Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Rowenta non riscalda caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, come indicato nel titolo ho un problema con il mio ferro da stiro Rowenta Perfect Steam DC8520, non esce vapore.

Mi spiego meglio, ho controllato elettrovalvola tutt'ok decalcificato tutto con acqua e aceto, in primo momento sembrava che tutto funzionasse bene poi niente più vapore.

Ho notato che premendo il tasto di restart non succede nulla e inoltre la spia del vapore resta sempre accesa non lampeggia più, 

ho controllato la continuità della resistenza caldaia e tutt'ok ma comunque non si riscalda più.

premendo il pulsante per erogare il vapore si sente il clic dell'apertura elettrovalvola ma senza caldaia calda non esce il vapore.

il mio pensiero e sulla scheda elettronica, ma non so cosa altro controllare.

possibile avere un consiglio è diventata una sfida.

Grazie

Libero

Inserita:

Metti qualche foto dei componenti della caldaia .

Hai controllato il termofusibile  e termostati adiacenti .

Inserita:

ho allegato foto della scheda e altro, sulla scheda non ci sono bruciature e nessuna puzza di bruciato, sembra tutt'ok,  ho fatto un video nel quale si vedeva il led verde che appena accendo già è fisso prima quando accendevo il led lampeggiava poi diventava fisso e il vapore era pronto. ( non posso allegare il video ) 

dimenticavo ho alimentato la resistenza direttamente con la 220 volt e riscalda e ho pulito i contatti con il crc pulitore per contatti.   Grazie per la disponibilità  

image.jpeg

image.jpeg

20221127_175540.jpg

20221127_175551.jpg

20221123_182650.jpg

Inserita:

scusami il termo fusibile con il tester a freddo risulta continuo ( e quello rettangolare ),  anche il termostato quello rotondo risulta continuo a freddo.

grazie

Inserita:

Immagino che hai staccato almeno un capo di questi prima di misurarli?

Controlla la resistenza del sensore ntc  posto sul fianco della caldaia . Dovrebbe essere 100k a 20 °

Inserita:

si ho staccato tutti i tre faston quando ho fatto le prove di verifica, 

Domani se ho tempo controllo e ti aggiorno.

grazie sempre

Inserita:

Controlato sensore ntc segna 143k ohm a temperatura abbiente (15/16 gradi )

Ricontrollato

Elettrovalvola segna 1,2 k ohm 

termo fusibile rettangolare contatto continuo e termostato rotondo segna continuo, se vuoi ho fatto le foto.

Unica nota tra la carcassa della resistenza e un contatto qualsiasi il tester mi segna 88 volt.( foto 3 )

cosa posso controllare.......

grazie sempre 

Liberato

a6292c2e-bb43-40ba-92ab-92fa0d90be91.jpg

8d2fe8f3-855d-4165-8984-d4905c95988c.jpg

b9b728d9-1069-473a-a67b-329d970527ce.jpg

Inserita:

È normale che se misuri su fase e massa della caldaia , essendo questa collegata a terra ,ti dia tensione.

Misura se arriva la 220 v tra il nero marrone sul termostato e bianco del morsetto sul termofusibile .

Se non arriva tensione   e l'ntc è ok sarà da controllare la scheda .

Inserita:

Fatta la verifica il risultato e 1.6 volt , 

Adesso occorre verificare scheda. smonto e verifico dietro se tutt'ok allego foto della schede e sembra tutt'ok.,

Poi ti allego foto scheda dopo evento che adesso ti spiego

.............   evento simpatico:  prima di riposizionare la scheda:  mi è venuta sete e ho bevuto un poco di acqua ok. poi ho riposizionato la scheda e ho riacceso il ferro, forse sperando che si ripristinava da solo. bho 

Sorpresa mi scatta il il contatore e sento uno scoppio nella scheda, unico pensiero che mi viene è che  probabilmente si è bagnata mandandola in corto  e io non me ne accorto, 

Ora ho ordinato nuova scheda su ebay 42 euro arriverà  il 06/dicembre la rimonto e speriamo che vada tutto bene cosi ho sostituito un componente che già era guasto e non l'ho guastato io con la distrazione.

diversamente  vediamo..................

Doveva andare cosi 🙂  🙂 

Ti aggiorno appena sostituisco la scheda.

saluti

Libero.   

20221130_170306.jpg

20221130_164556.jpg

20221130_185111.jpg

Inserita:

buonasera, scusami per l'attesa ho avuto impegni a casa.

comunque scheda arriva e sostituita ma non ho risolto nulla, ho sostituito anche elttrovalvola completa di tubo rame con nessun risultato.

Quando accendo il led vapore è sempre acceso fisso e la resistenza è fredda ( come prima ), ora si è aggiunta che la caldaia va sempre in carico di acqua e dopo un poco che ripete questa operazione esce acqua dalla piastra del ferro,  non esce il vapore ma solo acqua e con la piastra fredda l'acqua che esce e fredda.

cosa altro devo controllare; Scheda nuova ed elettrovalvola nuova.

grazie

Libero

Inserita:

Se ci riesci , alimenta la resistenza per pochi secondi  , vedi se riscalda .

Però stacca i tre faston  con i fili  ,  in modo da  deludere i circuiti  che vanno alla scheda . Poi alimenti sui capi dei termostati .

In questo modo ti accerti che la resistenza funziona .

Se funziona  , devi fare una cosa , compra una resistenza da  100 k ohm.e mettila tra i fili che  sono collegati sulla ntc .  Vediamo se fosse questo il responsabile. 

Scollegali dall' ntc e ci metti la resistenza.  Solo per prova .

Oltre questo non so dove direzionarti.

Inserita:

Buonasera

Controllato resistenza come indicato, tutt'ok si riscalda.

ho comprato resistenza 100k ohm collegata come indicato , FUNZIONA il bollitore riscalda e dopo poco esce il vapore dal ferro senza che io premi il pulsante per la fuoriuscita del vapore.

Però , c'è sempre un però, ora esce sempre di continuo il vapore e non funziona il tastino del ferro che si preme per far fuoriuscira il vapore. Premendolo non sento che si attacca elettrovalvola.

condizione credo dovuta dall'inserimento della resistenza 100kohm ..............

comunque se ho capito bene devo cambiare la caldaia perchè solo ntc non si può cambiare, o cosa altro faccio.........

sempre grazie.

Inserita: (modificato)

Purtroppo il problema è la ntc sulla caldaia   , e si cambia tutta la caldaia .

Io ti ho fatto trovare il problema  , ma quella non può stare .li. perché il suo valore deve scendere con il calore e attivare il resto dei circuiti .

Tuttavia ho sentito qualcuno che sul web ha comprato delle ntc da 100k  che messe   in modo stabile al posto della vecchia  ,dicono di aver risolto il problema .

Ma io non l'ho fatto mai .

Modificato: da Stefano Dalmo