Vai al contenuto
PLC Forum

cronotermostato caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

vorrei chiedervi un aiuto, vorrei sostituire il mio attuale cronotermostato con il quale posso controllare anche la temperatura acqua sanitaria e termosifoni oltre ad altre funzioni, un  mio amico mi ha regalato un cronotermostato wifi a batterie con controllo remoto, ora ho smontato quello attualmente  installato (baxi) all'interno non ci sono batterie e ho visto che arrivano 2 fili , mi chiedevo ma non ne devono arrivare 4 di fili? 2 per  il contatto alla caldaia e altri 2 per l'alimentazione a 220? come è alimentato?  in fine quello che mi  è stato regalato a batterie secondo voi  è possibile  montarlo in sostituzione dell'attuale?

vi ringrazio e scusate  l'ignoranza in materia.

Inserita:

Il comando remoto viene alimentato dalla caldaia e  non puoi utilizzare wi fi di altra marca per controllare l'acqua calda sanitaria e l'acqua calda del riscaldamento .

Credo che al massimo potresti accendere e spegnere il riscaldamento    

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, paolo1x ha scritto:

in fine quello che mi  è stato regalato a batterie secondo voi  è possibile  montarlo in sostituzione dell'attuale?

In sostituzione no, ma in aggiunta credo di si.

Il termostato che hai montato attualmente è il cosiddetto "controllo remoto" e dialoga con la caldaia attraverso una specie di collegamento BUS dove, oltre ai vari segnali di gestione della macchina, viene inviata anche l'alimentazione.

Solitamente nelle caldaie di nuova generazione, è possibile utilizzare anche un termostato addizionale e non solo l'apparecchio esclusivo della caldaia, credo che sul manuale di installazione sia riportata esattamente la procedura per effettuare i collegamenti.

Inserita:
17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il comando remoto viene alimentato dalla caldaia e  non puoi utilizzare wi fi di altra marca per controllare l'acqua calda sanitaria e l'acqua calda del riscaldamento .

Credo che al massimo potresti accendere e spegnere il riscaldamento    

grazie per la risposta,  diciamo che potrei anche farne a meno di controllare la temperatura acqua sanitaria. Quello che mi chiedo e’ se posso utilizzare questo nuovo che mi e’stato ragalato che e’a batterie, mi chiedo come e’ alimentato quello attuale visto che dentro ci sono solo 2 fili ma e’senza batterie.

Inserita: (modificato)
25 minuti fa, paolo1x ha scritto:

Il comando remoto viene alimentato dalla caldaia

Non lo hai letto?

Significa sugli stessi fili .  Viene inviata tensione e segnale  codificato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non lo hai letto?

Significa sugli stessi fili .  Viene inviata tensione e segnale  codificato .

e posso usare questo nuovo che e’ alimentato a batterie? sfruttandolo solo per accensione e spegnimento termosifoni? 

Inserita:
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In sostituzione no, ma in aggiunta credo di si.

Il termostato che hai montato attualmente è il cosiddetto "controllo remoto" e dialoga con la caldaia attraverso una specie di collegamento BUS dove, oltre ai vari segnali di gestione della macchina, viene inviata anche l'alimentazione.

Solitamente nelle caldaie di nuova generazione, è possibile utilizzare anche un termostato addizionale e non solo l'apparecchio esclusivo della caldaia, credo che sul manuale di installazione sia riportata esattamente la procedura per effettuare i collegamenti.