rimane per circa mezz’ora e sul display inizio a vedere la temperatura che scende fino a che diventa 30 gradi fissa e così rimane per mezz’ora. Dopo si riaccende per 3 secondi il tempo che manda i sui 43 gradi e poi si rispegne lavorando sempre a 30 gradi con bruciatore spento sempre(termosifone non lampeggiante).

Si è quello che dicevo prima, il bruciatore parte a palla e si spegne dopo poco perché non cede calore.

Stiamo ripetendo le stesse cose.

7 minuti fa, Luigi811 ha scritto:

La mandata era impostata a 45 gradi e lui lampeggiava drmpre

a quella temperatura, ogni tot di tempo che non so dire

con precisione(perché non vivo con la caldaia accanto😂) ma che mi sembra ogni 30-40 minuti, questo termosifone sommetteva di lampeggiare(quindi si fermava il bruciatore) e la temperatura da display scendeva da 45 fissi man mano sempre più bassa fino a quando arrivava a 35 gradi. Appena arrivava a 35 si riaccendeva il bruciatore.

Auesgo sia che la caldaia era impostata su automatica come potenza che su 10kw.

Questo è il funzionamento che dovrebbe avere, non spegnendosi quasi mai alla lunga dovrebbe scaldare anche gli spazi tra un tubo e l’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il tecnico è un incompetente perché mi ha modificato dei parametri che andavano bene con altri che la fanno lavorare male. Comunque mi arrendo, vedo fino domani come va e poi ritorno come prima, cioè cambio nuovamente il parametro del riscaldamento sulla mandata invece che sul ritorno e lascio il resto come sta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, piuttosto se col bruciatore praticamente sempre spento domani non sarai congelato e in casa starai bene, puoi tranquillamente scrivere alla Santa Sede per proporre il tuo appartamento come un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari questa caldaia lavora così bene che non attiva quasi mai il bruciatore ma recupera i 30 gradi solo dai fumi, ovviamente ho detto tutto questo non sapendo assolutamente niente di quello che sto dicendo 🙂

Modificato: da Luigi811
Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte la temperatura di casa è scesa di un grado, ovviamente non stava funzionando perchè lo vedevo fisso a 29-30 gradi e in casa faceva freddo!

Ho rimesso il controllo sulla mandata cambiandolo dal ritorno e ho impostato la temperatura di mandata max 45 gradi, la mandata minima a 43gradi e il tempo massimo del blocco bruciatore da 15 a 5 minuti perchè ho letto che serve ad indicare il tempo massimo di attesa tra un accensione e l'altra del bruciatore dopo un ciclo di off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...