Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia junkers Bosch ceraclass compact wbn 6000-24/28 cnr, acqua tiepida.


Fabriziohd74

Messaggi consigliati

scusate se richiedo, potrebbe essere che guardando la foto, sembra come se quel pezzettino cerchiato andasse a bloccare un dentello dentro il portaflussimetro, sembrerebbe che bisognerebbe ruotare quel tanto per sbloccarlo e tirare verso sopra, ma per quanto ho provato a ruotare un poco, piu' di la non va

1496301581modif.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fabriziohd74

    37

  • Stefano Dalmo

    16

  • pablitomac

    9

  • Alessio Menditto

    3

Fabriziohd74

Buonasera, rispolvero questa discussione perché sono riuscito stasera a smontare e cambiare il flussostato, rimontato il tutto , caricata l' acqua , purtroppo però la caldaia funziona perfettamente in modalità riscaldamento, ma non esce acqua calda , non parte in modalità acqua calda, a questo punto cosa potrebbe essere? Scambiatore completamente ostruito?

IMG_20240521_204525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziohd74
Inserita: (modificato)

Posto anche due foto del display la prima è con rubinetto chiuso la seconda appena apro il rubinetto acqua calda

IMG_20240521_212623.jpg

IMG_20240521_212457.jpg

Modificato: da Fabriziohd74
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se vedo bene e quelli sono  gradi. , mi sembra di capire che viene rilevata già una temperatura alta , tale da non far partire il bruciatore . 
direi che il sensore del sanitario è andato , 

il circolatore va in funzione appena apri la calda ? 
nel caso di si , confermo quello appena detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziohd74
Inserita: (modificato)
7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se vedo bene e quelli sono  gradi. , mi sembra di capire che viene rilevata già una temperatura alta , tale da non far partire il bruciatore . 
direi che il sensore del sanitario è andato , 

il circolatore va in funzione appena apri la calda ? 
nel caso di si , confermo quello appena detto.

Quindi cosa dovrei cambiare? Dove si trova? Grazie sempre

È il sensore flussometro?

IMG_20240522_061920.jpg

Modificato: da Fabriziohd74
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziohd74

Dimenticavo una cosa importante, fino a quando la caldaia ha funzionato con erogazione dell' acqua calda , l'acqua usciva tiepida e non calda come prima, infatti avevo ipotizzato come da titolo post, che si fosse intasato lo scambiatore ed avevo intenzione di sostituirlo, potrebbe essere che si sia completamente ostruito e per questo che da una temperatura così alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti ho dato delle indicazioni ben precise  e rivolto una domanda a cui non hai risposto , 

hai messo solo altra carne sulla brace . 
Che potrebbe essere un secondo problema.  
apri il mantello della caldaia e  mentre fai aprire l’acqua calda , devi riportare cosa succede  , se succede qualcosa , il flussimetro va bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziohd74
10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ti ho dato delle indicazioni ben precise  e rivolto una domanda a cui non hai risposto , 

hai messo solo altra carne sulla brace . 
Che potrebbe essere un secondo problema.  
apri il mantello della caldaia e  mentre fai aprire l’acqua calda , devi riportare cosa succede  , se succede qualcosa , il flussimetro va bene .

Aprendo l' acqua calda, si sente rumore, quindi il circolatore gira, se poi intervengono altri organi della caldaia non si capisce, ma il rumore sembra tipico del circolatore, eventualmente posso togliere il tappo a vite per vedere se gira

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se il circolatore gira  e il display indica il il simbolo del rubinetto , quindi il prelievo di calda , devi individuare il sensore sanitario che in genere si trova tra l’uscita calda dello scambiatore secondario e  il raccordo in uscita calda dalla caldaia verso il muro.  E magari  vedere che resistenza misura . 
o sostituirlo direttamente . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziohd74
8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se il circolatore gira  e il display indica il il simbolo del rubinetto , quindi il prelievo di calda , devi individuare il sensore sanitario che in genere si trova tra l’uscita calda dello scambiatore secondario e  il raccordo in uscita calda dalla caldaia verso il muro.  E magari  vedere che resistenza misura . 
o sostituirlo direttamente . 
 

potrebbe essere il numero 24?

caldaia.png

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se il circolatore gira  e il display indica il il simbolo del rubinetto , quindi il prelievo di calda , devi individuare il sensore sanitario che in genere si trova tra l’uscita calda dello scambiatore secondario e  il raccordo in uscita calda dalla caldaia verso il muro.  E magari  vedere che resistenza misura . 
o sostituirlo direttamente . 
 

 

IMG_20240523_172708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziohd74
8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se il circolatore gira  e il display indica il il simbolo del rubinetto , quindi il prelievo di calda , devi individuare il sensore sanitario che in genere si trova tra l’uscita calda dello scambiatore secondario e  il raccordo in uscita calda dalla caldaia verso il muro.  E magari  vedere che resistenza misura . 
o sostituirlo direttamente . 
 

 

IMG_20240523_172537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Fabriziohd74
Inserita: (modificato)

Rispolvero la discussione perché oggi ho sostituito il sensore, come mi era stato suggerito, ed ho risolto il problema , avevo anche ordinato lo scambiatore che terrò di riserva perché l' acqua esce bollente, quindi presumo che il problema fosse questo dall' inizio, anche se l' acqua usciva tiepida fino a poi non funzionare più, ho anche sostituito il flussostato che adesso è pure nuovo, anche se il difetto non era lui.

Il sensore mi è stato inviato che sembra diverso, il venditore mi ha detto che adesso lo fanno così ed è stato sostituito con questo.

IMG_20240821_131259.jpg

IMG_20240821_131245.jpg

IMG_20240821_131256.jpg

IMG_20240821_134252.jpg

Modificato: da Fabriziohd74
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziohd74
12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Benissimo!!

grazie per l’aggiornamento 👍

Grazie a te della tua pazienza e del tuo aiuto fondamentale per la risoluzione, a buon rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...