alemenx Inserito: 30 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2022 Buongiorno a tutti, ho dovuto sostituire la scheda della mia caldaia Immergas eolo Mini in quanto non faceva più girare la pompa dell'acqua calda. Una volta installata la scheda nuova, lampeggiava il led giallo e la caldaia funzionava solo nella modalità di riscaldamento termosifoni. Se mettevo il selettore solo su sanitari la caldaia non partiva. Con la manopola su riscaldamento e sanitari, se i termosifoni erano accesi usciva anche acqua calda, ma dopo un po' la caldaia si spegneva completamente e ripartiva solo spegnendola e riaccendedola o resettandola. Guardando il manuale ho trovato che l'errore led giallo lampeggiante sarebbe da imputare alla sonda ntc, ma anche sostituendo quest'ultima con una sonda nuova il problema persiste. Ho addirittura provato a rimontare la scheda vecchia, bypassando i pin della pompa, attancando quest'ultima in maniera indipendente alla spina e la caldaia funziona perfettamente, senza nessun problema. La scheda nuova portava questa descrizione "IMMERGAS SCHEDA ELETTRONICA AM44IMS 1015792 1013409 1013410 CALDAIA EOLO NIKE MINI ECOFLAM LISA 23 CSCPR" (ultima foto allegata) ed è leggermente diversa da quella vecchia (prime 6 foto allegate). Curiosando su youtube avevo trovato un video di una sostituzione relè per una Immergas eolo mini e la scheda montata dall'utente era ugguale identica a quella nuova che ho acquistato. Vi allego le foto sperando siano comprensibili, in caso ne posso fare delle altre! Volevo riuscire a passare almeno l'inverno perchè a fine primavera devo iniziare dei lavori durante i quali verrà sostituira anche la caldaia. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2022 (modificato) Jp2 e Jp3 li vedo impostati diversamente , vicino al commutatore . Puoi controllare .? Modificato: 30 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alemenx Inserita: 1 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Jp2 e Jp3 li vedo impostati diversamente , vicino al commutatore . Puoi controllare .? Non ci avevo fatto minimamente caso! Grazi mille Stefano! Domani o venerdì provo e aggiorno il post! Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alemenx Inserita: 2 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2022 Il 30/11/2022 alle 22:11 , Stefano Dalmo ha scritto: Jp2 e Jp3 li vedo impostati diversamente , vicino al commutatore . Puoi controllare .? Grazie mille Stefano! Che colpo d'occhio! La caldaia ora sembra funzionare sia in modalità solo sanitari sia in modalita sanitari/riscaldmento! L'unica cosa che mi cruccia è che il led giallo continua lampeggiare quando la caldaia è in "stanby" (termosifoni fermi, acqua calda chiusa). Non ho prrovato a sostiuire la sonda ntc (che comunque ho acquistato) in quanto con la scheda vecchia, anche quando l'ho fatta funzionare bypassando la pompa, funzionava tutto corettamente sneza nessun tipo di problema spie. Dici che potrebbe dipendere da quello? Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2022 (modificato) Il sensore lo puoi collegare pure solo per vedere se non lampeggia più. Ma non credo , visto che con la vecchia funzionava bene. Come tieni impostato jp1 2 e 3 Hai visto quello 1 per il tipo di gas ? Deve essere aperto per metano . Il 3 che riguarda il riscaldamento prova a cambiargli posizione e vedi se fosse lui a fare lampeggiare il led. Modificato: 2 dicembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2022 (modificato) Salve Alemenx, nella caldaia in questione è normale che la spia gialla lampeggi ogni quattro secondi in modalità stand by e che resti accesa fissa in presenza di fiamma. Non è invece normale se la fiamma in richiesta di calore non si attiva. In quel caso come da te detto il guasto dipenderebbe dal sensore ntc. Modificato: 2 dicembre 2022 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alemenx Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 Il 2/12/2022 alle 19:54 , Stefano Dalmo ha scritto: Il sensore lo puoi collegare pure solo per vedere se non lampeggia più. Ma non credo , visto che con la vecchia funzionava bene. Come tieni impostato jp1 2 e 3 Hai visto quello 1 per il tipo di gas ? Deve essere aperto per metano . Il 3 che riguarda il riscaldamento prova a cambiargli posizione e vedi se fosse lui a fare lampeggiare il led. Rieccomi! Dopo un paio di settimane circa la caldaia funziona senza alcun problema! Acqua sanitari ok, acqua termosifoni ok! Ho provato a cambiare anche il jp3 ma non cambia nulla. Il led lampeggia in modalità standby ma a parte questo non ho riscontrato nulla! Probabilmente è la nuova scheda che lo fa come scritto da Vincenzo Il 2/12/2022 alle 20:09 , vincenzo barberio ha scritto: Salve Alemenx, nella caldaia in questione è normale che la spia gialla lampeggi ogni quattro secondi in modalità stand by e che resti accesa fissa in presenza di fiamma. Non è invece normale se la fiamma in richiesta di calore non si attiva. In quel caso come da te detto il guasto dipenderebbe dal sensore ntc. Grazie del prezioso riscontro! Il dubbio mio dipendeva dal fatto che il lampeggiare del led in modalità standby era una cosa che non accadeva con la vecchia scheda. Essendo, come avevo scritto in precedenza, che la nuova scheda è un modello compatibile anche con altre versioni Immergas potrebbe essere che il lampeggiare del led in modalità standby sia dipendente da questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati