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Pompa di circolazione lavastoviglie Bosch


1974AnnoDomini

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1974AnnoDomini

Buongiorno, possiedo una lavastoviglie Bosch SGV55M43EU/10 di una decina d'anni circa.
Quest'ultima ad un certo punto ha smesso di lavare bene le stoviglie perciò dopo un primo controllo
mi sono accorto che non usciva acqua dai bracci giranti durante il ciclo di lavaggio.
Perciò ho smontato la pompa di circolazione ed ho trovato la girante rotta.
Una volta sostituita la girante e rimontato il tutto ho messo in moto la lavastoviglie e mi sono
accorto che ancora non funzionava: Quando faccio partire un lavaggio, quando è il momento di partire la pompa di circolazione dopo aver girato per 5/6 secondi
si ferma (si sente il click del relè che si spegne), poi si sente un altro click di un relè ma la
pompa non riparte e resta ferma. A questo punto se io faccio girare manualmente il rotore la pompa parte e comincia a girare come dovrebbe.
Ho quindi controllato la tensione ai capi dei collegamenti 1 e 3 della pompa (durante il ciclo di lavaggio quando la pompa non si muove) e ci sono 220 volt.
Ho controllato il condensatore ed ho misurato il valore corretto di capacità.
C'è qualcuno che ha uno schema elettrico di questo motore con i valori resistivi degli avvolgimenti per poter controllare se è buono?

Non riesco a capire se è un motore monofase o trifase, e se ha due velocità

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Domanda d'obbligo: il condensatore con cosa è stato misurato? Il normale multimetro impostato in Ohm non è adatto perché in questo caso ti darebbe informazioni sbagliate

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I collegamenti te li avevi segnato prima di staccare  i cavi ?

 Quanti morsetti sono presenti e quanti fili sono collegati? 

 

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1974AnnoDomini

Prima di scollegare ho segnato i cavi del motore (sono tutti bianchi) ed ho fatto delle foto.

Sul motore sono presenti 4 morsetti (3-2-4-1), dei quali il 3 e il 2 sono ponticellati. Sono collegati i morsetti 3, 4 e 1.

Oggi ho fatto ulteriori verifiche e sembra che la scheda quando deve avviare la pompa dia per circa 6 secondi

alimentazione a 220 volt ai morsetti 1 e 4 per poi darla ai morsetti 1 e 3 per il resto del ciclo.

Ho notato che quando c'è la 220 volt tra i morsetti 1 e 3, tra i morsetti 1 e 4 misuro 120 volt circa.

Misurando la resistenza che c'è ai capi dei morsetti del motore ho trovato che tra 1 e 4 ci sono 64 ohm,

tra 1 e 2/3 il circuito è aperto, come anche tra 2/3 e 4, mentre ho misurato 49 ohm tra il 2/3 ed il filo rosso che arriva dal condensatore.

L'altro filo del condensatore (nero) è ponticellato con il morsetto 1 del motore.

 

 

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1974AnnoDomini

si, ne sono certo perchè originariamente il faston connesso al morsetto 4 aveva un guscio di plastica, quello connesso al 2/3 era nudo e quello

connesso al morsetto 1 è più piccolo

 

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