Vai al contenuto
PLC Forum

eliminare presa tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno volevo chiedervi se era possibile eliminare una presa tv finale (con resistenza di chiusura) e andare col cavo direttamente alla TV. (senza passare dalla presa)

Inserita: (modificato)

Detto così su due piedi, la risposta è no.

Che presa è?

Che presa/prese c'è/ci sono proprio ma di quella che vorresti eliminare e perché vorresti farlo?

Modificato: da felix54
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Che presa/prese c'è/ci sono  proprio ma di quella che vorresti eliminare e perché vorresti farlo?

Volevo scrivere "prima" di quella.

Se il tuo problema è soltanto la sporgenza dal muro, potresti smontare la presa dal telaio e lasciarla volante nella scatola insieme allo spinotto del cavo che va al TV.

Se, invece, il motivo è un altro, fornisci le info richieste.

Inserita:

Avendo dovuto portare il cavo in una canalina a soffitto a 20 metri da dove c'era la presa, volevo togliere la presa e fare la giunta testa testa in canalina.

Per questo chiedevo cosa comportava togliere la presa.

Inserita:

La giunta la puoi fare, per esempio con un barilotto F, ma nel dubbio devi rimettere la presa alla fine del cavo.

Se è una Terminale non puoi eliminarla.

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

Avendo dovuto portare il cavo in una canalina a soffitto a 20 metri da dove c'era la presa, volevo togliere la presa e fare la giunta testa testa in canalina.

Per questo chiedevo cosa comportava togliere la presa.

20 metri di buon cavo attenuano non più di 4 dB per cui la soluzione potrebbe essere la stessa che ti ho consigliato.

Avere la presa all'inizio dei 20 metri di cavo oppure alla fine, non ti cambia la vita e se i 4 dB di cavo facessero la differenza, devi comunque cambiare la presa.

Non per nulla ti ho chiesto:

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Che presa è?

Che presa/prese c'è/ci sono prima di quella che vorresti eliminare?

Che cavo hai usato per fare la modifica?

Inserita:

una presa finale a frutto ,non ce' marca era volante.

Ho usato un cavo antenna credo 7 o 8 mm. diametro. Ma la mia domanda era se elimino la presa che problemi ci potrebbero essere. Ci vuole per forza la presa?

Inserita:
4 minuti fa, renato1961 ha scritto:

se elimino la presa che problemi ci potrebbero essere

Per risponderti dobbiamo sapere come è fatto l'impianto, quante TV serve o almeno da dove proviene il cavo che alimenta tale presa.

Se proviene dall'uscita di un derivatore puoi farci quello che vuoi, eliminarla, collegare direttamente un TV o prolungare il cavo.

Se proviene dall'uscita di un partitore, o da un altra presa (passante) ed è effettivamente l'ultima, eliminandola o modificandola potresti squilibrare tutto l'impianto.

Per questo, nel dubbio, se non sai come è composto il tuo impianto, o non puoi verificarlo, meglio rimettere la presa attuale alla fine del cavo prolungato.

36 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Ma la mia domanda era se elimino la presa che problemi ci potrebbero essere. Ci vuole per forza la presa?

Pensavo che fossimo stati chiari......sì, se è una vera passante con la resistenza di chiusura la devi mantenere...

36 minuti fa, renato1961 ha scritto:

una presa finale a frutto ,non ce' marca era volante.

Scritto così, fai persino venire il dubbio che non sia affatto una passante.

Fagli una foto e postala e guarda su tutti i lati se c'è una sigla.

P.S. al momento non hai fornito alcuna informazione per capirci qualcosa in più, per cui dovrai accontentarti di risposte improvvisate, oppure ti devi rassegnare a darci le info richieste:

Ricapitolo:

Che presa è?

Che presa/prese c'è/ci sono prima di quella che vorresti eliminare?

Che cavo hai usato per fare la modifica?