Vai al contenuto
PLC Forum

Possibili conseguenze in un impianto con antigelo all'interno?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :)

Lavoro in edilizia da 30 anni e di caldaisti e termoidraulici ne conosco un sacco....ma stavolta metà mi dicono una cosa ...e metà l'altra.

Ho ereditato una grande casa, usata sempre e solo per le vacanze di famiglia. 30 anni fa hanno ovviamente infilato l'antigelo nel circuito dell'impianto di riscaldamento a vaso chiuso.

É lontana quindi nessuno di chi ho consultato potrebbe lavorarci....tuttavia....come premesso... metà mi dicono che l'antigelo può solo aver preservato l'impianto....gli altri.....che sicuramente lo ha corroso.

Il punto è che partirò appena possibile coi lavori vari ma non capisco se contemplare anche il circuito collegante questi 12 termosifoni in ghisa.

Grazie per ogni eventuale risposta.

CIAO.

Daniele 

Inserita:

Sicuramente gli ha allungato la vita (e ha evitato che tubi scoppiassero in caso lunghi periodi sotto zero).

Come corrosione solitamente i prodotti hanno gli inibitori per cui meno corroso che se ci fosse stata solo acqua.

Fatti la domanda: hai mai sentito di auto con motori corrosi per aver usato l'antigelo? Personalmente no.

Un impianto da riscaldamento è sicuramente meno delicato dell'impianto dell'auto.