1974AnnoDomini Inserito: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2022 Buongiorno, possiedo una lavastoviglie Bosch SGV55M43EU/10 di una decina d'anni circa. Quest'ultima ad un certo punto ha smesso di lavare bene le stoviglie perciò dopo un primo controllo mi sono accorto che non usciva acqua dai bracci giranti durante il ciclo di lavaggio. Perciò ho smontato la pompa di circolazione ed ho trovato la girante rotta. Una volta sostituita la girante e rimontato il tutto ho messo in moto la lavastoviglie e mi sono accorto che ancora non funzionava: Quando faccio partire un lavaggio, quando è il momento di partire la pompa di circolazione dopo aver girato per 5/6 secondi si ferma (si sente il click del relè che si spegne), poi si sente un altro click di un relè ma la pompa non riparte e resta ferma. A questo punto se io faccio girare manualmente il rotore la pompa parte e comincia a girare come dovrebbe. Ho quindi controllato la tensione ai capi dei collegamenti 1 e 3 della pompa (durante il ciclo di lavaggio quando la pompa non si muove) e ci sono 220 volt. Ho controllato il condensatore ed ho misurato il valore corretto di capacità. C'è qualcuno che ha uno schema elettrico di questo motore con i valori resistivi degli avvolgimenti per poter controllare se è buono? Non riesco a capire se è un motore monofase o trifase, e se ha due velocità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 Domanda d'obbligo: il condensatore con cosa è stato misurato? Il normale multimetro impostato in Ohm non è adatto perché in questo caso ti darebbe informazioni sbagliate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1974AnnoDomini Inserita: 1 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 ho misurato 9 microfarad con un multimetro in grado di effettuare questo tipo di misura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 I collegamenti te li avevi segnato prima di staccare i cavi ? Quanti morsetti sono presenti e quanti fili sono collegati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1974AnnoDomini Inserita: 2 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2022 Prima di scollegare ho segnato i cavi del motore (sono tutti bianchi) ed ho fatto delle foto. Sul motore sono presenti 4 morsetti (3-2-4-1), dei quali il 3 e il 2 sono ponticellati. Sono collegati i morsetti 3, 4 e 1. Oggi ho fatto ulteriori verifiche e sembra che la scheda quando deve avviare la pompa dia per circa 6 secondi alimentazione a 220 volt ai morsetti 1 e 4 per poi darla ai morsetti 1 e 3 per il resto del ciclo. Ho notato che quando c'è la 220 volt tra i morsetti 1 e 3, tra i morsetti 1 e 4 misuro 120 volt circa. Misurando la resistenza che c'è ai capi dei morsetti del motore ho trovato che tra 1 e 4 ci sono 64 ohm, tra 1 e 2/3 il circuito è aperto, come anche tra 2/3 e 4, mentre ho misurato 49 ohm tra il 2/3 ed il filo rosso che arriva dal condensatore. L'altro filo del condensatore (nero) è ponticellato con il morsetto 1 del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2022 Sei certo di non aver invertito il cavo 3 con il 4? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1974AnnoDomini Inserita: 2 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2022 si, ne sono certo perchè originariamente il faston connesso al morsetto 4 aveva un guscio di plastica, quello connesso al 2/3 era nudo e quello connesso al morsetto 1 è più piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati