guerriero2004 Inserito: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, da due giorni mi hanno attivato l'impianto fotovoltaico con inverter Huawei Sun2000 10 Kw trifase e Batterie Luna2000 da 15Kw Oggi che c'era un po'di sole ho fatto dei controlli con l'applicazione Sun Solar (ho accesso anche come installatore) ed ho notato questa anomalia: Produzione della giornata 8 Kw, energia immessa in rete 5 Kw, energia immessa nelle batteria 0,02 Kw nonostante le batterie fossero al 3% di carica. Anche i grafici mi confermano come invece di caricare le batterie tutta l'energia prodotta in più sia finita in rete. Ho controllato e le impostazioni e sono settate su massimo autoconsumo, quindi non dovrei immettere niente in rete fino al completamento della carica delle batterie. L'installatore non capisce dove sia il problema ma è la prima volta che monta Huawei. Allego grafico. Vorrei contattare l'assistenza Huawei ma non riesco a trovare nessun numero da chiamare. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi sarei infinitamente grato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frabarla Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 (modificato) Ciao, il numero dell'assistenza Huawei è questo 0080033888888. Chiamato più volte, purtroppo ultimamente sono diventati lentissimi nelle risposte. Il sistema è collegato ad internet? Se è collegato, per prima cosa aggiorna inverter, batterie e "smart dongle usb" (di solito è incluso nella scatola degli inverter trifase) all'ultima versione software (è comodo farlo dal portale di monitoraggio "fusion solar"). E poi se la batteria non viene caricata/scaricata bisogna verificare che il "grid meter" trifase (strumento di misura della CHINT con 3 TA che danno insieme) sia installato correttamente. Deve essere installato a monte di tutto l'impianto elettrico perché deve misurare la potenza istantanea scambiata sulla rete. La app fusion solar lo rileva il grid meter nella schermata principale? Dopo sono in ufficio e se riesco incollo qualche foto con lo schema di installazione. PS, la discussione non credo sia corretta per la sezione termotecnica...è elettrica Modificato: 1 dicembre 2022 da frabarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frabarla Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 Questo è lo schema per il collegamento corretto del grid meter trifase con i 3 TA (con l'orientamento della freccia): Questo è lo schema per i collegamenti dei segnali tra grid meter, inverter e batteria: Qui vedi come dalla schermata che hai incollato tu prima, si deve vedere il grid meter, ma nella tua non si vede: Se è stato montato e collegato correttamente va aggiunto da questa schermata Con "grid meter" intendo questo dispositivo qui che segno in rosso, mentre i TA li segno in blu: Dalla schermata che hai inserito tu secondo me manca questo componente: senza questo il sistema con la batteria NON può funzionare, perchè se manca il dato della potenza scambiata con la rete, l'inverter non sa se c'è eccesso di produzione (e quindi deve caricare la batteria) o se c'è prelievo (e quindi deve scaricare la batteria). Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guerriero2004 Inserita: 1 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 2 ore fa, frabarla ha scritto: Questo è lo schema per il collegamento corretto del grid meter trifase con i 3 TA (con l'orientamento della freccia): Questo è lo schema per i collegamenti dei segnali tra grid meter, inverter e batteria: Qui vedi come dalla schermata che hai incollato tu prima, si deve vedere il grid meter, ma nella tua non si vede: Se è stato montato e collegato correttamente va aggiunto da questa schermata Con "grid meter" intendo questo dispositivo qui che segno in rosso, mentre i TA li segno in blu: Dalla schermata che hai inserito tu secondo me manca questo componente: senza questo il sistema con la batteria NON può funzionare, perchè se manca il dato della potenza scambiata con la rete, l'inverter non sa se c'è eccesso di produzione (e quindi deve caricare la batteria) o se c'è prelievo (e quindi deve scaricare la batteria). Buona giornata Intanto ti ringrazio, sei stato gentilissimo, credo di aver risolto, in pratica l'installatore si era "dimenticato" di inserire fra i dispositivi connessi il contatore Enel. E'bastato inserire dalla lista presente il contatore trifase che ha cominciato a funzionare alla grande. Grazie comunque del tempo che hai perso per me, avanzi da bere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 4 ore fa, frabarla ha scritto: PS, la discussione non credo sia corretta per la sezione termotecnica...è elettrica Siamo nella sezione fotovoltaico, piu' che corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guerriero2004 Inserita: 3 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2022 Il 1/12/2022 alle 08:18 , frabarla ha scritto: Questo è lo schema per il collegamento corretto del grid meter trifase con i 3 TA (con l'orientamento della freccia): Questo è lo schema per i collegamenti dei segnali tra grid meter, inverter e batteria: Qui vedi come dalla schermata che hai incollato tu prima, si deve vedere il grid meter, ma nella tua non si vede: Se è stato montato e collegato correttamente va aggiunto da questa schermata Con "grid meter" intendo questo dispositivo qui che segno in rosso, mentre i TA li segno in blu: Dalla schermata che hai inserito tu secondo me manca questo componente: senza questo il sistema con la batteria NON può funzionare, perchè se manca il dato della potenza scambiata con la rete, l'inverter non sa se c'è eccesso di produzione (e quindi deve caricare la batteria) o se c'è prelievo (e quindi deve scaricare la batteria). Buona giornata Non sono passati neanche 3 giorni ed ho di nuovo problemi. Da dopo esser riuscito a configurare il meter non riesco più ad entrare nella WLAN dell'inverter HUAWEI SUN 2000 10KTL. Premesso che ho anche l'account installatore, ma non riesco più in nessun modo a connettermi alla rete, non riesco ad arrivare nemmeno al punto di inserire la password installatore. Ho provato anche via cavo, bluetooth, codice a barre e QR, ma vedo sempre il risultato che vi allego in foto. Da stamattina inoltre dall'APP Fusion Solar, tutto sembra fermo eppure anche se poco dovrebbe produrre. Allego screenshot anche di questo. Purtroppo l'assistenza Huawei risponde in italiano solo da lunedi, se qualcuno ha qualche riferimento di un'assistenza qua in Italia lo ringrazio se mi può mandare un contatto. Grazie a tutti e buon weekend Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frabarla Inserita: 4 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2022 20 ore fa, guerriero2004 ha scritto: Non sono passati neanche 3 giorni ed ho di nuovo problemi. Da dopo esser riuscito a configurare il meter non riesco più ad entrare nella WLAN dell'inverter HUAWEI SUN 2000 10KTL. Premesso che ho anche l'account installatore, ma non riesco più in nessun modo a connettermi alla rete, non riesco ad arrivare nemmeno al punto di inserire la password installatore. Ho provato anche via cavo, bluetooth, codice a barre e QR, ma vedo sempre il risultato che vi allego in foto. Da stamattina inoltre dall'APP Fusion Solar, tutto sembra fermo eppure anche se poco dovrebbe produrre. Allego screenshot anche di questo. Purtroppo l'assistenza Huawei risponde in italiano solo da lunedi, se qualcuno ha qualche riferimento di un'assistenza qua in Italia lo ringrazio se mi può mandare un contatto. Grazie a tutti e buon weekend Ciao, il numero dell'assistenza è solo quello, eventualmente puoi anche mandare una mail alla quale risponderanno con un numero di ticket, ma non mi ricordo a memoria l'indirizzo. Visto che non riesci a collegarti, hai provato almeno la cosa più semplice cioè spegnere tutto? Ma intendo tutto, cioè spegnere tutti e 3 gli ingressi dell'inverter (rete AC, spegnendo l'interruttore di protezione nel quadro elettrico esterno, poi DC batteria spegnendo il sezionatore con scritta 0-1 che mi sembra sia sul lato destro della batteria e poi DC pannelli solari, spegnendo il sezionatore 0-1 che dovrebbe essere sotto l'inverter sulla sinistra). Aspetta qualche minuto e nel frattempo per sicurezza disinstalla e reinstalla la app sul tuo telefono in modo da aggiornare anche quella, e poi riprova dopo aver riacceso. Ma alla fine l'inverter è collegato ad internet con il "dongle" usb/rj45? Per come faccio fare io gli impianti è fondamentale collegarli in modo da avere i dati storici sul portale di monitoraggio e poter fare anche gli aggiornamenti da remoto. Magari posta anche qualche foto della parete + dei quadri elettrici dell'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frabarla Inserita: 4 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2022 Il 1/12/2022 alle 10:57 , Simone Baldini ha scritto: Siamo nella sezione fotovoltaico, piu' che corretta. Chiedo scusa, nel mio lavoro i termotecnici si occupano solo degli impianti termici (anche dei collettori solari), mentre i solari fotovoltaici sono riservati agli elettrici. Per questo ho fatto confusione avendo visto la discussione nella sezione "termotecnica" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_ragusa Inserita: 30 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 (modificato) Buon giorno, poiché sono in procinto di farmi installare un impianto fotovoltaico come descritto da "frabarla" nel msg sopra riportato, chiedo cosa siano i TA e se oltre ai componenti indicati nel suo schema servano altre cose. Premetto che sto installando 6kw di pannelli con inverter Huawei trifase e 10kwh di batteria SUN-LUNA. Leggo di dongle, smart power sensor e di smart logger e altri componenti che trovo nel sito Huawei. Ma effettivamente cosa serve installare e a cosa servono i singoli componenti? Grazie, Giuseppe Modificato: 30 luglio 2023 da giuseppe_ragusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_ragusa Inserita: 30 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 Il 1/12/2022 alle 08:18 , frabarla ha scritto: Questo è lo schema per il collegamento corretto del grid meter trifase con i 3 TA (con l'orientamento della freccia): Questo è lo schema per i collegamenti dei segnali tra grid meter, inverter e batteria: Qui vedi come dalla schermata che hai incollato tu prima, si deve vedere il grid meter, ma nella tua non si vede: Se è stato montato e collegato correttamente va aggiunto da questa schermata Con "grid meter" intendo questo dispositivo qui che segno in rosso, mentre i TA li segno in blu: Dalla schermata che hai inserito tu secondo me manca questo componente: senza questo il sistema con la batteria NON può funzionare, perchè se manca il dato della potenza scambiata con la rete, l'inverter non sa se c'è eccesso di produzione (e quindi deve caricare la batteria) o se c'è prelievo (e quindi deve scaricare la batteria). Buona giornata Scusa, ma non avevo quotato il msg di riferimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 30 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2023 Quelli che vengono chiamati TA non sono altro che trasformatori amperometrici, servono per sapere quanta energia sta passando in un determinato circuito e in base ai dati l'inverter e la batteria dialogano. Questa è una spiegazione molto semplice e senza dubbio lacunosa di particolari ma come hai potuto vedere dall'immagine che hai inserito il fine è quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frabarla Inserita: 31 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2023 Il 30/7/2023 alle 15:21 , giuseppe_ragusa ha scritto: Buon giorno, poiché sono in procinto di farmi installare un impianto fotovoltaico come descritto da "frabarla" nel msg sopra riportato, chiedo cosa siano i TA e se oltre ai componenti indicati nel suo schema servano altre cose. Premetto che sto installando 6kw di pannelli con inverter Huawei trifase e 10kwh di batteria SUN-LUNA. Leggo di dongle, smart power sensor e di smart logger e altri componenti che trovo nel sito Huawei. Ma effettivamente cosa serve installare e a cosa servono i singoli componenti? Grazie, Giuseppe Ciao, allora ti servirà: - grid meter Huawei (CHINT) DTSU666-H (comprende già nella scatola i 3TA necessari per la fornitura trifase). Questo sarebbe lo "smart power sensor" - dongle (con presa LAN e wifi integrati). Non lo devi comprare a parte perché negli inverter huawei trifase fino a 10 kW serie M1 è già dentro nella scatola - basta non serve altro, tranne i quadri elettrici con i necessari dispositivi di protezione, connettori e cavi vari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_ragusa Inserita: 2 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2023 Il 31/7/2023 alle 20:18 , frabarla ha scritto: Ciao, allora ti servirà: - grid meter Huawei (CHINT) DTSU666-H (comprende già nella scatola i 3TA necessari per la fornitura trifase). Questo sarebbe lo "smart power sensor" - dongle (con presa LAN e wifi integrati). Non lo devi comprare a parte perché negli inverter huawei trifase fino a 10 kW serie M1 è già dentro nella scatola - basta non serve altro, tranne i quadri elettrici con i necessari dispositivi di protezione, connettori e cavi vari. Leggevo di dispositivi di protezione dalle sovratensioni e dello smart logger (dovrebbe essere una specie di registratore di eventi). E chiedo inoltre a chi ha più esperienza: l'installatore mi diceva che il software di gestione dell'inverter ha dei parametri di impostazione per valutare quando caricare la batteria, quando cedere potenza al gestore e quando dare precedenza alla richiesta di potenza dal circuito domestico. Nell'ultimo caso, mi ha detto, non è automatico il prelievo dalla batteria caricata, in quanto l'inverter decide in base a dei parametri se prelevare potenza dalla batteria o dalla rete del gestore. Ciò per salvaguardare la vita delle batterie. Avete dei ragguagli più precisi e tecnici e quali siano le modalità utente d'intervento? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_ragusa Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 Il 2/8/2023 alle 11:47 , giuseppe_ragusa ha scritto: Leggevo di dispositivi di protezione dalle sovratensioni e dello smart logger (dovrebbe essere una specie di registratore di eventi). E chiedo inoltre a chi ha più esperienza: l'installatore mi diceva che il software di gestione dell'inverter ha dei parametri di impostazione per valutare quando caricare la batteria, quando cedere potenza al gestore e quando dare precedenza alla richiesta di potenza dal circuito domestico. Nell'ultimo caso, mi ha detto, non è automatico il prelievo dalla batteria caricata, in quanto l'inverter decide in base a dei parametri se prelevare potenza dalla batteria o dalla rete del gestore. Ciò per salvaguardare la vita delle batterie. Avete dei ragguagli più precisi e tecnici e quali siano le modalità utente d'intervento? Grazie ancora C'è qualcuno che può dare qualche risposta? Grazie, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 per le sovratensioni gli inverter credo che li abbiano già sia su lato AC che DC (gli schemi presenti sulla scheda tecnica li riportano) nulla vieta di metterli anche esterni, io ho fatto mettere solo dei fusibili sezionatori lato DC. per farti un'idea sulle funzionalità leggi il manuale che sul sito mi pare sia presente anche in italiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_ragusa Inserita: 17 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2023 Buona sera, vi chiedo se è possibile che il software dell'inverter decida di far ricaricare le batterie di accumulo dalla rete. Per es. se ho più giornate nuvolose e oltre all'autoconsumo non si riesce a ricaricare le batterie. Nel caso, mi sembra molto conveniente per il gestore del servizio di fornitura perché vendo a 5/6 centesimi (quando ho eccedenza) e ricompro a 20 centesimi sia per il consumo che per ricaricare le batterie. Ma non è possibile cambiare tale impostazione? Bisognerebbe far ricaricare le batterie dal FV sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe_ragusa Inserita: 19 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2023 Il 17/10/2023 alle 18:35 , giuseppe_ragusa ha scritto: Buona sera, vi chiedo se è possibile che il software dell'inverter decida di far ricaricare le batterie di accumulo dalla rete. Per es. se ho più giornate nuvolose e oltre all'autoconsumo non si riesce a ricaricare le batterie. Nel caso, mi sembra molto conveniente per il gestore del servizio di fornitura perché vendo a 5/6 centesimi (quando ho eccedenza) e ricompro a 20 centesimi sia per il consumo che per ricaricare le batterie. Ma non è possibile cambiare tale impostazione? Bisognerebbe far ricaricare le batterie dal FV sempre. C'è qualcuno che ha qualche risposta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brixia67 Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 A memoria.. Nella sezione "Controllo accumulo Energia" c'è un selettore "Carica da CA" e poi puoi scegliere la potenza di ricarica. Lascialo a ON in quanto le batterie è meglio che non si scarichino fino a zero, imposta almeno un 10% di SOC fine scarica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 ottobre 2023 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2023 Il 19/10/2023 alle 12:46 , giuseppe_ragusa ha scritto: C'è qualcuno che ha qualche risposta? Giuseppe per favore non sollecitare, qui non serve . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio DJ Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum, ma ho visto questa pagina e desideravo il vostro aiuto poiché ho un impianto da 6 kwh collegato ad inverter Huawei e batteria accumulo Luna da 10 kWh, con tutto quello che serve (Dongle etc.). Il sistema funziona perfettamente, solitamente, ma sono già due sabati (nota bene, è capitato sabato scorso ed ora di nuovo esattamente 7 giorni dopo) che si comporta in maniera anomala. Comportamento normale: la sera prima, accumulo al 100% comincia a scaricarsi per sopperire al carico della casa, seppure sia basso, dell'ordine di 0,3 kwh; ma con eventuale accensione di bombolone acqua calda etc, l'indomani mattina mi ritrovo l'accumulo al 60/65%. Alle 7 col primo sole parte la ricarica dell'accumulo, e rapidamente la curva di produzione va a 1, poi 2 etc, dipende anche dalla giornata più o meno soleggiata. A quel punto leggo che l'energia importata dalla rete è 0, perché ci ha pensato l'accumulo tutta la notte a fornire energia. Comportamento anomalo di questi due sabato: la mattina col primo sole la batteria rimane in fase di scarica; la produzione FV non riesce a salire oltre valori irrisori come 0,1/0,15 e se ci sono carichi, tutto il sistema preleva dalla rete. Il primo sabato non ho prodotto nulla per l'intera giornata, l'accumulo si è scaricato fino al limite di scarica (10%) e solo dopo si è finalmente invertita la situazione ma era già domenica mattina. Dalla rete sono stati prelevati 2,5 kWh. Ho provato di tutto per "sbloccare" la situazione durante la giornata, spegnendo e riaccendendo tutto il possibile, senza successo. Oggi invece mi sono ricordato di non avere spento fisicamente la batteria dall'interruttore on/off sul fianco dx, l'ho fatto ed effettivamente la situazione si è ripresa, nel senso che la batteria ha ripreso a caricarsi non appena l'ho rimessa in on, e il FV è tornato a produrre 1/2/3 kWh via via crescendo... Ma con una "stranezza", la batteria si caricava a 5 kWh, che avendo solo 2 kWh dal FV ha fatto sì che prelevasse i restanti 3 dalla rete, mentre nella normalità si carica solo con quanto arriva dal FV e non preleva dalla rete per ricaricarsi... Morale della favola: a fine giornata accumulo al 100% ma prendendo 5 kWh dalla rete. Dopo che infatti il sole è andato via, produzione FV che scende a 0, la batteria è tornata in fase di scarica, non ha prelevato più dalla rete, ma per il carico della casa il sistema preleva dall'accumulo quindi al momento in cui vi scrivo sono al 90% con il solito carico di 0,3 (PC, frigo) e 0 prelevato dalla rete. Varie domande quindi: poiché nella norma si comporta in maniera corretta, perché alle volte fa così? Si può evitare con intervento su parametri etc.? Infine, se voglio resettare la batteria, c'è qualche modo più sicuro (che so, via software) che quello che ho trovato, manuale, con spegnimento da switch? E infine, se spengo come ho fatto, ho modo di riportarla a funzionare in maniera normale, ovvero che si carica solo da FV e non anche dalla rete? (Ho visto l'impostazione dei 5 kWh "energia di carica forzata", e abbassando il valore a 1/2 kWh vedo che con 2 kWh di produzione usa solo il FV e poco la rete, a meno che però non vada via il sole...) Chiedo scusa per il lungo post, ma spero possiate aiutarmi, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre Alessio benvenuto, il post va benissimo solamente lo devi ricopiare in una tua nuova discussione per favore, non ci si può attaccare a quelle altrui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati