Vai al contenuto
PLC Forum

Lavazza a modo mio minù

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno alla mia macchina del caffè Lavazza a modo mio minù non va la pompa, gli arriva una tensione di 83 Vac, smontandola e alimentandola direttamente con il 230 funziona regolarmente. Ho già sostituito il condensatore da 820 ma il risultato non è cambiato, cosa posso fare ancora?

Grazie 

Inserita:

Se la macchina inizia il processo di erogazione caffè, devi controllare il triac che pilota la pompa.La logica della scheda funziona?Nel senso che se ad esempio togli il serbatoio dell'acqua, e provi ad erogare il caffe, te lo segnala?

Inserita:

La logica della scheda funziona perfettamente, si accende e raggiunge la temperatura, se tolgo il serbatoio scatta il rosso. Quindi a macchina avviata e in temperatura se comando l'erogazione la pompa non parte e il led verde lampeggia come ho detto sulla pompa arriva una tensione di soli 83 Vca, alimentando la pompa direttamente la stessa funziona regolarmente. Grazie per il consiglio, proverò a sostituire il triac, speriamo

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito la scheda completa con una funzionante smontata da un altra macchina ma il risultato è sempre lo stesso (tensione bassa sulla pompa) rimontata la stessa sulla sua macchina funziona regolarmente quindi posso escludere la logica della scheda e SCR X04.02MF. Ho già anche provato ad invertire le pompe, stesso risultato, cos'altro rimane? possibile che sia il filo o c'è qualche altro componente che può impedire la corretta alimentazione della pompa. 

Inserita:

Controlla eventuali termostati di sicurezza/fusibili termici.