Vai al contenuto
PLC Forum

Convertire NTC 5K a 0-10 V

Walter64

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho recuperato da demolizioni relative a gruppi riscaldo per industria, una 20ina di sonde con pozzetto 3/8" (esecuzione robusta e di lettura veloce) di norma inserite in scambiatori a piastre, con lettura 0-90 C°, ma scopro solo adesso che la possibilità di "riutilizzarle" per uso ambientale/idraulico (esempio: NTC + convertitore + volmetro)  diventa complicato ! Online nei vari siti, si trovano schedine a poco prezzo, la maggioranza cinesate, tutte "leggono" le NTC 10K - 100K - RTD - potenziometri, convertite in volt/mA,  ma nessuna con ingresso 5K !

Ho idea che questa tipologia di NTC sia "personalizzata" per la casa costruttrice, in rete si trovano da 5K (poche) quasi sempre dedicate nel settore caldaie.

Che posso fare ? circuitino semplice ? avrei risolto mettendone 2 in serie vicine ma basta un colpo di "tosse" che la lettura diventa ballerina.  

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi anche tenere presente che la resistenza di NTC non varia linearmente con la temperatura, prova a confrontare la sua tabella.

Per leggerlasolitamente si usa un generatore di corrente costante <1mA, per evitare autoriscaldamento; il genratore alimenta un ponte in cui un ramo è il trasduttore NTC, poi si legge il ponte tramite un amplificatore operazionale in configurazione

differenziale.

Se invece usi un micro (arduino p.e.) puoi usare solo un partitore con NTC verso zero e un resistore di valore pari alla resistenza a 20°C (5k nel tuo caso), sempre alimentato a corrente costante <1mA. Misuri la tensione sulla NTC direttamente dall'ADC del micro e, via software, fa la linearizzazione. (Ho fatto un termometro con arduino che lavora così).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti