Marione2022 Inserito: 29 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2022 Buonasera, un aiuto per cortesia. Ho caldaia vaillant vcwi240es che a volte non parte con azionamento termostato e se parte, per farla spegnere devo mandare potenziometro di temperatura acqua a 0 però la pompa rimane in moto. Per spegnerla devo disinserire entrambi gli interruttori . Se voglio farla ripartire per accenderla devo reinserire tutti e 2 gli interruttori. A volte devo anche riazionare il termostato. Invece la produzione di acqua calda funziona regolarmente (con interruttori inserito). Avete qualche idea?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 29 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2022 Anzitutto metti il selettore pompa su I (se hai collegato alla caldaia un termostato esterno on-off). Forse adesso sta su III. La tua caldaia è corredata di un sensore fumi o di una scheda fumi? Probabilmente c'è una scheda malfunzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 9 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2022 GRAZIE adrobe per avermi risposto Ti vorrei chiedere ulteriori informazioni sulla mia vaillant VCW I 240 ES Ti mando due foto ,e da esse come vedere la regolazione velocità della pompa E la posizione del sensore o scheda fumi. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 10 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2022 La caldaia è della prima serie, senza sensori fumi. La modalità di funzionamento della pompa di circolazione (non la regolazione della sua velocità) si ottiene togliendo il coperchietto di plastica nera alla base della scatola comandi, estremità sinistra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 12 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2022 Il 29/11/2022 alle 22:29 , adrobe ha scritto: Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Siccome ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio. Grazie Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Si come ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 Vediamo anzitutto di provare ad escludere il termostato. Se, come immagino, è collegato ai morsetti 3 e 4, staccali e fai un ponte sui due morsetti. Metti la rotellina nera del termostato su 7 e prova così la caldaia. Riporta qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 14 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 Il 29/11/2022 alle 22:29 , adrobe ha scritto: Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Siccome ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio. Grazie Ho ponticello nella morsettiera 3 e 4, acceso caldaia con interrutori sopra Rotellina nera. Rotellina nera sul 7 temperatura acqua sale a circa 70 gradi, si riduce la fiamma, ruota circolatori acqua ,si spegne fiamma ,scende temperatura a circa 60 gradi,riparte fiamma e ritorna a 70 Per spegnere fiamma devo portare Rotellina nera a 1, e in quel caso ruota circolatore in questa posizione posso utilizzarla per acqua calda, Quando ho finito per utilizzare acqua calda ,se rimetto Rotellina nera su 7 , anche se interrutore riscaldamento sopra Rotellina nera è disinserito riparte riscaldamento e posso riutilizzare per produrre acqua calda e riscaldamento , spero di aver un po illustrato le varie fasi ,se non sono stato chiaro ,dimmi le altre prove da fare Grazie adrobe buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 E' chiaro, ma non ho capito dove sta il problema: il funzionamento mi sembra regolare. Il riscaldamento non va in continuo ma con steps successivi di funzionamento e pause, che possono durare da 1 a 12 minuti (è regolabile). Per la pompa, col termostato esterno scollegato metti il selettore su II e vedrai che dopo 20 secondi dallo spegnimento del bruciatore si fermerà anche la pompa (se non usi l'acqua calda ovviamente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 17 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2022 Il problema per il quale manifesta inconveniente sta che la caldaia non sente più apertura e chiusura dei punti 3 e 4 della morsettiera (punti di collegamento termostato) Si comporta come se i punti 3 e 4 morsettiera sono sempre chiusi , per accenderla inserisco interrutore sopra Rotellina nera, dopodiché esegue funzione riscaldamento e acqua calda Per spegnere disinserisco interrutore Il termostato controllato apre e chiude regolarme Per fare partire o spegnere caldaia bisogna sempre inserire o disinserire interrutore sopra Rotellina nera Spoiler l accensione caldaia a volte veniva a volte no Il 29/11/2022 alle 22:29 , adrobe ha scritto: Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Siccome ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio. Grazie Ho ponticello nella morsettiera 3 e 4, acceso caldaia con interrutori sopra Rotellina nera. Rotellina nera sul 7 temperatura acqua sale a circa 70 gradi, si riduce la fiamma, ruota circolatori acqua ,si spegne fiamma ,scende temperatura a circa 60 gradi,riparte fiamma e ritorna a 70 Per spegnere fiamma devo portare Rotellina nera a 1, e in quel caso ruota circolatore in questa posizione posso utilizzarla per acqua calda, Quando ho finito per utilizzare acqua calda ,se rimetto Rotellina nera su 7 , anche se interrutore riscaldamento sopra Rotellina nera è disinserito riparte riscaldamento e posso riutilizzare per produrre acqua calda e riscaldamento , spero di aver un po illustrato le varie fasi ,se non sono stato chiaro ,dimmi le altre prove da fare Grazie adrobe buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2022 Se il problema è ai morsetti 3 e 4 si deve cambiare la scheda pannello comandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 Per sapere il codice della scheda pannello comand9i serve sapere se il selettore della pompa ha anche la posizione S oppure no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 19 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 Grazie Adrobe per la tua disponibilità e professionalità ti invio foto selettore pompa per la valutazione buona serata Spoiler l accensione caldaia a volte veniva a volte no Il 29/11/2022 alle 22:29 , adrobe ha scritto: Ciao Adrobe, ho seguito la descrizione che mi hai detto. Il selettore pompa era già su I. Siccome ci terrei moltissimo a ripristinare il funzionamento, se cortesemente mi dai qualche altro consiglio. Grazie Ho ponticello nella morsettiera 3 e 4, acceso caldaia con interrutori sopra Rotellina nera. Rotellina nera sul 7 temperatura acqua sale a circa 70 gradi, si riduce la fiamma, ruota circolatori acqua ,si spegne fiamma ,scende temperatura a circa 60 gradi,riparte fiamma e ritorna a 70 Per spegnere fiamma devo portare Rotellina nera a 1, e in quel caso ruota circolatore in questa posizione posso utilizzarla per acqua calda, Quando ho finito per utilizzare acqua calda ,se rimetto Rotellina nera su 7 , anche se interrutore riscaldamento sopra Rotellina nera è disinserito riparte riscaldamento e posso riutilizzare per produrre acqua calda e riscaldamento , spero di aver un po illustrato le varie fasi ,se non sono stato chiaro ,dimmi le altre prove da fare Grazie adrobe buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2022 Codice Vaillant 130241, sulla baia la puoi trovare anche a 60 euro spedita. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 22 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2022 Ciao Adrobe, Ho recuperato una scheda con un numero diverso da quello segnalato , della quale ti mando foto.. Chiedo un tuo parere se é utilizzabile. Se invece non lo é, vorrei per favore sapere cos'é la baia. Abbi pazienza ma non la conosco. Con l occasione ti auguro un buon natale e buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2022 No, non va bene. Hai bisogno del tipo non hybrid (col selettore pompa privo della posizione S). La baia sta per ebay. Grazie per gli auguri, che ricambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marione2022 Inserita: 13 ottobre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2023 Buona sera adrobe Volevo inviare un sentito ringraziamento, al tecnico e alla persona, per le indicazioni date,che mi hanno permesso di risolvere il problema della mia vecchia caldaia Probabilmente riavrò bisogno di te Nel frattempo Permettimi un nuovo GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2023 Prego, grazie anche a te per il feedback, anche se tardivo!😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati