Termico Inserito: 29 novembre 2022 Segnala Inserito: 29 novembre 2022 Buongiorno, secondo la vostra esperienza di elettricisti, in una utenza servita da una tensione fase-fase 230V quindi senza il neutro, che tipo di differenziale è opportuno installare a protezione degli apparecchi utilizzatori dotati di inverter monofase (lavatrice, asciugatrice, climatizzatore ecc.). Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
reka Inserita: 29 novembre 2022 Segnala Inserita: 29 novembre 2022 chiaramente deve essere un bipolare e non un 1+N io ad oggi andrei sul sicuro con un classeF comunque in un impianto moderno è preferibile suddividere le linee su due differenziali
Termico Inserita: 1 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2022 Ovviamente userò tutti magnetotermici a 2 poli e farò una selettività differenziale orizzontale con più linee da proteggere. Il dubbio nasceva dal fatto che i differenziali di tipo F non possono essere utilizzati quando l’apparecchio utilizzatore è alimentato da due fasi, questo è quello che ricordo di aver letto da qualche parte.
reka Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Inserita: 1 dicembre 2022 può essere ma a me non è mai capitato di sentirlo, mi incuriosisce sta cosa.. sapevo di limitazioni dell'uso dei 1P+N (ma nemmeno in tutti i sistemi di distribuzione)
Darlington Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Inserita: 1 dicembre 2022 ma esiste la distinzione 1P-2P per i differenziali? io la ho sempre saputa sui magnetotermici, dove il neutro è passante ed in certe situazioni (quando non vi è certezza del collegamento di fase o su impianti polifase come in questo caso) è richiesto il 2P, ma di differenziali puri 2P è la prima volta che ne sento parlare.
Termico Inserita: 1 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2022 Certo, ma sicuramente Reka si riferiva ai magnetotermici.
reka Inserita: 2 dicembre 2022 Segnala Inserita: 2 dicembre 2022 non parlando di puro mi sono tenuto aperta la possibilità che si possa optare per un MTD. poi se non ricordo male anche alcuni differenziali distinguono il "lato N" quindi ho cercato in rete e ho visto che i bticino hanno i morsetto numerati senza distinzione del neutro ma nelle istruzioni fanno riferimento al ristema di distibuizione IT TT ecc insomma, io non mi edro mai posto il problema ma adesso son curioso, se riesci e risalire alla lettura in questione non sarebbe male
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre 2022 Segnala Inserita: 2 dicembre 2022 ABB propone differenziali di tipo F quadripolari per distribuzione monofase da trifase + neutro. Per i bibopali non distingue fase e neutro.
Termico Inserita: 2 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2022 13 ore fa, reka ha scritto: se riesci e risalire alla lettura in questione non sarebbe male Certamente, come trovo un po' di tempo cerco di risalire all'articolo. 10 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Per i bibopali non distingue fase e neutro. Quindi, tu dici che in un sistema fase-fase 230 V se c'è un utilizzatore con inverter che ha una dispersione verso terra, montando un differenziale ABB tipo F, indipendentemente dalla presenza del neutro, interviene. Potresti darmi gentilmente la sigla del dispositivo. Grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora