Stewie.Kwh Inserito: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2022 Ciao a tutti da circa un mesetto ho acquistato la mia prima casa e per la prima volta dovrò comprare sia lavatrice che asciugatrice ... finiti i tempi delle case in affitto dove ti ritrovavi catorci passati per la qualunque Prima vi dico le mie necessità: - che duri - non ho bisogno di wifi e altre amenità - sono single (forse l'anno prossimo in 2) quindi al massimo farò un paio di lavatrici a settimana, diciamo comunque un carico leggero Per la lavatrice la scelta, dopo aver letto tante discussioni su questo forum, è ricaduta sulla serie 4 di Bosch nel modello WAN28257IT perchè mi pare solida, ha una grandezza di cestello giusta e una buona dose di programmi. Tenete conto che inizialmente ero orientato sul prendere una Miele ma poi mi sono interrogato su quanto valesse spendere più di 1K per una lavatrice che sfrutterei pochissimo. Tenendo conto che dovrò cambiare tutte le mie abitudini di lavaggio visto che finora ho usato detersivi liquidi con programmi brevi e basse temperature, che da quanto capisco sono la combo perfetta per distruggere una lavatrice, credo che quel modello possa fare al caso mio, ma accetto consigli, budget sui 5-600€ Per l'asciugatrice invece non ne ho la più pallida idea: premesso che a quanto capisco ormai sono tutte a pdc, sento solo gente che mi dice "mi raccomando per l'asciugatrice spendi di più" e quindi torna in campo Miele e avevo adocchiato i modelli entry level ma qui davvero non saprei districarmi. Budget fino a 1K direi Grazie mille per i consigli che saranno per me fondamentali!! Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 la Bosch indicata, direi ottima. Asciugatrice, se la metti al caldo (oltre i 15°C costanti) e non in colonna puoi pensare ad una PDC, se hai soldi va benissimo una miele entrylevel. Se la metti al freddo o la vuoi mettere in colonna cerca una Candy a resistenza, poca spesa massima resa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stewie.Kwh Inserita: 1 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 (modificato) Sarà in appartamento e avendo capito che in colonna non può starci la metterò di fianco alla lavatrice. Però una domanda, una Candy a resistenza in cosa è peggio di una che prenderei a PDC ? Cioè vedo che costerebbe davvero poco, dov'è la fregatura? Aggiungo che avrei trovato la Bosch WAN24269II che è praticamente uguale ma con un cestello di 63lt vs 55 - mi rendo conto che forse quella da 55l è più indicata ma quel modello lo pagherei al netto il 20% in meno... Modificato: 1 dicembre 2022 da Stewie.Kwh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 3 ore fa, Stewie.Kwh ha scritto: Candy a resistenza in cosa è peggio di una che prenderei a PDC secondo me ci guadagni e basta: - cicli più corti rispetto ad una PDC (io con le mie a resistenza, Miele ed Electrolux impiego 50min per 6kg contro le 2h di quelle a PDC, sempre centrifugate a 1600g/min). - non hai rogne col circuito gas perchè non c'è - non sente problemi con freddo o temperature variabili, la resistenza impiegherà al massimo 1min in più per scaldare la roba, la pdc anche 40min per arrivare in temperatura con clima non ideale - se ti si intasa lo scambiatore basta che tu lo estragga e lo lavi sotto la doccia, con la PDC devi sventrare in 2 la macchina, non per tutti. - dato che i kWh sono dati da potenza per tempo, meno tempo impieghi con una potenza, minore sarà il consumo anche se la potenza assorbita è alta (senza considerare che più un ciclo dura più usuro la macchina e i capi): io a ciclo consumo istantaneamente 2.5kW ma per 50min (non continuativi come la PDC ma famo finta di si per svantaggiarla), contro gli 800W per 2.5h della PDC, con la resistenza consumo 2500W*0.83(50min)h=2750Wh mentre con la PDC consumo 800*2.5=2000Wh, esattamente 750wh in più ma nell'uso prolungato ho più pregi che difetti sopratutto dal punto di vista della manutenzione e/o durata... che poi 750Wh in più non li senti... consumano di più il frigo o il router del wifi... te lo dice uno che carica uno scooter elettrico che fa 3kWh ogni 2 gg (in media 3 volte la settimana)... e non mi pesa in bolletta, figurati l'asciugatrice se usata bene. Noi siamo in 4 in famiglia, con un anziano che sporca come un neonato, se non va ogni giorno siamo li, mai mi sognerei di prendere una a PDC. Pure quando vivevo in appartamento da solo come studente universitario, ho preso solo a resistenza, in bolletta pesava un niente, bastava usarla bene (ogni 2 we faceva 3 cicli: 2 cotone, 1 sintetici). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 1 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2022 4 ore fa, Stewie.Kwh ha scritto: i 63lt ha il cesto con gli agitatori in plastica (a me non piacciono ma abbiamo la Siemens i500 che lo ha e non batte un ciclio, sempre BSH) ma ha la vasca sigillata, sia mai che i cuscinetti si rompono, è più complesso cambiarli... ma questo è un pro solo se vuoi cambiarteli da te o pagare un tecnico. Allora, i 63L hanno senso se siete in 5 in famiglia, altrimenti con la 55L fai tutto bene. Noi abbiamo la Siemens con 63L (che nessuno usa più), una Miele da 48L che va il 90% del tempo e una Hotpoint dichiarata 11kg ma col cesto da 70L che va solo in situazioni di carico straordinario... si abbiamo una lavanderia bella grande... Tranne la Siemens sono tutte acquistate usate e riparate, ma la Hotpoint ci serve quasi solo se abbiamo ospiti, per lavare piumoni (abbiamo i matrimoniali separabili in 2 singoli) o in casi straordinari... se dovessi sceglierla per un me in appartamento con 2-3 persone la scarterei immediatamente e prenderei la BSH con 55L, così va sempre piena e non stressa gli ammortizzatori. Se leggi bene il forum si sconsiglia di usarle a mezzo carico, quindi inutile prendere una grande solo perchè in sconto se tra x anni ti costa 20€ in ammortizzatori che cambi ogni x anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati