Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice LG 9KG mod.RC90U2AV4Q

Stephanos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i ragazzi del forum,

vi scrivo perchè ho un problema con la mia seconda asciugatrice LG, la quale non da segni di vita se provo ad accenderla tramite il pulsante di accensione classico, ma la riesco ad accendere solo se prima compio manualmente un giro del cestello e poi premo il tasto di accensione.

Ho pensato subito potesse essere un problema al condensatore, reduce dal fatto che l'anno scorso mi si ruppe l'altra asciugatrice lg, riparata con pochi euro dopo il cambio del condensatore, ma in questo caso seppur sia sempre una asciugatrice a marchio LG, l'elettronica interna ai miei occhi (di un neofita) mi pare diversa e quelli che reputo possano essere condensatori, mi sembrano saldati direttamente sulla scheda elettronica.

Partendo dal presupposto, che possono anche non essere i condensatori, ma solo una idea semplicistica mia vi chiedo, sapete darmi dei consigli sul perchè l'asciugatrice non si accende, tranne  se provo a far girare prima manualmente il cestello?

Vi allego qualche foto e ho fatto un video per spiegare meglio il problema.

Grazie per il vostro prezioso aiuto, perchè tutto sommato mi dispiace parecchio sostituirla ma non posso nemmeno continuare ad oltranza ad accenderla con la spinta, come si faceva un tempo con le vecchie zappatrici Bertolini 😄

Un saluto

Stefano

Asciugatrice LG fronte

Asciugatrice LG sopra

Scheda elettronica

Asciugatrice LG lato motore

Asciugatrice LG etichetta

Breve video spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che anno è?

Queste schede soffrono di incrinazioni negli occhielli di saldatura, ma dato che gli stampati sono resinati, inizierei a controllare lo stadio di alimentazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova.

Anzichè far girare il cestello, prova ad avviarla battendo  DELICATAMENTE sulla carcassa con il manico di legno della scopa.

Mi associo a Michpao sulle saldature LG.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2022 alle 18:42 , michpao ha scritto:

Di che anno è?

Queste schede soffrono di incrinazioni negli occhielli di saldatura, ma dato che gli stampati sono resinati, inizierei a controllare lo stadio di alimentazione 

L'asciugatrice è del 20 maggio 2020.

C'è una qualche uscita in particolare da poter controllare, o va smontata la scheda elettronica e controllata per filo e per segno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2022 alle 19:38 , Lockeid ha scritto:

Fai una prova.

Anzichè far girare il cestello, prova ad avviarla battendo  DELICATAMENTE sulla carcassa con il manico di legno della scopa.

Mi associo a Michpao sulle saldature LG.

Saluti

Già fatto, ho provato a dare dei piccoli colpi sulla carcassa metallica della asciugatrice o addirittura piccoli tocchetti sulla scheda elettronica, ma niente non si avvia nè si accende la luce all'interno del cestello.

L'unico modo assurdo per avviarla è quella di dare un colpo deciso al cestello per farlo girare, così facendo si abilitano tutte le funzioni e anche nella asciugatura funziona a dovere, portando a termine il ciclo di asciugatura.

Sembra quasi che il cestello sia collegato a una dinamo e che ricarichi quel poco la scheda per farla avviare, ma ovviamente so non essere così....potrei a sto punto guardare in rete cosa costano le schede elettroniche e valutare se sostituirla o tenerla così finchè non mi stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 alle 20:16 , Lockeid ha scritto:

Il motore del cestello ha la bobina tachimetrica?

Ciao, scusate il ritardo ma sono stato fuori casa per un corso.

Allora ho guardato nel retro del motore e non mi sembra avere la bobina tachimetrica, però facendo delle prove molto basilari ho notato che se provo a scollegare lo spinotto sul motore, pur facendo ruotare il cestello l'asciugatrice non si accende.

Seguendo il contatto, lo spinotto dal motore finisce sulla scheda elettronica, al morsetto indicato con YL3.

Vi chiedo, possibile che questa bobina tachimetrica sia installata a livello elettronico e sia inserita sulla scheda stessa?

Ovviamente se provo a ricollegare lo spinotto, l'asciugatrice parte sempre facendo ruotare il cestello.

Motore

Scheda elettronica

Spinotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico se difronte ad un guasto eccezionale....

La bobina taco s'è esistente è posizionata sul motore.

Le foto non riesco a vederle ma è molto probabile una questione di saldature/contatti come già detto da qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Erikle ha scritto:

le foto non si vedono esce il login di google

Ok dovrei averle rese libere, mi ero dimenticato di condividerle liberamente.

6 ore fa, Lockeid ha scritto:

Amico se difronte ad un guasto eccezionale....

La bobina taco s'è esistente è posizionata sul motore.

Le foto non riesco a vederle ma è molto probabile una questione di saldature/contatti come già detto da qualcuno.

Ok allora a sto punto direi che sul motore non ci sia, quindi il problema risiede nella scheda elettronica e provando a cercarla online l'ho trovata in vendita presso un solo sito a 120€ +s.s. quindi a sto punto o me la rischio o ....avanti col consumismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è che la scheda venga alimentata per il suo spunto dalla rotazione del motore. Infatti ogni motore salvo pochissimi, è reversibile. Il motore porta tensione alla scheda e quella è sufficiente ad innescare l'alimentatore di bordo, che probabilmente ha qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Ciao, ho lo stesso problema  con l' asciugatrice 9 kg LG. Si accende solo girando il cestello. 

Qualcuno nel frattempo è riuscito a capire il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...