Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore caldaia bucato


Auronzolo

Messaggi consigliati

Buongiorno. 

La mia caldaia, appena un anno di vita, perdeva pressione. Oggi è venuto il tecnico e ha concluso che è lo scambiatore bucato. 

L'anno scorso mi è successa la stessa cosa  (più un altro paio di problemi) ma la caldaia aveva la scusante di avere 11 anni di vita.

Mi chiedevo quali possano essere le cause che portano alla rottura dello scambiatore, sopratutto quando questi ha appena raggiunto un anno di utilizzo. 

 

Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


il tecnico che diagnosi ha fatto? immagino sia in garanzia..

 

se il problema è un buco sono due le cose di solito, difetto di fabbrica o qualche problema con l'impianto (acqua, correnti disperse o qualcosa del gneere)

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, reka ha scritto:

il tecnico che diagnosi ha fatto? immagino sia in garanzia..

 

se il problema è un buco sono due le cose di solito, difetto di fabbrica o qualche problema con l'impianto (acqua, correnti disperse o qualcosa del gneere)

Ha valutato 3 teorie

 

1) Vaso di Espansione rotto

2) Scambiatore (credo il principale) rotto

3) Perdita dell'impianto

 

Dopo aver verificato la pressione del vaso di espansione (tutto ok) ha detto che poteva esserci un problema di perdita dell'impianto ma dato che non ho visto macchie di muffa o perdite d'acqua dai radiatori, ha provato a controllare lo scambiatore e ha visto che è bucato; l'acqua entra ma esce piano e confluisce dentro il tubo di scarico.

 

Come dicevo, è la stessa cosa che mi è successa l'anno scorso (insieme ad un altro paio di problematiche minori) ma con una caldaia di 11 anni, poteva essere una valida scusante. Questa caldaia invece deve fare un anno di vita il 7 Dicembre, è molto strano. Per fortuna c'è la garanzia e spero che copra questo guasto però comincio a chiedermi se la colpa non sia dell'impianto; aggiungo, l'anno scorso con l'installazione della caldaia nuova, il tecnico ha fatto un lavaggio dei tubi ma è durato una mezz'ora; mi è stato riferito che una pulizia completa invece può prendere anche mezza giornata. E infine, ad oggi, l'acqua che esce dai radiatori (quando li sfiato per far uscire l'aria) è giallina e maleodorante.

 

Modificato: da Auronzolo
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se ha caricato acqua pura o con qualche prodotto chimico.. in effetti mezz'ora è un semplice risciacquo.

 

secondo me smontando lo scambiatore si potrebbe capire il tipo di problema..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka ha scritto:

dipende se ha caricato acqua pura o con qualche prodotto chimico.. in effetti mezz'ora è un semplice risciacquo.

 

secondo me smontando lo scambiatore si potrebbe capire il tipo di problema..

 

 

Mi ricordo che aveva versato un prodotto chimico dentro la pompa e lasciato scorrere per una mezz'ora buona ma non di più anche perchè la priorità era montare la caldaia nuova.

 

Magari Giovedì, quando verrà il tecnico a montare lo scambiatore nuovo, gli chiederò se mi mostra il tipo di buco che si è formato sullo scambiatore difettoso, giusto per semplice curiosità e chiederò cosa posso fare per evitare che in futuro si ripresenti un problema simile. Forse sto sbagliando io qualcosa nell'utilizzo della caldaia ma non saprei cosa. In genere la tengo accesa la sera, non più di 1h e mezza, massimo 2 ore se fa proprio freddo e per le normali funzioni di erogazione acqua calda.

 

Il mio caso si potrebbe riassumere come una semplice sfortuna ma vorrei davvero capire si di questa si tratta o se devo intervenire altrove. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto il tecnico e dopo due ore, tra una bestemmia e l'altra, ha sostituito lo scambiatore principale. Per i curiosi, allego l'immagine del danno sullo scambiatore. L'acqua fuoriusciva e ha corroso l'alluminio, lasciando una traccia scura. 

 

A detta del tecnico più che corrosione sembra che l'alluminio sia stato bruciato dalla fiamma ; ha provato a scuoterlo e perdeva dei frammenti di fuliggine / bruciature. 

 

Cosa ne pensate? 

 

Adesso la caldaia non perde più acqua, almeno per il momento, sia a freddo che a caldo. Ma ci ha lavorato talmente tanto, smontando e rimontando i vari pezzi che non si incastravano bene e temo che nel lungo periodo avrò di nuovo problemi. 

20221201_083742.jpg

Modificato: da Auronzolo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, di che marca è la caldaia e di quale modello si tratta?   Sembra strano che la caldaia abbia appena un anno, a meno che non sia a tiraggio naturale, una rimanenza di magazzino o che intendi un anno di funzionamento, visto che quello in foto non sembra un componente di caldaia a condensazione, e comunque non è coperta da garanzia? 

P.S.: Ti consiglierei di non interpellare tecnici che bestemmiano mentre svolgono il proprio lavoro.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Beretta Ciao Green 25, installata a Dicembre 2021 e confermo che lo scambiatore primario è di questa caldaia a condensazione (di seguito una foto trovata su internet che rispecchia la realtà) Ciao Green

 

Si, fa strano anche a me oltre che al tecnico che ha effettuato la riparazione il fatto che si sia già rotto questo componente, probabilmente anche il più costoso e difficile da sostituire.

 

Fortunatamente la caldaia è ancora in garanzia, ne avrà per un altro anno e col senno di poi avrei voluto estenderla fino a 8 anni come da politiche di Beretta, magari pagando qualcosa in più.

 

Il tecnico purtroppo non l'ho scelto io, appartiene all'azienda di zona che fa manutenzioni su questo marchio caldaia; nelle due ore di lavoro che ha effettuato ha brontolato un po', affermando tra le altre cose che purtroppo questi lavori di pazienza non sono il suo forte e si trattava del secondo scambiatore primario che cambiava in 20 anni di attività.

Modificato: da Auronzolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...