cdr400 Inserita: 3 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2008 E allora ..... continui a confondermi !?Sorry, ma avevo messo la foto proprio per evitare confusione Alla fine il fusibile era bruciato ma anche sostituendolo non funzionava. Bypassando il dimmer i faretti alogeni funzionavano regolarmente.Sono passato dal mio installatore dato che è a 300m da casa mia e gli ho spiegato il problema (facendolo sentire un pò in colpa per il dipswitch settato in modo sbagliato), nominando i prodotti alternativi Relco... vediamo se mi propone delle soluzioni all'altezza di quella proposta da gimma...Grazie per il PDF Ciao,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Dopo diversi mesi non ho ancora risolto il problema, il mio elettricista (sempre incasinatissimo) non si è più fatto sentire.Dunque ho deciso di acquistare io i componenti: per i BTicino ho trovato dove prenderli ma non per il dimemr a scomparsa Relco... sono gratiti PM Avrei una domanda sul modulo BTicino L4426 (IR + doppio relè): è comandabile, oltre che col telecomando, anche con pulsanti esterni tipo L4005 ?Grazie,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 6 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Mi è venuta in mente un'altra soluzione: nella scatoletta superiore metterei un L4426 (al posto di L4412) e in quella inferiore metterei un L4413 (al posto di L4412) per dimmerare la lampada alogena da 300W. Poi collegherei un uscita del L4426 (impostato come relè monostabile) all'ingresso del L4413 in modo da poterlo comandare con il telecomando. Perderei solo il dimmer sui faretti ma a questo punto ne farei a meno.Che ne dite? E' tutto corretto?Grazie,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 7 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2008 L'unico dubbio è se posso impostare i due relè del modulo L4426 uno come ciclico per i faretti e l'altro in modalità monostabile per comandare il L4413. E' possibile farlo?Grazie,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2008 Aggiungo che i due relè del modulo L4426 sono interbloccati. Possono due relè interbloccati essere configurati uno come ciclico e l'altro come monostabile?Mi basterebbe sapere questo... please .!Grazie,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spunk22 Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 scusate l'intromissione ma...ho appena sostituito un vecchio dimmer bticino con un l4413. collegamento semplicissimo perchè comanda una sola alogena di 200W. il vecchio dimmer, che ho cambiato solo per questioni estetiche, funzionava perfettamente, senza ronzii nè calore.anche questo l4413 funziona a meraviglia, ma scalda come la marmitta di un harleyora.. nella scatoletta c'è solo l4413 ed un falso polo, quindi dovrebbe avere spazio per sfogarsi.....è normale che scaldi così tanto? o mi devo preoccupare? se metto una lampada meno potente, scalda meno?1000 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 11 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 ciao,il mio vecchio 4412 faceva addirittura la fumata nera sul muro ma teneva al max 300W ed era collegato ad un'alogena da 300W.Il 4413 tiene sino a 500W e con 200W non mi sembra sotto sforzo, se lo comprerò anche io ti farò sapere se anche il mio scalda parecchio Qualcuno sa rispondermi riguardo la domanda sul modulo L4426 fatta sopra?Grazie.Ciao,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 11 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2008 Ho anche riletto un pò la discussione ma non capisco bene cosa vuoi comandare, da quanti punti e in che modo...?Poi non c'è qualche scatola di derivazione o quadretto lì vicino dove montare i vari componenti senza essere indissolubilmente legati alla bticino international...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 12 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Ciao,grazie per l'interessamento Il gentile gimma ha risposto al mio PM spiegandomi che i due relè del modulo L4426 possono essere impostati come monostabili o bistabili ma entrambe allo stesso modo.Ricapitolando io ho due placche da 4 posti, quelle indicate in nella foto da me postata sopra.Attualmente ci sono 2 moduli L4412 (che comandano dei faretti alogeni 12V tot. 200W con trasformatore toroidale e una lampada alogena da 300W) e un modulo L4425 che comanda una lampada fluorescente blu. Tutte le lamnpade sono comandate da altri 2 pulsanti. Posseggo anche 2 telecomandi BTicino. Il problema è che i moduli L4412 non funzionano più e sono fuori produzione. Gimma mi ha già presentato varie soluzioni ma occorre acquistare un dimmer a scomparsa Relco, devo ancora vedere se lo trovo.La BTicino mi ha suggerito di abbinare un L4413 ad un L4425 per avere la funziona del vecchio L4412 ma non ho abbstanza spazio nelle scatolette.A me basterebbe avere regolabile solo l'alogena per cui avevo pensato alla soluzione con L4426 + L4413 postata da me sopra ma il modulo L4426 non può essere configurato con un relè monostabile e l'altro bistabile... Se ci sono altre idee ben vengano, grazie.Ciao,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 14 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 Ciao,ieri ho finalmente acquistato il RHUN della Relco (grazie ai suggerimenti di Gimma, che saluto ed avviso che hai la mailbox piena), però c'è scritto RTL 500 UN: è la stessa cosa? E' molto interessante come articolo dato che sopporta carichi sino a 500W ed ha la funziona dimmer oppure relè passo passo (commutabile comodamente da pulsante di accensione). E poi è costato solo 12€, mi pare strano...Ora mi rimangono da acquistare i moduli L4425 e L4426 perchè non li avevano Ciao,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdr400 Inserita: 23 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2008 Alla fine li ho ordinati da da un ottimo negozio online che, oltre ad avere ottimi prezzi, me li ha recapitati in 3 giorni Ieri ho avuto tempo di sistemare l'impianto ed ora funziona tutto a meraviglia Nel dettaglio ora ho:- un L4426 configurato con relè ciclici che comanda i faretti MR16 a LED e una lampada a risparmio energetico (2 tasti indipendenti sul telecomando)- un L4425 configurato con relè ciclico che comanda una lampada fluorescente blu- un L4425 configurato con relè monostabile che comanda il dimmer a scomparsa Relco collegato ad ua lampada alogena da 300WL'unica cosa è che ho faticato a farci stare il dimmer Relco nella scatoletta 4 posti; potranno esserci problemi di surriscaldamento? E' insieme al modulo L4425 (che però non ha carico essendo collegato al dimmer Relco) + 2 deviatori.Grazie,cdr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 24 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2008 Grazie di che....alla fine sei riuscito, complimenti, e ti sei fatto un esperienza..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati