Vai al contenuto
PLC Forum

Quale differenziale in un centralino con fase-fase 230V

Termico

Messaggi consigliati

Buongiorno, secondo la vostra esperienza di elettricisti, in una utenza servita da una tensione fase-fase 230V quindi senza il neutro, che tipo di differenziale è opportuno installare a protezione degli apparecchi utilizzatori dotati di inverter monofase (lavatrice, asciugatrice, climatizzatore ecc.). Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente deve essere un bipolare e non un 1+N

io ad oggi andrei sul sicuro con un classeF

comunque in un impianto moderno è preferibile suddividere le linee su due differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente userò tutti magnetotermici a 2 poli e farò una selettività differenziale orizzontale con più linee da proteggere. Il dubbio nasceva dal fatto che i differenziali di tipo F non possono essere utilizzati quando l’apparecchio utilizzatore è alimentato da due fasi, questo è quello che ricordo di aver letto da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere ma a me non è mai capitato di sentirlo, mi incuriosisce sta cosa..  

sapevo di limitazioni dell'uso dei 1P+N (ma nemmeno in tutti i sistemi di distribuzione) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esiste la distinzione 1P-2P per i differenziali?

io la ho sempre saputa sui magnetotermici, dove il neutro è passante ed in certe situazioni (quando non vi è certezza del collegamento di fase o su impianti polifase come in questo caso) è richiesto il 2P, ma di differenziali puri 2P è la prima volta che ne sento parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlando di puro mi sono tenuto aperta la possibilità che si possa optare per un MTD.

poi se non ricordo male anche alcuni differenziali distinguono il "lato N" quindi ho cercato in rete e ho visto che i bticino hanno i morsetto numerati senza distinzione del neutro ma nelle istruzioni fanno riferimento al ristema di distibuizione IT TT ecc 

insomma, io non mi edro mai posto il problema ma adesso son curioso, se riesci e risalire alla lettura in questione non sarebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

ABB propone differenziali di tipo F quadripolari per distribuzione monofase da trifase + neutro. Per i bibopali non distingue fase e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, reka ha scritto:

se riesci e risalire alla lettura in questione non sarebbe male

Certamente, come trovo un po' di tempo cerco di risalire all'articolo.

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Per i bibopali non distingue fase e neutro.

Quindi, tu dici che in un sistema fase-fase 230 V se c'è un utilizzatore con inverter che ha una dispersione verso terra, montando un differenziale ABB tipo F, indipendentemente dalla presenza del neutro, interviene. Potresti darmi gentilmente la sigla del dispositivo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti