Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia buderus non scalda caloriferi

Dome1983

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

Caldaia buderus gb112 con unità di servizio rc35

C'è anche una elettrovalvola honeywell per dare priorità all'acqua sanitaria. 

Il problema è che i caloriferi ci mettono una vita a scaldarsi mentre invece l'acqua dei rubinetti diventa subito calda. 

Ho provato a bypassare la valvola motorizzata aprendola del tutto e i caloriferi a quel punto funzionano alla grande. 

Ho già sostituito la valvola (honeywell vc8010-12) credendo che fosse lei la colpevole ma purtroppo non ho risolto. 

Il problema secondo me è qualche taratura o sensore non funzionante. 

Grazie per l'attenzione

16699002942423840917523986235415.jpg

1669900329664114482758184069791.jpg

16699003456255971728370954402257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Dome1983 said:

l'acqua dei rubinetti diventa subito calda

Eh beh, hai un accumulo...

Il motore dell'elettrovalvola non ha un'indicazione da che parte è girata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma l'hai by passata agendo sulla leva  manualmente , ed ha funzionato ?

Quindi non si apre  in automatico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma l'hai by passata agendo sulla leva  manualmente , ed ha funzionato ?

Quindi non si apre  in automatico ?

si l'ho bypassata rimuovendo la scatola in plastica che contiene il motorino dell'elettrovalvola. e una volta bypassata i caloriferi erano subito bollenti. invece adesso che ho rimesso il motore della valvola, sembra che faccia passare poca acqua ai tubi dei caloriferi.

Modificato: da Dome1983
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica sembra che la caldaia sia impostata per dare totale priorità all'acqua sanitaria di accumulo, almeno, questa è la mia impressione.

Abito in questa casa da un mese e sto cercando di capirci qualcosa.

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh beh, hai un accumulo...

Il motore dell'elettrovalvola non ha un'indicazione da che parte è girata?

si può solo "innestare" in un senso. E poi in questa casa ci hanno abitato per anni e anni con la configurazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito. 

Come sai da che parte è girata/aperta la valvola? C'è una freccia che si muove con la rotazione/apertura della valvola sul motore?

Hai modificato qualche impostazione sulla caldaia? Temperatura massima? Cosa sta a 80° nella foto?

Cosa hai sostituito della valvola? Tutto? Solo la cartuccia interna? Il motore? L'alimentatore? Con un multimetro dovresti vedere 24V AC ai capi esterni del connettore di alimentazione, e la presenza o meno di tensione sul pin centrale per comandare l'apertura/chiusura della valvola.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai capito. 

Come sai da che parte è girata/aperta la valvola? C'è una freccia che si muove con la rotazione/apertura della valvola sul motore?

Hai modificato qualche impostazione sulla caldaia? Temperatura massima? Cosa sta a 80° nella foto?

no non c'è nessuna freccia o indicazione. E' una valvola a tre vie, quando accendi i caloriferi dovrebbe deviare l'acqua verso i caloriferi.

non so a cosa serve quella temperatura impostata a 90 gradi.

c'è anche una centralina RC35 in cui si possono settare dei parametri ma ho paura di peggiorare le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai capito. 

Cosa hai sostituito della valvola? Tutto? Solo la cartuccia interna? Il motore? L'alimentatore? Con un multimetro dovresti vedere 24V AC ai capi esterni del connettore di alimentazione, e la presenza o meno di tensione sul pin centrale per comandare l'apertura/chiusura della valvola.

la valvola ora funziona perchè rispetto a prima si vede che l'acqua calda passa quando accendi i caloriferi. della valvola ho sostituito tutto, cioè motorino e cartuccia interna al tubo a tre vie. tensione arriva al motorino perchè si sente girare quando accendi caloriferi.

Insomma la valvola funziona, non capisco perchè i caloriferi sono caldi ma non bollenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come hai impostato la temperatura? 20 gradi? Non ci arriva? 

se hai sostituito il motore e il relativo otturatore deve andare la tre vie..

insomma o va o non va.. non può non andare “un po”…

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Cosa sta a 80° nella foto

Temperatura della caldaia in quel momento, stava facendo l’acqua calda sanitaria.

che temperatura è impostato il bollitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

Temperatura della caldaia in quel momento, stava facendo l’acqua calda sanitaria.

che temperatura è impostato il bollitore?

Credo di aver risolto:

C'era una sonda che si era sfilata dalla cisterna di accumulo. Non perché ma dopo averla inserita nella sua sede tutto ha ripreso a funzionare correttamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia rimaneva in prevalenza sanitaria in quanto la sonda rilevava sempre una temperatura più bassa del bollitore rispetto alla richiesta e quindi continuava a fare acs a discapito del riscaldamento .. questo è il motivo 

Link al commento
Condividi su altri siti